5.8.16

SORAESTATE 2016 LA PRESENTAZIONE

È stato presentato stamani, venerdì 5 agosto, alla stampa il calendario degli eventi di SORA ESTATE 2016.

Nella sala conferenza della Biblioteca comunale i rappresentanti dell'Amministrazione comunale e delle associazioni. La conferenza è iniziata con gli interventi dell’Assessore ai Servizi Sociali Veronica Di Ruscio e l’Assessore alle Politiche Sociali Sandro Gemmiti. A seguire il Presidente della Pro Loco, Pietro Prosperi, che è a disposizione per informare con lo Sportello aperto da alcuni giorni nella Sala della Biblioteca comunale in Piazza San Francesco. La e-mail utile è: prolocosora@yahoo.it

Sono intervenuti in voce i rappresentanti delle associazioni o gruppi che hanno organizzato gli eventi in programma: Antonio Lombardi, Angela Bianchi, Tiziano Rea, Gabriele Tersigni, Manuela Cerqua, Teresa Reale, Andrea Cianfarani e altri.
Organizzare il cartellone di eventi che ci accompagnerà fino a fine settembre è stato un duro lavoro se pensiamo che mi sono insediato solo il 7 luglio 2016 ma ce l’abbiamo fatta – ha detto l’Assessore Gemmiti –  Sono lieto che, grazie alla Convenzione stipulata con la Pro-Loco, tanti giovani abbiano collaborato a titolo gratuito all’organizzazione dell’estate. Un’estate che pone Sora con le sue enormi bellezze al centro di tutto. Non abbiamo avuto di bisogno di inventarci nulla perché è bastato puntare sul nostro straordinario patrimonio. Ho conosciuto in questo mesi tante realtà associative della città che si sono messe al servizio dell’Amministrazione e ci regaleranno piacevoli serate a costo zero”.

Le manifestazioni organizzate dall'Assessorato a costo zero sono Sora Festival e Notte Bianca dello Sport. Le bellezze che si vogliono mettere al centro sono Fiume Liri e Monte San Casto. Pasta Zaffiri sarà presente in questa Estate Sorana 2016. Da ricordare c'è inoltre il Memorial Luca Polsinelli-Raduno degli Alpini dell'Associazione Nazionale Alpini Gruppo di Sora ma tanti sono gli eventi di spicco in programma. "SORAFESTIVAL”, che fonderà cinema, gastronomia letteratura e teatro, la “NOTTE DELLO SPORT” che premierà le eccellenze sportive sorane, ed ancora varie SERATE MODA, CONCERTI e MOSTRE.

La Settima Edizione della Festa del Bosco: al Rifugio Trombetta per domenica 7 agosto dalle ore 8; alle 9 escursione guidata nei boschi dei monti Ernici. Alle 12 aperitivo con prodotti tipici della tradizione culinaria sorana. Alle 12 Santa Messa presso la Cappella San Pio da Pietralcina. Il menu' a persona 10 euro. Associazione Amici del Bosco.

Il 10 agosto in via Cittadella A cena sotto casa del Maestro Vittorio De Sica, organizza Sorantica. L'11 agosto la seconda serata di Pane, Amore e Poesia del pittore Antonio Cinti e Sorantica. La Canicola il 16 agosto: Corsa podistica aperta a tutti arrivata al 45mo anno del Circolo culturale Arci-Centro Sociale Canceglie con partenza in via Cittadella alle ore 16.

Il 20 agosto spettacolo musicale organizzato dalla SOMS in Piazza A. De Gasperi.
Il 21 agosto IX Memorial Gino Fantauzzi del Moto Club Gino Fantauzzi in collaborazione con la Città di Campoli Appennino. A Sora il giro turistico iniziato alle ore 11 e 30 ma il ritrovo dei partecipanti a Campoli Appennino con le iscrizioni il 19 agosto alle ore 17. In serata l'inizio degli spettacoli musicali e le crespelle offerte dal motoclub nel villaggio organizzato nella zona Campo Sportivo. Il 20 agosto apertura iscrizioni alle 8, nel pomeriggio partenza per il giro turistico presso il Santuario Madonna di Canneto e alle ore 18, dopo il rientro, Sagra della Bruschetta al Tartufo. Alle 21 AC/DC in concerto. Iscrizioni 10 euro per tre giorni.

Il 23, il 24 e il 26 agosto Sora Festival: aspettando il festival, incontri con l'autore, musica, cinema, degustazioni, letteratura, teatro, danza nel centro storico.
Il 31 agosto la moda di #Runway Summer Festival. Dopo Isola del Liri il bis a Sora in piazza S. Restituta.

Il 1 settembre un'altra serata di Sora Festival. Il 3 settembre Notte Bianca dello Sport nel centro storico e Corso Volsci.
Il programma di settembre a fianco.

Il 4 settembre la prima serata de La Staccionata in via San Giorgio con la Prima Edizione di Voci d'Oro dell'Accademia Musicale di Sora del Maestro Francesco Tatangelo (viene spostato ad ottobre ed al coperto il Premio Arte e Comunicazione).
Il 7 settembre Sora in... Moda organizzata da Gabriele Tersigni in Piazza Esedra-Ponte di Napoli.

Dal giorno 8 al 10 presso le Fiere di Sora la Seconda Edizione di In Forma in Fiera.
Il 10 settembre il Maestro Donato Di Stefano con l'Associazione Cimus organizza il Concerto Operistico nella Chiesa di San Francesco. Il 10 e l'11 settembre Ecoultramarathon tra Sora e Isola del Liri. A Sora la serata del 10 agosto con il concerto musicale e la proiezione del film nel chiostro del museo della Media Valle del Liri. Organizza Liri Runner. A Isola del Liri l'arrivo della corsa podistica domenica 11 settembre. L'11 settembre il Raduno di Auto e Moto d'epoca di Came Liri alle Fiere di Sora dalle ore 10.

Il 17 settembre Aspettando Come d'Incanto in Piazza Santa Restituta dell'Associazione musicale Consonanze. Il 18 settembre Car Show dell'Associazione RDS. Il 18 settembre Orchestra Euterpe all'Auditorium C. Baronio ore 21.

La chiusura di Sora Estate 2016 è affidata al Memorial Luca Polsinelli. In Piazza Santa Restituta dalle ore 18, il 24 settembre, con il Coro Stella del Gran Sasso. Coro degli Alpini. Dalle ore 8 il 25 settembre con il Raduno degli Alpini.
Il programma completo degli eventi sul sito del comune di Sora www.comune.sora.fr.it

Nessun commento:

Posta un commento