10.4.17

“LA SINISTRA CHE VORREI…” E IL FUTURO DEI 5 STELLE E DEL PD



E’ la riunione della Sinistra Unita Sora, una data già c’è fissata per sabato 29 aprile mancano ancora i comunicati stampa. Sono stati diramati già gli inviti a livello provinciale e regionale e Giuseppe Di Pede, da poco confluito in Rifondazione comunista, spera in buon numero di adesioni. La convenzione alle ore 16 e 30 l’ultimo sabato del mese presso l’Auditorium in Piazza Mayer Ross che è il ritrovo classico del gruppo politico sorano. In attesa di informazioni ufficiali ricordano dal gruppo che per tutte le altre note sull’evento ci sono le pagine social di Sinistra Unita Sora. 

I 5 Stelle, ieri, in piazza a Sora
Troppo spesso si rincorrono i 5 Stelle, si dice da più parti nel Pd, ma cosa deve fare veramente la Sinistra in vista delle prossime elezioni? Risponderà, la proposta de ilverdastro a breve. I 5 Stelle a Sora sono tornati in piazza col gazebo. Ieri con il mercatino dell’Antiquariato (della seconda domenica del mese) in Piazza S. Restituta e nei prossimi mesi saranno: il 29 e 30 aprile in Piazza XIII Gennaio; a maggio il 13 e il 14 in Via Incoronata; il 27 e 28 maggio nella zona di San Vincenzo. In piazza hanno ricordato il prossimo grosso problema dell’Atem Gas: Nuovo incubo per i sorani? e per i problemi cittadini la Centrale Unica di Committenza: che fine ha fatto? Sugli anziani: ascoltano le loro esigenze con il Centro Anziani che potrebbe avere tutti i requisiti per essere un fiore all’occhiello. Da poco realizzato, dicono, presenta già alcuni problemi segnalati da svariato tempo dai frequentatori. Sul regolamento degli impianti sportivi aspettano da 103 giorni. E l’Ospedale. E' cambiata la location del venerdì sera. Le riunioni e gli incontri si sono trasferiti per ora in Via Marsicana, dice Otello Martini per coinvolgere più bar di Sora e zone. Presenti i pentastellati sorani ormai su tutti i social, anche su Telegram, con la “Democrazia Diretta dei cittadini… per i cittadini”. 

E la Democrazia diretta, per il prof. de Giovanni, come sapeva Rousseau si poteva attuare bene per le piccole comunità. Ma per Cerasa, il direttore de Il Foglio, ci sono le 50 sfumature di Grillo, il capo del Movimento 5 Stelle su Repubblica vede un momento delicato per il nostro Paese. Il discorso sul MoVimento 5 Stelle, del dopo Ivrea, forza di governo per alcuni commentatori politici con la prova generale le prossime elezioni di primavera. Ma ci sono anche le divisioni interne da sanare. Per Ilvo Diamanti il “Movimento non è di destra e nemmeno di sinistra” ma che punta “a prendere tutti con una analogia (forse) verso la Lega Nord e la Sinistra Italiana” e per De Masi deve scegliere da che parte stare. C’è Internet, c’è il povero svantaggiato, il disoccupato che si trovano solo su Internet. Il Pd ha perso gli svantaggiati. Per de Giovanni “c’è un mondo guidato da Casaleggio che parla agli imprenditori, c’è una Cosa nuova”. E poi con altri gruppi di Sinistra con contatti. 

Emiliano nella foto di A. Garofalo
Cosa fare allora veramente in vista delle prossime elezioni? Da che parte stare per la Sinistra? Il Pd si caratterizza con la sfida tra Renzi e Orlando, con Renzi che vede un duello tra loro e il MoVimento 5 Stelle. “Noi o loro” e il 1° maggio partirà la Piattaforma Bob, anticipata da Renzi. I nuovi costruttori di immagine del Pd sono tre che “cambieranno i connotati a Renzi”. Su Libero la risposta: “gli slogan sono finiti perché i cittadini non abboccano più”. 

A Sora il Pd va verso il congresso. (Forse) a luglio, lo anticipa il segretario Simone Costanzo rispondendo alle polemiche sulla fotografia apparsa sul profilo social di Gianluca Paesano e sulla pagina di Sora (stessa foto o qualcosa di simile con un gruppo Pd presente il 2 aprile nel locale dove si svolgevano le votazioni) del quotidiano cartaceo Ciociaria Editoriale Oggi. (Foto in alto). Costanzo respinge, scrivendo agli organi di stampa, tutti gli attacchi e le accuse perché sono gratuiti quelle di alcuni esponenti politici locali. Respinge poi “le accuse di trasformismo o quant’altro”. Ricorda che “in politica ci si confronta con umiltà sulle idee e proposte senza offese” e inoltre che il Pd a Sora “ha registrato un aumento” e un buon numero di iscritti e “prossimamente il circolo farà il suo congresso per fissare anche la linea politica” e Costanzo spera che “ciò avvenga nella massima unità”. 

E per concludere con una curiosità: A Isola del Liri, il 2 aprile, la foto conclusiva dell’assemblea del Pd con Francesco De Angelis apparsa sul quotidiano cartaceo “La Provincia”.

Nessun commento:

Posta un commento