30.10.16

IL PREMIO FIBRENUS ECCELLENZA DEL LAZIO ASSIEME AL CERTAMEN DI ARPINO



Al convegno di venerdì su: “Turismo culturale…oltre confine” è arrivata la sorpresa per i soci dell’Associazione “Officina dell’Arte”.

Il Premio Fibrenus è una eccellenza della Regione Lazio ed entra nel catalogo delle buone pratiche. E’ il Premio di incisione “CArnello Carte ad Arte” arrivato alla XXX Edizione. L’annuncio è arrivato dalla Dottoressa Francesca Fei, Dirigente dell’Area Benchmarking Culturale e Qualità della Regione Lazio. “Il tema è fondamentale per il Consiglio dell’Unione Europea, così come
per la Commissione Europea che ha posto al centro dell’attenzione l’esigenza di un approccio integrato al patrimonio culturale, nelle sue varie dimensioni. Fisica, digitale, ambientale, umana e sociale oltre che culturale”. 

L’avviso pubblico per la selezione di interventi e iniziative ai fini
della raccolta, sistematizzazione e catalogazione di Buone Pratiche in ambito culturale, dell’anno scorso, con 200 risposte arrivate. Tante che a Roma si sono chiesti il perché di questo successo. Dalla provincia di Frosinone in 15 hanno risposto all’avviso pubblico. 

La Regione Lazio ha iniziato così l’attività di benchmarking, prima in Italia, ed ora da altre regioni telefonano alla dottoressa per informazioni. La regione Lazio è ricca di tante attività culturali e “le Buone Pratiche Culturali sono modelli di sviluppo territoriale”. Sul sito della Regione le informazioni utili alla sezione Cultura. 

La Dottoressa Fei però avverte subito che non ci sono stati finanziamenti a disposizione, ed è più importante e c’è da fare un marketing soprattutto per il territorio estero. Il Premio Fibrenus, modello vincente dell’Associazione Officina dell’Arte, “è un buon prodotto ed è anche esportabile”, il compito della regione è quello di pubblicizzarlo e di pubblicizzare le esperienze di successo. E’ una buona pratica da trasferire. Il Premio Fibrenus, assieme al Certamen di Arpino altro vincitore, finirà nel Catalogo delle Buone Pratiche che sarà presentato a breve. L’annuncio in anteprima, non preparato, è arrivato ieri all’ex Boimond, presso la sala conferenze della Banca Popolare del Frusinate, di Isola del Liri superiore.

Nessun commento:

Posta un commento