17.1.17

“Dislessia Amica” e Open Day Attività di Orientamento al Comprensivo 3° di Sora per una scelta consapevole


"Nel corpo dell'articolo, verso la fine, un omaggio alle testate giornalistiche della carta stampata, delle radio e tv private, dei siti on line, con l'edizione straordinaria, la seconda, del giornale interno del Comprensivo  n. 3 di Sora, e che si invia in allegato. Un originale compendio di "titoli" come ringraziamento per la vostra disponibilità,  passione e collaborazione. Ringrazio e saluto". Gianni Fabrizio 

Per l’iscrizione all’anno scolastico 2017/18

Attività di Orientamento al Comprensivo 3° di Sora per una scelta consapevole

L’edizione straordinaria del giornale d’Istituto e il riconoscimento di “Dislessia Amica”

Gianni Fabrizio



E’ tempo di iscrizioni. L'Istituto Comprensivo 3° di Sora da anni impegnato nell'attivazione di progetti che rendono significativo il percorso di apprendimento-insegnamento anche nel corrente anno scolastico vuole contribuire in modo più fattivo a rendere pienamente compiuto il ruolo della scuola media che è quello di orientare le scelte di vita degli alunni nel prosieguo degli studi. Pertanto, la “Scuola Media E. Facchini“ dell’IC 3° Sora ha programmato attività di orientamento avvalendosi della collaborazione dello psicologo scolastico e come ogni anno scolastico, vuole essere particolarmente vicina agli alunni delle classi terze che stanno per compiere una scelta importante che deriva dalla riflessione sui vari elementi che entrano in campo. Per i ragazzi riflettere su se stessi, essere consapevoli di ciò che li attenderà nella scuola superiore a livello di impegno da profondere, di materie da studiare, si traduce in un comportamento più adeguato al raggiungimento dei propri obbiettivi. Come può la Scuola sostenerli in questo compito? Attraverso tre passi fondamentali:aiutarli ad esprimere ciò che vogliono fare avvalendosi del supporto di un esperto in Analisi delle motivazioni, degli interessi e delle attitudini. Il progetto, approvato dagli organi competenti, e finanziato dalle risorse dell’ente scolastico, inizierà dalla metà di gennaio con il dottor Tocci, psicologo scolastico che terrà, a tale scopo, una serie di incontri – laboratori, volti a far emergere negli alunni la consapevolezza delle loro reali inclinazioni. Riflettere su ciò che sanno fare. Tutti i docenti hanno predisposto attività mirate a far affiorare negli alunni la capacità di autovalutazione delle proprie abilità e competenze necessarie al fine di una scelta culturale e professionale attinente alle proprie aspettative di crescita e di lavoro. Informazioni dettagliate. Le docenti FF.SS. Prof.sse Sandra Vani e Lisa Taglione hanno predisposto un fitto calendario di incontri con i docenti rappresentanti delle scuole secondarie superiori che illustreranno agli alunni il piano dell’offerta formativa delle loro scuole. Gli incontri sono iniziati il 9 gennaio e aiuteranno i ragazzi ad individuare la scuola che meglio risponda alle loro aspirazioni scolastiche e professionali. La dirigente, dott.ssa Marcella Maria Petricca che ha fortemente caldeggiato queste iniziative, auspica a tutti gli alunni delle classi terze e a alle loro famiglie una scelta consapevole e foriera di successi e gratificazioni. L'I.C. 3, diventa, allora, una testimone sempre più inclusiva ed ultimamente le è stato riconosciuto un prestigioso traguardo dall'AID, di Scuola "Dislessia Amica". Un impegno nato dall'intento di ricerca di una didattica migliorativa del processo di insegnamento/apprendimento, dalla collaborazione con esperti delle ASL del territorio e l'adesione, ormai da due anni a progetti di screening con la ASL di Frosinone , UOSD Psicologia DSA e del Linguaggio che in linea con la normativa odierna richiamano l’attenzione sull’importanza di avviare procedure specifiche di stimolazione ai primi segni di difficoltà nel corso dei processi di acquisizione di un’abilità.
I progetti in questione, che hanno trovato largo consenso nei genitori degli alunni frequentanti l'Istituto, coinvolgono i bambini del II anno della scuola dell'infanzia per l'identificazione e la riabilitazione precoce dei Disturbi Specifici del Linguaggio in età evolutiva e gli alunni della classi prime e seconde della primaria per la rilevazione di situazioni di difficoltà scolastica dovute alla presenza di disturbi specifici dell’apprendimento oppure a fattori ambientali e l'intervento con procedure riabilitative didattiche che possano ridurle già a partire dalle prime fasi dell’apprendimento scolastico. L'Istituto Comprensivo Sora 3°, inoltre, ha attivato un percorso di formazione dal titolo “I Disturbi Specifici dell’Apprendimento a Scuola: la scuola è un fattore di protezione o di rischio?”, coordinato dalle dott.sse D. Pezzella, F. Coccia, A. Dennetta, per lo sviluppo professionale nei docenti di competenze specifiche in materia di DSA. Il corso è stato rivolto anche ai genitori al fine di realizzare una collaborazione proficua con essi. Il ruolo delle famiglie è da sempre ritenuto fondamentale nel sostenere il lavoro delle insegnanti e rappresenta un punto di riferimento essenziale per una corretta inclusione scolastica dei propri figli. Il personale docente, motivato ad ampliare le conoscenze metodologiche, didattiche e organizzative necessarie a rendere una scuola inclusiva, ha partecipato anche al percorso formativo organizzato dall' Associazione italiana Dislessia (AID) permettendo all'Istituto di conseguire il prestigioso riconoscimento di scuola "Dislessia Amica". 

