1.12.16

SETTIMANA DEL PIANO NAZIONALE PER LA SCUOLA DIGITALE, L'ADESIONE



Per conto della dott.ssa Marcella Maria Petricca, dirigente scolastica dell'Istututo Comprensivo 3° di Sora, Gianni Fabrizio trasmette l'allegato Comunicato Stampa, che riporta, tra l'altro, la dichiarazione esplicativa della referente del progetto, ins. Sonia Cellucci.

Il  Comprensivo  n.3 di Sora aderisce alla “Settimana del Piano Nazionale per la Scuola Digitale” dal 25 al 30 novembre

Sonia Cellucci:”I docenti  convinti che la Scuola deve lavorare alla costruzione di competenze trasversali”

L’ impegno e la soddisfazione della  dirigente scolastica Marcella Maria Petricca

di Gianni Fabrizio

L’Istituto Comprensivo 3° di Sora aderisce alla “Settimana del Piano Nazionale per la Scuola Digitale” (PNSD) voluta da MIUR, per promuovere, valorizzare e condividere i diversi eventi realizzati dalle  Scuole di ogni ordine e grado in tutto il territorio italiano relativamente ai temi dell’innovazione digitale

Gli eventi programmati si stanno svolgendo nella Sede centrale dell’Istituto, in Via Piemonte e coinvolgono gli alunni delle classi quinte delle Scuole Primarie “A.Lauri” e “A. La Rocca - Valleradice” e gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di primo Grado “E. Facchini”. Con il coding di Scratch e  con i materiali disponibili sui siti di Programma il Futuro e di Code.org, gli Studenti impareranno a programmare, a risolvere problemi e ad esprimersi in maniera creativa divertendosi.  

“I Docenti dell’Istituto Comprensivo 3° di Sora, illustra la docente Sonia Cellucci, responsabile del Team per l’Innovazione PNSD, sono consapevoli che la Scuola deve lavorare alla costruzione di competenze trasversali ed allo sviluppo di nuove attitudini introducendo il pensiero logico e computazionale per rendere gli Studenti consapevoli e creatori di ambienti e strumenti digitali. Sono consapevoli del proprio ruolo di facilitatori di percorsi didattici innovativi e sanno che questo richiede una nuova fase formativa che li renda capaci di vivere l’innovazione senza subirla. In quest’ottica la Dirigente Scolastica, dott.ssa Marcella Maria Petricca, stimola e coinvolge tutti i docenti, rafforza la formazione in materia di competenze digitali, promuove la partecipazione ad eventi che consentono alla Scuola di affrontare la sfida dei cambiamenti in atto. L’Istituto Comprensivo 3° ha il suo “Animatore Digitale” affiancato dal Team dell’Innovazione e da altri insegnanti destinatari di imminenti attività formative; ciò consente di diffondere l’innovazione all’interno sella Scuola, di favorire e stimolare la partecipazione di tutti gli alunni, di dare una dimensione territoriale al PNSD. Sviluppare competenze digitali è fondamentale, altrettanto importante è iniziare a Scuola la diffusione di sperimentazioni ampie e orientate a un approccio laboratoriale e creativo”.

Nessun commento:

Posta un commento