8.6.17

“BACK TO DREAM! LE DONNE, I CAVALIER, L’ARME E GLI AMORI”, RASSEGNA FESTIVAL SUI “CONTENUTI, STILI E LINGUAGGI DEL CINEMA ITALIANO IERI ED OGGI”



Si vuole portare il cinema al centro dell’offerta culturale della città. Sora città natale di Vittorio De Sica ma senza più un cinema. L’ex Cinema-teatro Capitol abbattuto ma ancora in questi giorni il dibattito sulla scelta effettuata è contrastante ma vivo. 

Il Comune di Sora, in collaborazione con CinemAvvenire fondata da Gillo Pontecorvo, Massimo Calanca e Giuliana Montesanto; #Cinevolution, progetto scolastico 2015-2016 del Liceo Scientifico “L. Da Vinci”, presenta la Rassegna-Festival da venerdì 9 a venerdì 16 giugno 2017 con le proiezioni che si svolgeranno
nel Chiostro del Museo Civico di Piazza San Francesco alle ore 21. “Il sogno degli studenti della IV F del Liceo Scientifico di Sora” (giovani che Tiziano Rea, forse non parteciperà alle serate, ha visto poco a scuola perchè troppo impegnati), guidati dalle professoresse Angela Bianchi e Anna Di Paolo, “è quello di riportare nella città la magia del cinema proponendo numerose azioni di promozione cinematografica nel territorio e coinvolgendo i cittadini in questa avventura attraverso siti web, pagine dei social network, Blog, web radio con Spreaker, articoli su giornali cartacei e online, incontri con le istituzioni”.

Massimo Calanca e Angela Bianchi nella loro presentazione spiegano inoltre che il passaggio finale di tutto questo è proprio il festival in oggetto di inizio giugno. Già l’anno scorso i giovani del Liceo hanno proposto “Cinema sotto le stelle” e questa volta con alcune sinergie è nato il progetto di questo Festival che vuole far riscoprire la bellezza del cinema in una terra che ha dato i natali al regista Vittorio De Sica. E che vuole mettere a confronto contenuti, stili e linguaggi del cinema italiano di ieri e di oggi. 

Le tematiche affrontate nella settimana di proiezioni sono quelle più care ai giovani e scelte da loro stessi: eroi, antieroi e supereroi, amore, velocità, amicizia ma anche conflitti sociali, guerra, emarginazione. Si parte con le proiezioni di “Veloce come il vento” di Matteo Rovere e “Il sorpasso” (sequenza) di Dino Risi; Sabato 10 giugno è la volta di “Smetto quando voglio 2 – Masterclass” di Sidney Sibilia e “La grande guerra” (sequenza) di Mario Monicelli e la partecipazione dalle ore 21 di Edoardo Leo e Stefano Fresi. Si chiude con “La pazza gioia” di Paolo Virzì e la sequenza de “La Ciociara” di Vittorio De Sica. 

Il programma completo sul sito del Comune di Sora:

 http://www.comune.sora.fr.it/ai-nastri-di-partenza-la-rassegna-cinematografica-back-to-dream/

Nessun commento:

Posta un commento