25.7.16

Ultima Fermata Riaprono 40 chilometri di ferrovia

Avezzano-Roccasecca Avellino-Rocchetta Due ferrovie, un unico sogno.

Il convegno di domenica diviso in due momenti con i due rappresentanti del comitato che si batte per la riattivazione della tratta. In serata il film Ultima Fermata proiettato al Nuovo Teatro Stabile in Piazza Gregorio VII.

La ferrovia di 120 chilometri al vertice di 3 regioni meridionali. Nel film di Giovanbattista Assanti la vicenda umana di un ferroviere che ritardava le partenze. Un film fresco che parla della ferrovia e di una terra che non ha più il treno ma ricca di pale eoliche. Troppe. Un bel film da rivedere ad Isola del Liri. Per il regista c'è la passione delle persone che utilizzavano il treno. L'idea del film con Claudia Cardinale, nel ruolo di Rosa, migliore attrice non protagonista. Film Nomination David Di Donatello 2016.

Nel 2010 l'incontro del comitato campano con Anna Donati per rilanciare la ferrovia. La ferrovia viene sospesa ad opera di Regione Campania e Trenitalia.

Ma il comitato però va a avanti. Vinicio Capossela è un testimonial. Un altro incrocio dei responsabili del comitato con i giovani del luogo. C'è così il passaggio di generazione. Il comitato ospitato ad Isola del Liri dall'Amministrazione comunale e dal Comitato Salviamo la Ferrovia Avezzano-Roccasecca.

E ora il protocollo di intesa tra gli enti coinvolti per una ferrovia turistica. Con la Fondazione FS favorevole. Sono 4 i giorni di festa ad agosto, dal 22 con lo Sponz Fest. Riaprono i primi 40 chilometri della ferrovia. Avellino-Rocchetta Sant'Antonio. Tutti invitati all'evento perché è una vittoria per tutti. Senza proposte alternative: meglio il treno. Soprattutto quando non c'è più.

Nessun commento:

Posta un commento