29.4.17

SORA, UNA CONSULTA TUTTA AL FEMMINILE


Il Corso Volsci in una cartolina, di Tiziano Rea, degli anni '50

La città di Sora ha la nuova Consulta per il Commercio Artigianato Industria più snella, giovane, senza big, al momento si è ristretta passando da numeri a tre cifre a 19 iscritti. Presidente, Vice-Presidente e Segretario eletti giovedì scorso che non saranno accompagnati da un direttivo ma ci sarà un lavoro collettivo.

Il nuovo gruppo di commercianti ridotto ai presenti (in sala) ma hanno potuto votare in 15 perché alcune deleghe non accolte. Per i 5Stelle c'è Gennaro Porretta. L’esponente del MoVimento 5 Stelle, Domenico Pacifico, partecipa in qualità di commerciante e dichiara subito (rivolgendosi agli organi di stampa, ma in sala non ci sono) che non si candida, non pensa alle cariche, anche se poi riesce a prendere un voto. Non suo evidentemente, non passa la sua proposta che è quella di rinviare la votazione per provare ad allargare l’assemblea permettendo nuovi iscritti. Non passa perché messa ai voti. In 10 per andare avanti e 5 voti per il rinvio. Una riunione dedicata al voto dei tre membri con qualche accenno ad alcuni problemi: Il mercato settimanale (del giovedì che richiama visitatori in centro ma per altre situazioni non capita tanto spesso, ndb) con alcuni banchi situati nelle vicinanze dell’ingresso della caserma della Guardia di Finanza da spostare. 

L’Assessore Fausto Baratta assicura che si sta lavorando in tal senso, vuole un po’ di tempo per arrivare ad una soluzione. Per Anna Maria Giordano: La nuova Consulta deve essere di raccordo tra Amministrazione comunale e Associazione dei Commercianti che sembra non essere presente in città. (O forse non è attiva). E su questo il rappresentante e attivista dei pentastellati ricorda che la Consulta deve essere apolitica, distante dall’esecutivo. Concetto che viene chiarito dai rappresentanti della maggioranza: Per Baratta, che ha sostituito l’Assessore Lucarelli che è andato via prima per altri impegni, sarà così aspettando le proposte dell’assemblea per lavorare in modo collegiale. Un discorso in comune per adesso con 19 iscritti. 

Presente inoltre la consigliera Serena Petricca che ha diretto le operazioni di voto, assente l’Assessore alla Cultura, Sandro Gemmiti, ma la sua presenza è stata richiesta in futuro perché il suo Assessorato deve lavorare in sinergia con il Commercio. La consigliera forzista Serena Petricca (delegata) che fa parte anche dell’altra Consulta per i Servizi Sociali e Pari Opportunità assieme a Maria Paola D’Orazio (Commissione) per la parte politica (e partitica). In questa consulta sono presenti inoltre esponenti del gruppo politico dei 5 Stelle: Giulio De Gasperis di Agendi e Valeria Di Folco candidata nel 2016, oltre ad aderenti del Movimento Insieme si può. 

Viene eletta per il Commercio Presidente: Francesca Leonetti con 11 voti (candidata nel 2016 in una delle liste civiche a sostegno dell’attuale sindaco Roberto De Donatis, Vice-Presidente: Cristina Farina 10 voti e Segretario: Melissa Mammone con 10 voti.

Nessun commento:

Posta un commento