Intanto è uscita la seconda edizione straordinaria del “giornale” delle stesso Comprensivo n.3 di Sora che si allega. Devono stare attenti ed iniziare a preoccuparsi i giornalisti de “La Provincia, Il Messaggero, Ciociaria oggi, L’Inchiesta” e quanti sono efficacemente impegnati nelle radio e tv locali e nei siti on line. Una nuova generazione di loro colleghi in erba, sta affermandosi al 3° Comprensivo. Sono i “redattori” dell’edizione straordinaria del giornale interno. Non fanno concorrenza ad alcuno, ma si cimentano in una straordinaria ed affascinante professione, apprendendo da questi bravi “colleghi grandi”. Hanno avuto tutto “Il Tempo” per guardare al loro “Avvenire” ed invitare i coetanei ad iscriversi alle loro Scuole. Bravi, loro, i propri docenti, la dirigente scolastica dott.ssa Marcella Maria Petricca i giornalisti degli organi di informazione del nostro territorio, loro ispiratori e la Scuola sorana.

Interessate le sedi dell’ “A. Lauri”, “Campopiano – Valleradice”, ”E. Facchini”

L’Open day dell’Istituto Comprensivo 3° di Sora il 15, il 20 e il 21 gennaio

Molteplici e significative le offerte formative proposte annunciate dalla dott.ssa Marcella Maria Petricca

