30.10.16

IL 4 NOVEMBRE RIPRENDONO GLI APPUNTAMENTI DEL CENTRO STUDI SORANI “VINCENZO PATRIARCA. IL 5 NOVEMBRE ARMONIE CELESTI




Luigi Gulia

Sono in distribuzione gli opuscoli con il programma completo. Il sodalizio sorano è arrivato al 40esimo anno di vita e di attività. Venerdì 4 novembre alle ore 17 il primo appuntamento degli “Incontri di Storia, Arte, Cultura 2016-2017 presso la Sala conferenze della Biblioteca comunale di Sora, in Piazza Francesco.

Alcuni Incontri si svolgeranno in uscita a San Domenico e alla chiesa dei Padri Passionisti. Con orario alle ore 17. In attesa della nota stampa ufficiale del Presidente Luigi Gulia (impegnato inoltre venerdì 5 novembre, alle ore 18 alla libreria Universitas in via Giuriati, per la presentazione del libro curato da Rita Tersigni “Armonie Celesti”) si riportano alcune date di incontri. Si apre con Sergio Natalia che parla del suo libro sulla Marsica tra terremoto e Grande Guerra. Il Dottore in Scienze Politiche tornerà poi a Sora il 13 gennaio, assieme ad altri relatori (Graziano Ferrari, Giovanni De Blasis, Giuseppe D’Onorio, Luigi Gulia e Mauro Rai), per continuare a ricordare il terremoto del 13 gennaio 1915 nell’Alta e Media valle del Liri. Il venerdì successivo (18 novembre) è la volta di Michele Ferri che interviene sul 70° anniversario della Repubblica: dalla repressione al Manifesto di Ventotene. Secondo appuntamento del 2017, il 20 gennaio, presso la cripta della Basilica minore di San Domenico, Paolo Accettola parla dei Vedutisti europei del XVIII-XIX secolo a Casamari e presso San Domenico di Sora.

Il 27 gennaio si parla dell’ultimo anno di pace prima della Prima Guerra Mondiale con Marco De Nicolò. A febbraio, il 17, la cucina al cinema con Santina Pistilli, Presidente del Centro Studi “Marcello Mastroianni” di Fontana Liri. Il 3 marzo Alessandra Tanzilli interviene sul suo studio relativo al borgo di Balsorano Vecchio ed in particolare su una chiesa ritrovata, in provincia dell’Aquila.

Il 31 marzo Gerardo Vacana parla del suo libro poetico “Il verbo infedele/El verbo infiel”. Il 21 aprile Costantino Jadecola presenta il suo libro: “Riflessi della Grande Guerra tra Ciociaria e Alta Terra di Lavoro”. Sarà proiettato inoltre un documentario su lettere al fronte 1915-1918 del regista Stefano Viaggio.

Venerdì 28 aprile si ricorda il poeta e la voce poetica di Riccardo Gulia con un preludio alle iniziative in sua memoria. Ultimo appuntamento venerdì 5 maggio con il Prefetto emerito Piero Cesari sulla Costituzione che è bellezza.  

Nessun commento:

Posta un commento