3.5.16

IL 1° MAGGIO TRA POLEMICHE E RETORICA




Le polemiche tra sindacati e governo. (La busta arancione) e i voucher tirati in ballo per distrarre da altri problemi e come vengono utilizzati e tanto altro da far riflettere. La questione fiscale che resta primaria. Il lavoro nero e il lavoro dove non c’è assieme ai lavoratori con la crisi che ancora colpisce tanti italiani.

A Isola del Liri il corteo del 1° maggio con pochi lavoratori ma anche con pochi politici di livello provinciale e regionale. La festa del lavoro ha però ancora senso in Italia ma anche nella città delle cascate. Qui ancora di più da ora con il concerto musicale che non è ancora il concertone di Roma e il festival dei poeti. Isola del Liri senza più tante fabbriche attive ma con le visite guidate alle vecchie cartiere Lefebvre e Boimond. Con la Galleria “Eustachio Pisani” da visitare. 

Il 1° maggio è ancora una festa quindi con  i turisti che troveranno sempre qualcosa da visitare anche ad Isola del Liri. Nelle foto: Antonio Masciarelli, con Rodolfo Damiani, Segretario regionale Cisl Lazio che ha preferito Isola del Liri invece di Genova. La Cascata grande vista dalla nuova Galleria “E. Pisani”. Il comizio finale in piazza Boncompagni. Il Video su YouTube: “Sora 3 Valli”. 

Il 1° maggio celebrato anche con le manifestazioni: Inaugurazione della mostra collettiva di 30 artiste internazionali “Il sangue delle donne Tracce di rosso sul panno bianco” da una idea di Manuela De Leonardis, a cura di Manuela De Leonardis e Rossella Alessandrucci. Organizzazione La Stellina Arte Contemporanea. Fino al 14 maggio presso il Teatro Stabile Comunale di Isola del Liri. Mostra presentata dal comune isolano, in collaborazione con Blink Photo School, l’Arch. Lucia Gabriele che ha allestito la mostra e la partecipazione dell’artista Mirella Bentivoglio, la giornalista Rita Boini, la critica d’arte Jerica Ziherl, l’etnologa Maria Cristina Gasperini, lo psicanalista Alberto Massarelli e lo specialista in ginecologia e ostetricia Stefano Barchiesi. Orario di visita: lunedi-venerdi dalle ore 10 alle 13. Sabato e domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle ore 18.30. 


L’altra mostra fotografica inaugurata il 1° maggio su: “Archeologia industriale della Media Valle del Liri”. Dal 1° maggio al 15 presso il vicino Auditorium New Orleans (ex Lanificio San Francesco). A cura di Italia Nostra Sezione della Ciociaria.

Nessun commento:

Posta un commento