In vista delle iscrizioni per l’anno scolastico 2017/2018, l’Istituto Comprensivo 3° di Sora organizza diversi incontri di dialogo e di collaborazione con i genitori interessati ad un reciproco, efficace ed aperto dialogo di collaborazione vera e costruttiva. Questo il calendario. Per il giorno 20 gennaio 2017, alle ore 17.30 e alle ore 18.30 presso la sede dell’ A. Lauri, al Lungoliri Matteucci, è previsto l’ incontro informativo con tutti i genitori degli alunni che devono iscriversi alla Scuola dell’ Infanzia, per i bambini dai 3 ai 5 anni, e alla Scuola Primaria. Per il giorno 21 gennaio 2017, alle ore 11.00, presso la sede Campopiano - Valleradice, incontro informativo con tutti i genitori degli alunni che devono iscriversi, in questa sede, alla Scuola dell’Infanzia e alla Scuola Primaria. Per il giorno 15 gennaio 2017 ,alle ore 10.30, invece, presso la sede di Via Piemonte n.20, incontro informativo con tutti i genitori degli alunni che frequentano le classi quinte delle Scuole Primarie. Gli incontri, presieduti dal dirigente scolastico, dott.ssa Marcella Maria Petricca, vedranno la partecipazione di un gruppo di insegnanti pronti e disponibili a rispondere a tutte le domande e alle richieste che i genitori vorranno porre per conoscere la futura “Scuola” dei propri figli. Saranno fornite informazioni sul piano dell’offerta formativa, sull’organizzazione curriculare, culturale e didattica della Scuola, comprese le varie, molteplici e significative attività di laboratorio.
La Scuola Primaria “A. Lauri” dell’Istituto Comprensivo 3 di Sora, ha una peculiarità unica nel territorio sorano: in essa funzionano 5 classi (dalla I alla V) a TEMPO PIENO. Come più volte verificato (all’atto delle iscrizioni degli alunni o in caso di nuovi ingressi in corso d’anno) non esiste una corretta informazione su questa particolare modalità organizzativa del tempo scuola. A risentirne sono proprio quelle Famiglie che avanzano specifiche istanze e nutrono altrettante specifiche aspettative verso un’offerta formativa flessibile e dilazionata su tempi di apprendimento più distesi.
Spesso, infatti, il termine “tempo pieno” viene usato in modo improprio (e ciò non fa che aumentare disinformazione e disorientamento tra i genitori) per indicare una semplice permanenza pomeridiana dei bambini, una permanenza che sarebbe più opportuno definire “post scuola”, “tempo prolungato”, “tempo integrato”, organizzata con ore di servizio residue di insegnanti o in collaborazione con Associazioni/Cooperative/Esperti Esterni (con costi aggiuntivi per la scuola o le famiglie) e finalizzata a fornire assistenza allo svolgimento pomeridiano dei compiti o attività integrative (sportive, artistiche, ricreative) che non troverebbero posto nella fascia oraria antimeridiana.
Senza voler denigrare tali servizi, che comunque offrono opportunità formative aggiuntive e servizi alle famiglie, si può affermare che il vero tempo pieno funziona esclusivamente nella Scuola Primaria “A. Lauri”. Esso: é istituzionale perché autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione che, detto per inciso, allo stato attuale ne consente il funzionamento solo per prosecuzione, non dando luogo a nuove istituzioni. In quanto istituzionale, è altresì gratuito, senza oneri aggiuntivi per la scuola o le famiglie.
Ha una modalità organizzativa unica nel territorio, tant’è che le cinque classi del plesso indicato sono frequentate non solo da alunni residenti nel comune di Sora, ma anche da alunni provenienti dai Comuni vicini o dalla confinante Regione Abruzzo. Ha un funzionamento didattico flessibile e funzionale: le attività scolastiche e gli interventi formativi vengono diluiti nell’arco della giornata alternando (a seconda delle esigenze, delle capacità attentive e dei ritmi di apprendimento individuali) momenti di maggiore impegno a momenti di approfondimento/consolidamento/ampliamento, lezioni frontali ad attività laboratoriali e di ricerca, momenti di pausa didattica per la verifica a momenti di attività pratiche.Fornisce un servizio sui generis che, oltre a soddisfare le istanze di Famiglie con impegni lavorativi, può declinare una sua specifica organizzazione: due insegnanti per classe, tempo settimanale di 40 ore articolate su 5 giorni (dal lunedì al venerdì) e giornaliero di 8 ore. E’ da anni apprezzato e condiviso dai genitori; attualmente sta registrando un trend di domanda in aumento. Ecco perciò il caldo invito alle famiglie che sono alla ricerca di questo specifico servizio, a rivolgersi direttamente alla Scuola Primaria “A. Lauri” o alla Segreteria dell’Istituto Comprensivo 3 di Sora.

Nessun commento:

Posta un commento