1.12.16

L'OMAGGIO ALL'IMMACOLATA, LA MADONNA DI FATIMA A SORA

Gianni Fabrizio trasmette l'allegato il Comunicato Stampa, per conto della Parrocchia di S. Restituta

Giovedì 8 dicembre,  nella chiesa di S. Restituta a Sora
Chiesa Santa Restituta

Il tradizionale omaggio di Sora all’Immacolata

Alle ore 11:00 la concelebrazione presieduta dal vescovo Gerardo


 Tra gli avvenimenti che precedono l’8 dicembre e la festa dell’Immacolata, per la città di Sora è la “Novena” che maggiormente riveste una notevole importanza religiosa,  storica e culturale. Ed in special modo, perchè con un legame particolarissimo, coinvolge il parroco, mons. Bruno Antonellis, la  Prepositura di S. Restituta e la  Confraternita, guidata dal il priore Luigi Milano, che hanno preparato questo evento con grande attenzione e devozione. 

Iniziata lo scorso 30 novembre con il felice arrivo della Effigie della Madonna di Fatima, la novena continua con  significativi momenti di riflessione e di  preghiera, fino a mercoledì 7 dicembre. Ogni sera si sta registrando una nutrita, sentita e particolare partecipazione con le celebrazioni eucaristiche delle ore 18.00, presiedute, di volta in volta, dal vescovo Gerardo, da don Bruno Antonellis, don Gianni Toni, assistente regionale dell’UNITALSI, don Ruggero Martini, don Antonio Molle, Don Giovanni De Ciantis, don Francesco Cancelli, don Felice Calò, don William Di Cicco. 

Ogni giorno della novena è caratterizzato e   distinto per parrocchie, gruppi, associazioni, comunità, confraternite, giovani  e movimenti ecclesiali. Giovedì 8 dicembre, ricorrenza dell’Immacolata, alle 7:30 è prevista la recita delle “Lodi” e la suggestiva conferma della formula “dell’ eccomi” da parte  delle “consorelle e dei confratelli” della Confraternita dell’Immacolata. Le Sante Messe avranno inizio alle ore 8:00, alle   9:00, alle  12:30 ed alle  18:00, mentre  si terrà alle ore 11:00 la solenne Concelebrazione Eucaristica,  presieduta dal vescovo diocesano, mons. Gerardo Antonazzo. Alle ore 19:00 è previsto un concerto del Coro Gospel “The Voices”, diretto  da Nicole Riggi. E poi, già da mercoledì  7 dicembre,  inizierà l’allestimento del tradizionale omaggio floreale. Giungeranno decine e decine di composizioni di ogni tipo e grandezza. 

Un appuntamento questo,  che i sorani, l’ 8 dicembre, non possono mancare, né perdere. In moltissimi passeranno a rendere omaggio all’immagine dell’Immacolata: un impegno  di infinita devozione; perché, ed è sempre vero, anche in  questa occasione, S. Restituta, la chiesa e  la piazza, rappresentano, da sempre per Sora, luogo e sintesi di incontro, di dialogo, di confronto, di ascolto, di accoglienza e di preghiera.  Scuole, lavoratori, anziani, giovani, bambini, enti, associazioni, commercianti, industrie, attività di ogni tipo, agricoltori, forze dell’ordine, istituzioni e semplici cittadini faranno pervenire i fiori che sapranno rappresentare, confermare e dire, in una forma colorata, profumata , singolare e suggestiva l’amore della Città alla “Vergine Immacolata”.                                   

LA STATUA DELLA MADONNA DI FATIMA A SORA
Per conto dell'UNITALSI si trasmette l'allegato Comunicato Stampa *

Grazie all’Unitalsi dal 30 novembre al 2 dicembre
La  Statua della Madonna di Fatima a Sora nella chiesa di S. Restituta


Previsti, tra l’altro, celebrazioni eucaristiche, veglie di preghiera ed un incontro con i giovani

* di Gianni Fabrizio

In occasione del centenario delle apparizioni di Maria ai pastorelli di Fatima, l’ “Effigie Pellegrina” sarà a Sora  dal 30 novembre al 2 dicembre. È un evento importante per tutti. Questo il programma della “Peregrinatio”.Verso le ore 17.00  del 30 novembre, giungerà a Sora, in piazza Esedra, la statua della Vergine, scortata dai volontari dell’UNITALSI e proveniente dalla Parrocchia SS. Trinità di Balsorano. Percorrendo  il Corso Volsci,  raggiungerà la chiesa   di S. Restituta. Qui sarà celebrata l’Eucarestia e dalle 20.30 avrà inizio la recita del Rosario con varie testimonianze.  Giovedì, 1° dicembre 2016,  la Messa sarà celebrata alle 8.00, alle 9.00 ed alle 10.30. Durante tutta la mattinata sarà possibile accedere al sacramento della confessione. A mezzogiorno è prevista la recita dell’Angelus, mentre alle 15.30  si terrà un incontro di preghiera e di catechesi. Un’altra celebrazione Eucaristica  si avrà alle18.00, mentre alle 20.30 i giovani di Sora e del territorio sono invitati a ritrovarsi insieme alla Madre Celeste  per una significativa e suggestiva “Veglia di preghiera”. Venerdì, 2 dicembre, la  celebrazione dell’Eucarestia si terrà alle 8.00, alle 9.00 ed alle 10.30. Durante quest’ultima Messa   è prevista anche l’Unzione dei malati. Alle 12.00 ancora la recita dell’Angelus, mentre alle 16.00, il vescovo, mons. Gerardo Antonazzo, presiederà la Celebrazione Eucaristica. Verso le ore 17.30,  la Statua della Madonna di Fatima lascerà Sora e partirà alla volta della Parrocchia Santa Maria della Stella in Broccostella. Sabato prossimo, alle ore 16.00, da Broccostella l’Effigie di Maria raggiungerà Roma, alla Bufalotta, dove sosterà nella parrocchia di S.  Domenico di Guzman.

Nessun commento:

Posta un commento