13.9.16

BIOSI' INDEXA SORA: TEST POSITIVI CONTRO SIGMA AVERSA E MAURY'S ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA. MEMORIAL NONNO GINO, SABATO 17 E DOMENICA 18 SETTEMBRE IL QUADRANGOLARE

Dopo gli ottimi risultati racimolati prima sul parquet di Alatri contro la Sigma Aversa e poi su quello del PalaGlobo “Luca Polsinelli” contro la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania, gli uomini della BioSì Indexa Sora tornano in palestra per prepararsi a un altro intenso weekend di gioco.

Dalle amichevoli pre-campionato infatti sono emersi segnali più che positivi per coach Bagnoli, il quale sabato e domenica avrà ancora modo di testare la sua rosa in un appassionante
quadrangolare, l’apripista per eccellenza, il Memorial Nonno Gino. Al contempo però bisogna continuare con gli allenamenti che si fanno sempre più tecnici ora che ci si affaccia alla sesta settimana.

Siamo all’inizio della sesta settimana di lavoro. Per gli atleti c’è sicuramente un po' di stanchezza dovuta ai carichi a cui lo staff tecnico li sta sottoponendo; ovvio che sia così in questo periodo dove si sta mettendo la benzina necessaria nel motore per arrivare pronti ai nastri di partenza e in forma fino al termine della stagione. I ragazzi sono consapevoli di ciò e vedo in loro una gran voglia di lavorare e la giusta carica per la stagio SuperLega alle porte”.

A spiegarlo è il nuovo Team Manager della formazione volsca, Roberto Conte, subentrato quest’anno ad Alessandro Tiberia, ora dirigente del Settore Giovanile dell’Argos Volley. Roberto non è certo un volto nuovo della pallavolo targata Giannetti essendosi avvicinato alla società circa nove anni fa, quando l’allora Globo Sora disputava il campionato di B2 presso il pallone tensostatico di via Sferracavallo. È in quell’occasione che Conte conobbe il presidente Enrico Vicini iniziando così una fitta collaborazione con il club volsco. Anni di gavetta, gli incarichi con le giovanili ed ora la prima squadra.

“Mi preme ringraziare la Famiglia Giannetti e l’Argos Volley per l’importante incarico che per questa stagione sarò chiamato a ricoprire – ci tiene a sottolineare Conte. Un grandissimo onore aver ricevuto “una chiamata” così importante in un anno epico come questo con lo storico esordio in massima categoria. Poter rappresentare nei palazzetti più belli e quotati d’Italia la squadra della mia città è per me motivo di responsabilità prima di tutto e di grande orgoglio. Dopo un primo periodo di ambientamento al nuovo ruolo, come penso sia giusto che sia, ora il tutto si va delineando e anche io sono pronto per fare la mia parte in A1 ”.
Ma di cosa si occupa un Team Manager, nello specifico, durante la stagione agonistica?
Sostanzialmente è la figura di raccordo tra la squadra/staff tecnico e la società. Tanta passione e la capacità di risoluzione delle varie problematiche che quotidianamente si presentano sono alla base di un buon operato. Giusto per citarne alcune, durante la stagione si passa dall’elaborare le varie comunicazioni che riguardano gli appuntamenti settimanali quali allenamenti, eventi extra sportivi e interviste, a fare in modo che chi vada in campo, che sia allenamento o partita ufficiale, riesca a svolgere il proprio lavoro nel modo più professionale e tranquillo possibile, in maniera tale da poter raggiungere il miglior risultato”.

E in questo periodo di ritiro, come cambia il lavoro da svolgere?
Diciamo che sono entrato quasi totalmente a regime. La preparazione è oramai nel vivo e con sé anche le amichevoli pre-campionato. Nel primo periodo è stato svolto un lavoro dedicato soprattutto all’organizzazione logistica dei ragazzi. La mole di lavoro importante stava fondamentalmente nel far ripartire tutta la macchina. Una macchina che oramai viaggia spedita verso l’esordio stagionale sul tricolore di Modena”.

