9.12.16

TRE LIBRI PER CAPIRE IL BRIGANTAGGIO, UNA NUOVA GUIDA SULLA CITTA'

Alle Amiche ed Amici di Gulliver, Luigi Licci ricorda: " i nostri eventi del 2016 si chiudono col botto ! Martedi 13 dicembre alle 17 infatti, nella prestigiosa Sala Farinati della Biblioteca Civica di Verona ( Via Cappello 43) affiancheremo gli amici della Odòs per la presentazione di una nuova guida sulla nostra città. Assieme all' autrice Sara Rovera sarà presente la curatrice della collana Elena Commessatti ed un veronese doc, l' Avvocato Guariente Guarienti, ben conosciuto da gran parte di voi.

Ne parliamo con partecipazione perchè l' editore è un.... confratello ( la Odòs è anche una piccola libreria di viaggio di Udine) e le loro altre guide, ben presenti nei nostri scaffali, sono davvero valide. Si tratta poi di una novità importante anche perché sopperisce al vuoto di pubblicazioni ben fatte sulla nostra città, che concilino aspetti pratici ed artistici in una veste compatta e dal buon qualità prezzo. Luigi Licci conclude: " Vi aspettiamo numerosi e siamo certi che non ne resterete delusi!"

 
TRE LIBRI PER LEGGERE E CAPIRE IL BRIGANTAGGIO


Tre libri per leggere il brigantaggio, interpretandone tutte le sfaccettature, sempre tenendo fede alla storia ma offrendo una chiave di lettura diversa, insolita. Tre libri che raccontano come nasce il brigantaggio, ma anche come si diventa brigante, come vive il brigante, ed anche come muore il brigante, quando il brigantaggio finisce. È la trilogia sul brigantaggio di Vincenzo Labanca, Docente di Discipline Economiche alle Scuole Superiori di Rivello, con la passione per la storia e la sete di conoscenza. “Un Brigante chiamato Libero”, che apre la trilogia, racconta di come si diventa brigante: inizia con il rapimento, a scopo di riscatto, di un giovane studente di medicina da parte di una banda di briganti, seguendone le sorti, anche se da prigioniero, e diventando lentamente legato da una sorte comune, quella di doversi difendere dagli attacchi dell’esercito piemontese. Finisce per diventare uno di loro, e per sposarne le ragioni, gli ideali, le scelte.

Brigantaggio al femminile in “Le Memorie di una Brigantessa”: i briganti non erano solo maschi, ma tantissime furono le donne che sposarono la causa dei loro uomini, diventando come loro. A chiudere la trilogia “L’Ultimo Brigante”, che racconta la fine del brigantaggio e dei briganti. Tre libri, tre storie da non perdere, da leggere tutto d’un fiato, per fare propria e a volte conoscere le storie che hanno fatto la storia.


LE ORIGINI PELAGICHE DI ALATRI

Dalla Città di Alatri Assessorato alla Cultura l'invito alla "Presentazione del libro “La Città di Alatri e le sue origini pelagiche” Un viaggio nel passato sulle orme della città di pietra. A cura del Prof. Domenico Sbaraglia con l'Introduzione del Prof. Gino Maiello.

Ad Alatri nella Sala conferenze IV PIANO di Palazzo Conti Gentili. Sabato 10 dicembre 2016 ore 17.00. 







INVECE AD UNIVERSITAS PRIMA DELLA FINE DELL'ANNO TORNA ANTON GERONA
Per i frequentatori della libreria Universitas invece: "vi informiamo che il nostro “Amico quantico” Anton Gerona sarà nuovamente a Sora (in libreria Universitas) prima delle festività natalizie e della chiusura del 2016, e precisamente il 6 dicembre alle ore 21.00  con una conferenza, dal titolo “IL “DIRITTO” DI AIUTARE: COMPRENDERE IL SENSO DI CIO’ CHE CI ACCADE” (ingresso libero, prenotazione obbligatoria ai numeri della libreria 0776 833572 - 345.2241956  e Paola – 340.7009375)".



Nessun commento:

Posta un commento