18.8.16

RITA GIOVANNELLI RIETI DA SCOPRIRE

La guida turistica reatina Rita Giovannelli, nel 2012 ha pubblicato una guida della sua città natale dal titolo "Rieti da scoprire".

Il volumetto, che ha inizio con l'immagine simbolica di un aliante in volo verso la città, ci parla di Rieti dal punto di vista storico, religioso, culturale, sportivo ed antropologico. Antica città sabina risalente all'VIII secolo a. C. , Rieti venne conquistata nel 290 a. C. dal
console Manio Curio Dentato insieme al resto della regione.

La città ha affascinato nell'agosto del 1843 Edward Lear, viaggiatore inglese che rimase colpito dalle mura intorno alla città e dalla pianura reatina. Scorrendo le pagine dell'opera troviamo un'ampia descrizione delle varie porte e dei monumenti presenti in essa tra i quali spicca quello dedicato allo storico del mondo antico Marco Terenzio Varrone.

La scrittrice ci offre in seguito un'ampia descrizione, dal punto di vista storico, delle cappelle presenti in città. Significativa, dal punto di vista architettonico, è la torre campanaria della cattedrale costruita al tempo del vescovo Tommaso nel 1252 ed in cui è presentato il Miracolo della Campana risalente al 1510. Rieti è ricordata per il suo meraviglioso palazzo che prende il nome di Palazzo Papale la cui costruzione ebbe inizio nel 1283 e terminò cinque anni dopo (1288).

Il 1.3.2013 venne inaugurato il Monumento alla Lira, in ricordo della storica moneta italiana. La statua riproduce una figura femminile che reca in trionfo una moneta sul cui fronte è riportata la prima lira della Repubblica Italiana coniata nel 1951.
A Rieti ha soggiornato a lungo la giornalista statunitense Margaret Fuller (Cambridgeport 1810-1860) la cui targa commemorativa si trova in largo San Nicola. Tra gli illustri cittadini di Rieti ricordiamo Domenico Petrini scrittore, critico letterario e storiografico scomparso alla sola età di 29 anni e che ricordiamo per aver indirizzato al giornalismo Indro Montanelli. Nella sua città fondò la Biblioteca Editrice che pubblicò la collana dei Quaderni critici.

Rieti ha dato i natali anche allo storico della filosofia italiano Eugenio Garin ed allo storico del fascismo Renzo De Felice. La città è, inoltre, centro di varie attività e manifestazioni culturali e sportive. Ogni anno, nel mese di luglio, si svolge la Festa del Sole il cui evento più importante è il "Palio della Tinozza", gara di 800 metri che utilizza una tipica imbarcazione usata un tempo per molteplici usi domestici. Nata nel 1969, fu ideata da Renato Buccioni alfin di valorizzare il fiume Velino, importante elemento della storia e della cultura cittadina. Alfin di esaminare alcuni documenti storici risalenti al Medioevo è importante ricordare la Canonizzazione di Domenico di Guzman avvenuta nell'estate del 1234.

Abbiamo poi l'evento dal titolo "Sulle ali degli angeli" che ha lo scopo di promuovere l'immagine della città sviluppando forme d'arte contemporanea sul tema degli angeli. A novembre, nella zona sotterranea della città, si svolge la manifestazione che prende il nome di "Castagne, vino e..." che offre al visitatore la possibilità di passeggiare tra i vicoli di via del Porto gustando il vino novello dei Colli Sabini, le gustose castagne di Antrodoco, le burrose mozzarelle di Amatrice, la saporita porchetta preparata dal 'mago' di Caporio di Cittaducale e la croccante bruschetta condita con olio dop della Sabina.

La patrona della città è Santa Barbara, la cui festa è il 4 dicembre. Nel giorno di Sant'Antonio Abate si svolge la manifestazione risalente ai primi anni del '900 chiamata "Cavalli infiocchettati alla quale, negli ultimi anni, hanno partecipato oltre  250 cavalieri. 

Sandro Giovannelli, a partire dagli anni '70, ha organizzato l'evento sportivo intitolato Meeting Internazionale Città di Rieti che si svolge nel mese di settembre ed al quale hanno preso parte alcuni dei più grandi campioni dello sport italiano e mondiale.

* Veroli 19 agosto 2016. Gabriele Mattacola. Foto da www.eprice.it

Nessun commento:

Posta un commento