Vitale, per l’incarico che Roberto Conte ricopre, è il rapporto proprio con la squadra e con il resto dello staff tecnico:
“Fortunatamente ho un buon rapporto con tutti e cerco sempre di essere disponibile per andare incontro alle esigenze della squadra. Con alcuni atleti ci conosciamo da più tempo, avendo tra le altre cose condiviso l’emozionante stagione passata. I nuovi arrivati sono qui da poco più di un mese, ma giorno dopo giorno ci si conosce sempre meglio e sono convinto che riusciremo a creare un bel gruppo coeso. Per quanto concerne lo staff, fatta eccezione per mister Bagnoli al primo anno con noi e che ho avuto il piacere di conoscere di persona negli ultimi mesi ma che di certo non ha bisogno di presentazioni, il resto dei ragazzi sono praticamente degli amici, ci conosciamo da una vita. Sono contento di poter condividere con questo staff tecnico di primissimo livello l’emozionante e magnifico percorso che si avvicina”.
Per chi volesse assistere dal vivo all’operato di Roberto Conte, coach Bagnoli e di tutta la BioSì Indexa Sora, questa settimana l’allenamento tecnico pomeridiano è previsto da martedì a venerdì e aperto al pubblico, con i seguenti orari: martedì e mercoledì 17:30; giovedì 17:45, venerdì 17:00. 

POSITIVA LA PARTITA CONTRO TUSCANIA VITTORIA NETTA 3-0

Positivo su tutti i fronti il primo test-match casalingo della BioSì Indexa Sora.
Positivo sul campo dove a partire dalle ore 18,00, con la faccia fatta a scacchi dalla rete, Sora e la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania si sono affrontate in un allenamento congiunto che ha visto la vittoria dei padroni di casa per 3-0, ma soprattutto ha permesso un’ottima valutazione dello stato di forma di Rosso e compagni al termine della quinta settimana di preparazione.
Positivo sugli spalti dove un nutrito pubblico appartenente a entrambe le tifoserie si è fatto sentire, con i Guerrieri Volsci che hanno fatto le prove di ospitalità e di tifo organizzato.  

Applausi anche per il set aggiuntivo che i due coach hanno deciso di far disputare, che ha visto festeggiare i ragazzi di Montagnani sul 23-25 e scendere in campo i sparring partner della BioSì Indexa Sora che hanno infuocato il PalaGlobo “Luca Polsinelli” con un bella e appassionante rimonta.

MVP del match Mattia Rosso premiato dall'amministratore delegato signor Ruben Tribaldos, dell'azienda colombiana di Santa Maria CI LA SAMARIA, il quale sovrintende la filiera di banane biologiche ed equosolidali commercializzate con il marchio BioSí.

 “E' stata una bella partita e i ragazzi hanno risposto molto bene nonostante la formazione con il finto opposto – commenta coach Bagnoli al termine della gara -. Abbiamo attaccato bene il pallone e, nonostante qualche momento di difficoltà, abbiamo saputo reagire da vera squadra e sono molto contento. Anche nel quarto set, quando abbiamo messo in campo i ragazzi, abbiamo fatto una rimonta strepitosa perdendo il set solo per alcuni dettagli. E' stata una bella partita e sono contento di aver finito così questa quinta settimana di preparazione. Rispetto alla scorsa settimana siamo cresciuti molto in fase offensiva, attaccando molto bene perché il palleggiatore è stato molto bravo, tanto quanto lo sono stati i suoi compagni”.
“Per noi questo era il primo sei per sei della stagione – analizza invece mister Montagnani -, e non solo la prima amichevole. Giunge un po' in anticipo sulla nostra tabella di marcia ma va bene, tanto dobbiamo cominciare e penso che questa partita ci sia molto utile per studiarci, vedere a che punto siamo e dove e come possiamo realizzare i punti. Ora dobbiamo studiarci e migliorare. Al 28, quando sarà Sora a venire a Tuscania, penso e spero che saremo più pronti”.

Allo starting players coach Bruno Bagnoli schiera Seganov opposto a Tiozzo, Mattei e Gotsev al centro della rete, Rosso e Kalinin in posto 4 e Santucci libero.
Mister Montagnani risponde con la diagonale Pinelli-Maciel, i martelli Shavrak e Ottaviani, i centrali Sesto e Calonico, e Marchisio libero.

