4.4.17

"VIVERE MEGLIO", UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE



Al Comprensivo di Sora 3° premiato un percorso di educazione alla salute

Bravi alunni e docenti delle classi terze

della Scuola Secondaria di 1° grado “E. Facchini”


Marcella Maria Petricca:”Promuoviamo percorsi efficaci per il benessere psicofisico“


di Gianni Fabrizio

Premiati gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di 1° grado “E. Facchini”, dell’Istituto Comprensivo 3° di Sora, per gli elaborati realizzati nell’ambito del progetto:“Lo scheletro e la postura: per conoscerli devi prima conoscere la loro storia evolutiva”. La dirigente scolastica, dott.ssa Marcella Maria Petricca, esprime la propria soddisfazione e desidera ringraziare gli esperti dello Studio Fisioterapico “Vivere Meglio”, per il progetto presentato . 

Molto soddisfatti anche i docenti ed i genitori degli alunni ai quali è stato offerto anche uno “screening” posturale gratuito al termine degli incontri,durante i quali sono stati affrontati i problemi strutturali e morfologici dovuti all’evoluzione dell’uomo. Il passaggio dalla quadrupedia alla bipedia ha provocato e provoca ancora oggi molteplici sollecitazioni biomeccaniche alla colonna ed in particolar modo ai dischi intervertebrali, ai legamenti ed ai muscoli. “Gli alunni hanno compreso bene, ha sottolineato la dott.ssa Marcella Maria Petricca, che siamo stati progettati per camminare, correre, stare in piedi ed a riposo, non per vivere otto ore e più seduti davanti al PC o alla TV come succede spesso oggi. Ciò sta provocando una vera e propria involuzione della colonna soprattutto nel segmento lombare, come i ragazzi hanno avuto modo di osservare direttamente dai modelli e dalle simulazioni presentate. Ancora una volta l’attività laboratoriale ha catturato l’attenzione ed ha offerto spunti per riflessioni sullo stile di vita degli adolescenti di oggi. 

Un percorso di educazione alla salute che, come altri presenti nell’offerta formativa dell’I.C.3 Sora, promuovono il benessere psicofisico degli alunni e sono fondamentali per far loro acquisire efficaci competenze per la vita”.

Nessun commento:

Posta un commento