14.2.17

NON SPRECARE IL CIBO COME UTILIZZARE GLI AVANZI. IL PRANZO E SERVITO… AL CINEMA. SABATO 18 FEBBRAIO SI PRESENTA IL LIBRO DI SUOR ROSSELLA SORESSI




Il Prof. Luigi Gulia vuole tornare indietro, trasferirsi di nuovo. La Sala conferenze “V. Simoncelli” della Biblioteca comunale non è funzionale per le sue conferenze del venerdì pomeriggio. Venerdì scorso l’intervento del Chirurgo e Presidente ANAAO Assomed Lazio, Donato Antonellis, sulla sanità italiana. Un viaggio storico e politico dall’Unità ai nostri giorni ma ridotto perché non è stato possibile, pure questa volta, proiettare slide e diapositive. La nuova segnalazione fatta da Luigi Gulia, Presidente del Centro di Studi Sorani “Vincenzo Patriarca”, in sala ma senza interlocutori utili a recepirla. Ora prospetta di trasferirsi di nuovo in Piazza Indipendenza per i prossimi appuntamenti dedicati agli “Incontri di Storia, Arte, Cultura” del venerdì. Una relazione interessante di storia sulla sanità con una parentesi sull’Ospedale di Sora che solo successivamente si chiamò SS. Trinità, sui medici che lavorarono presso il nosocomio e sui medici pubblici operanti sul territorio. Senza diapositive un intervento del relatore più pesante e monotono? Ma non è stato così.

NON SPRECARE Venerdì, 10 febbraio, è in calendario, a Piazza San Francesco, un incontro con il Primario medico della scuola romana, Filippo Pericoli Ridolfini, sullo spreco di cibo. “Non sprecare il cibo. Come utilizzare gli avanzi”, un incontro dedicato a un problema economico attuale e interessante anche perché è arrivata una legge ad hoc. C’è una nuova normativa che semplifica e fa risparmiare la produzione di rifiuti. Si affronta anche il problema del cartoccio al ristorante poco utilizzato. E Domenica 5 febbraio è stata proclamata la Giornata contro lo spreco alimentare perche ogni famiglia butta ben 145 kg in media all’anno di cibo. Ma c’è un bel 53 per cento attento a questo aspetto bisogna raggiungere il resto dei cittadini.

CIBO E CUCINA AL CINEMA 

Il 17 febbraio con inizio alle ore 17 ancora in tema, sempre in Piazza San Francesco (incontro confermato in Piazza San Francesco. Nota più sotto), con la Prof.ssa Santina Pistilli che parlerà di cucina e di cibo nel cinema. “Il pranzo e servito… al cinema. Sequenze filmiche su cibo e abitudini alimentari per una riflessione sul costume e i cambiamenti della società”.

IL LIBRO SU SUOR ROSSELLA SORESSI “MAMMA DELLA ROMANIA” Il volume (Opera Ultima) sarà presentato a Carnello di Arpino, sabato prossimo 18 febbraio 2017, alle ore 17 presso l’Istituto Suore Operaie di Gesù. In Via S. Altissimo.

Nessun commento:

Posta un commento