Il match è aperto dalla battuta di Ottaviani ma il primo punto dell’era SuperLega è messo a segno da Kalinin. Preme subito sull’acceleratore Sora con il 4-2 firmato da Tiozzo e il 7-4 di Rosso. Quando suona la sirena del technical time out la BioSì Indexa ha già imposto una distanza di +5 lunghezze ma al rientro in campo gli avversari della Tuscia con un contro break si riportano sotto 13-12. Si continua punto a punto fino al 17-16 e poi di nuovo i padroni di casa a scappare e gli ospiti a inseguire per il 21-20. Tiozzo concede ai suoi l’allungo del 23-20, ma il finale del set è tutto targato Mattei che prima beffa il muro di Maciel con una veloce e poi lo inchioda sulla rete bloccando il passaggio alla sua tesa per il 25-21.

Stesso copione per l’avvio del secondo set con Sora a condurre e Tuscania a inseguire. Allo stop obbligatorio Rosso manda tutti a bere sul 12-10 e alla ripresa del gioco Pinelli e compagni pareggiano i conti passando per la prima volta nel set e nel match, in vantaggio 13-14 e poi 16-17. Non tarda ad arrivare la reazione dei ragazzi di coach Bagnoli che con due mini break positivi fanno segnare sul tabellone prima il 20-17 e poi il 23-18. Mazzon e Ottaviani provano a far rientrare la Maury’s nel set ma Sora dal centro finalizza con Gotsev e Mattei per il 25-20.

In vantaggio per 2 set a 0 i volsci, incitati dai Guerrieri, partono subito forte con il 4-1 figlio anche dell’ace di Seganov, l’8-4 dell’altra battuta vincente di Tiozzo e il 10-5 chiuso dal muro granitico di Mattei ai danni di Maciel. Shavrak e Calonico danno un po’ di respiro al referto della Tuscia ma Kalinin ha deciso di non concedere nulla e fa segnare sul tabellone il 14-9. Gotsev e Mattei emulano il loro compagno per il +5 del 17-12 che in poche azioni, con la mattanza dei posti 3, diventa 20-13. Pinelli va al servizio e destabilizza un pochino la ricezione avversaria riuscendo a rosicchiare due punti che, uniti ai muri di Calonico e all’attacco di Buzzelli, sembrano riaprire il set sul 21-19. Sale in cattedra Gotsev che dal centro della rete e dai nove metri non lascia scampo agli avversari regalando al PalaGlobo 4 match ball. Ci pensa Mattia Rosso a mettere tutti più o meno d’accordo chiudendo il set 25-21 e la gara per 3-0 prima di essere proclamato MVP dell’incontro.

Per dovere di cronaca il quarto game ha visto festeggiare i ragazzi di Montagnani 23-25 e scendere in campo i sparring partner della BioSì Indexa Sora che hanno infuocato il PalaGlobo con un bella e appassionante rimonta.

BIOSÌ INDEXA SORA – MAURYS ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA 3-0
BIOSÌ INDEXA SORA: Seganov 3, Tiozzo 16, Kalinin 10, Rosso 14, Gotsev 10, Mattei 10, Santucci (L), Marrazzo 1, Sperandio 4, Lucarelli 6, Corsetti (L), Mauti. I All. Bruno Bagnoli; II All. Maurizio Colucci. B/V 7; B/P 19; Muro 13.   
MAURYS ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA: Pinelli 5, Maciel 12, Buzzelli 4, Ottaviani 4, Calonico 11, Sesto 2, Marchisio (L), Shavrak 6, Mazzon 6, Bondini 2, Vitangeli 2, Pieri (L), Delle Piaggi. I All. Paolo Montagnani; II All. Alfredo Martilotti. B/V 9; B/P 10; Muro 5.   

ARBITRI: Alessandro Noce, Frederik Moratti.
PARZIALI: 25-21 (’26); 25-20 (’25); 25-21 (’25); 23-25 (’25).

* Sora 11 settembre 2016. Carla De Caris – Responsabile Ufficio Stampa BioSì Indexa Sora.

Nessun commento:

Posta un commento