23.3.17

LA SIGARETTA ZIGRINATA, IL BRIGANTAGGIO POSTUNITARIO, IL TEATRO NEL SORANO, IL VERBO INFEDELE CONTRIBUTI ALLA CONOSCENZA DI SERGIO FIORELLI, FERNANDO RICCARDI, VINCENZO RUGGIERO PERRINO E GERARDO VACANA

"LA SIGARETTA ZIGRINATA GENIALITA' ISOLANA" 

A Isola del Liri dal 1944 al 1946. Se ne parlerà sabato 25 marzo in via Piscicelli 37 presso il Centro Culturale Protestante "M. L. King". Relatore il ricercatore e storico locale Sergio Fiorelli.

A SORA IL LIBRO DI FERNANDO RICCARDI 

Nell’ottica di un cammino di cooperazione e di rete fra
Associazioni attive sul territorio e con lo scopo di una corretta promozione delle Nostre Terre e della restituzione di una oggettività Storica a quelle che sono le nostre Radici, L’Associazione Identitaria Alta Terra di Lavoro, in collaborazione con l’Associazione Babbaceglie, presenta il Libro di Fernando Riccardi “Brigantaggio Postunitario Una Storia Tutta da Scrivere”.

Sabato 25 Marzo, alle ore 16:30, nella cornice offerta da Bibliotè, libreria e caffetteria, ci sarà un interessante incontro in cui si avrà l’occasione di sentire una storia conosciuta ma troppo spesso raccontata in modo fazioso e quanto mai lontano dal nostro punto di vista, quello del Sud.


Fernando Riccardi, giornalista e storico fra i massimi esperti sul periodo del brigantaggio, offrirà uno squarcio di verità attraverso cui sarà possibile ripensare agli accadimenti che ci hanno fatto Nazione con altro occhio e spirito critico.
Un’opera importante ed imponente, quella che lo storico e l’Associazione Identitaria Alta Terra di Lavoro si prefiggono, portare in giro per l’Italia una storia raccontata dai vinti, da quelli che oltre all’onta della sconfitta hanno dovuto subire anche la demonizzazione, lo scherno e la privazione della dignità.
Contadini, padri di famiglia, madri affettuose, uomini e donne semplici che si macchiarono del solo crimine di difendere la propria Terra o semplicemente, di non sottomettersi mai a quello che era visto come un invasore.
Diventarono Briganti e Brigantesse, bestie feroci, diavoli, assassini e ladri, loro malgrado.
Il 25 Marzo in Via Lucio Gallo 13, a Sora, si discuterà del periodo che più ci ha segnato e che più sentiamo vicino, quello che dalla fine del 1700 alla seconda metà del 1800 ha bagnato il nostro territorio di sangue ed ha gettato le basi per il Paese che viviamo adesso, con tutte le sue contraddizioni.

Centro di Studi Sorani “Vincenzo Patriarca” 40° anno di vita e di attività 

A MARZO GLI ULTIMI DUE INCONTRI DEL MESE DI STORIA ARTE CULTURA 2016/2017
Il Patrocinio è a cura del Comune di Sora-Assessorato alle politiche culturali studisorani@tin.it www.centrodistudisorani.it
 
Il 24 e 31 MARZO 2017 a Sora, Venerdì 24 marzo 2017, alle ore 17,00 nella Sala conferenze “V. Simoncelli”, della Biblioteca comunale, in Piazza S. Francesco Dott. VINCENZO RUGGIERO PERRINO Socio del Centro di Studi Sorani tratta il tema: "Il teatro nel Sorano tra Settecento e Novecento".
Sempre a Sora, Venerdì 31 marzo 2017, ore 17,00 Sala conferenze “V. Simoncelli”, Biblioteca comunale, Piazza S. Francesco Preside prof. GERARDO VACANA Presidente del Centro Studi Letterari “Val di Comino” parla del suo libro poetico "Il verbo infedele / El verbo infiel". Edición bilingüe,Traducción de Carlos VitaleEmboscall Editorial, Barcelona 2016.

Nessun commento:

Posta un commento