30.1.17

“SCUDERIA DEL TEMPO PERSO” DI SORA: PARTE CON IL GELO LA “COPPA DEI LUPI” 2017 CAMPIONATO ITALIANO ACISPORT REGOLARITA’ PER AUTO STORICHE VINCONO ALIVERTI E COGLIANDRO (2)



All’inizio dell’anno 2016, appena trascorso, la gara il 9 e 10 gennaio, a Sora, con partenza alle ore 14 e 30, in piazza S. Restituta (su Youtube: canale Sora 3 Valli). In questo anno, 2017, la partenza viene confermata ancora in piazza S. Restituta con minuti di ritardo. I giorni sono due, sabato 7 e domenica 8 gennaio.
SCUDERIA DEL TEMPO PERSO ASSOCIATA ACI STORICO L’Associazione sportiva “Scuderia del Tempo Perso”, che organizza la gara di regolarità, è stata fondata nel 2011 ed è riconosciuta da Aci-Sport. La “Coppa dei Lupi”, la manifestazione più importante che viene organizzata dal sodalizio sorano, si svolge attraverso il territorio dell’Appennino Abruzzese. Si sono toccate, in anni passati, le località di Alvito, San Donato V. Comino, Villetta Barrea, Pescasseroli. PROGRAMMA COMPLETO Il programma completo è su: www.coppadeilupi.org 
DODICESIMA EDIZIONE Da due anni la competizione sportiva, che è diventata molto impegnativa ed insidiosa per le condizioni del tempo atmosferico e il buio delle notti, è stata inserita nel calendario Aci-Sport come prova del Campionato Italiano di Regolarità per Auto Storiche. Al pari delle gare più importanti: Targa Florio, Mille Miglia, Trofeo Nuvolari, Winter Marathon. 
ALCUNI VALICHI CHIUSI La Coppa dei Lupi è considerata da molti partecipanti una prova tecnica e selettiva. I concorrenti arrivano a Sora da molte parti d’Italia per partecipare con auto che hanno almeno 20 anni e che sono in possesso di una Fiche di Omologazione o di un attestato di Storicità rilasciato dalle Federazioni competenti (FIVA, CSAI, ASI, AAVS). Il gelo, di questi giorni, ha però bloccato più di qualche arrivo a Sora. Le condizioni del tempo atmosferico hanno ridotto le auto alla partenza: alla chiusura delle iscrizioni se ne contavano quasi 60 ma sono partite in 48. Con alcune assenze importanti: non è potuto arrivare alla partenza, dalla Sicilia, il campione d’Italia in carica, Mario Passanante. Idem per l’equipaggio siciliano Salvatore Cusumano e Alberto Carrotta. I pugliesi Gino e Andrea Bozzardi invece bloccati dalla neve a Bari. Le strade interessate dal percorso non percorribili per la neve; i valichi dell’Appennino poi bloccati, intransitabili: tre su cinque hanno costretto i soci dell’Associazione “Scuderia del Tempo Perso” a cambiare percorso di gara mantenendo le 60 prove a cronometro. Sono saltate alcune prove di abilità perché gli organizzatori hanno dovuto registrare il mancato arrivo di alcuni cronometristi della Federazione di Campobasso bloccati dalla neve. Partenza alle ore 15 da Piazza Santa Restituta e ritorno, dopo 10 ore di gara, nel centro di Sora. Sono rientrate 35 vetture con ritiri importanti: l’equipaggio formato da Franco Spagnoli e Giuseppe Parisi (con la Barchetta Fiat 520 T del 1929 per problemi ai freni). 
CLASSIFICA GENERALE: 1) Alberto Aliverti – Lorenzo Cogliandro con A112; 2) Pierluigi Fortin – Laura Pilè con Fiat 600; 3) Alessandro Gamberini – Laura Fanti con A112 Abarth 70 HP; CLASSIFICA DONNE: 1) Gaetana Angino – Enrica Russo con A112 Abarth 70 HP; CLASSIFICA TOP DRIVER: 1) Alberto Aliverti – Lorenzo Cogliandro con A112; 2) Pierluigi Fortin – Laura Pilè con Fiat 600; 3) Alessandro Gamberini – Laura Fanti con A112 Abarth 70 HP; CLASSIFICA TOP CAR: 1) Pierluigi Fortin – Laura Pilè con Fiat 600; 2) Alberto Aliverti – Lorenzo Cogliandro con A112; 3) Massimo Zanasi – Mario Ferri con Fiat 1100 103; CLASSIFICA A SQUADRE: 1) Scuderia Classe Team ASD; 2) Kinzica; 3) Scuderia del Tempo Perso ASD.          

Nessun commento:

Posta un commento