11.8.16

Al convegno su Maria l'intervento di un uomo. A cura di Diana Carnevale

Si è concluso l’evento, l’ottavo convegno mariano promosso dalla parrocchia S. Maria Assunta di Sora in prossimità dei festeggiamenti, in programma questa sera presso la sala S. Tommaso D’Aquino, alla presenza di un discreto pubblico attento e partecipe. IL tema dell’incontro- riflessione è stato : “MARIA; MADRE DI MISERICORDIA, SULLA VIA DELLA RICONCILIAZIONE.

Si sono alternati i relatori STEFANIA TIBERIA, DOMENICO D’ANTONA, DIANA CARNEVALE, GRAZIELLA TULLIO, RITA TERSIGNI, GRAZIELLA TERSIGNI, PATRIZIA MARTUCCI.

Un confronto con prospettive diverse, testimonianze , orientamenti antropologici e spunti teologici . 

Nel contesto la presentazione del libro “ CAMMINANDO CON MARIA” una raccolta di materiale prodotto nei convegni mariani dell’Assunta dall’anno 2009 all’anno 2015, un percorso di ricerca al femminile entro la storia e la vita di Maria, a partire dalle donne della bibbia, le cui raffigurazioni pittoriche si trovano, attualmente , in uno dei piani del seminario.

Si tratta di una raccolta di interrogativi, commenti, studi, riflessioni, testimonianze, voci poetiche, suggerimenti dello spirito che passano nell’ordinario: uno sguardo che ha attraversato i vari aspetti della vita della Madre per eccellenza , con percezioni sempre più approfondite, parallelamente alla maturazione catechetica di un cammino di fede.

I temi proposti assemblano un ventaglio di argomenti programmati in progressione .
Un cammino, con Maria, che le autrici, tutte donne, hanno percorso con un ascolto attento a cogliere in sapiente risonanza i dettagli, le sfumature, le variabili, le intuizioni, le affluenze portate alla consapevolezza e messe, ora, a disposizione di chi vorrà leggere. Le copie si possono trovare in CATTEDRALE.

L’incontro si è concluso con la consapevolezza che nessuno ci ha amati di un amore più grande….”e che tu, uomo o donna, non troverai nessuno che ti ami di più di quanto e di come sei stato amato, di quanto e di come sei stata amata…, ma quello che hai ricevuto non lo hai perduto perché lo porti dentro di te e puoi donarlo”.
Preziose le parole di ringraziamento del parroco della cattedrale DON RUGGERO.

* Sora 10 agosto 2016. Articolo scritto da Diana Carnevale.

Nessun commento:

Posta un commento