29.6.17

IL 15° FESTIVAL “CINEMADAMARE A TRAVELLING CAMPUS 2017” A SORA (FR) RINVIATO A LUGLIO



LA SECONDA CONFERENZA STAMPA DEL 23 GIUGNO 2017 

La tappa sorana della lunga kermesse internazionale dall’8 al 14 luglio. Sora diventerà per una settimana il più grande set a cielo aperto del cinema digitale. La carovana è già in viaggio con la conclusione prevista a Venezia. Per Franco Rina è una originale formula con 2 concorsi che caratterizzano la manifestazione. Il Direttore di CinemadaMare è confortato poi dal titolo del supplemento Il Venerdì di Repubblica che in copertina scrive: “l’Italia è tutta un Festival. Viaggio nei borghi del Belpaese che con la cultura ci mangiano. Eccome”. Qualche giorno prima sempre Repubblica scrisse che l’Italia è piena di festival ma in tanti ne parlano ma in pochi li guardano. Si può dire che con la cultura ci mangiano. Franco Rina mostra il giornale in sala e spiega che il suo progetto è diverso con all’interno un’idea forte. E’ una proposta rivolta anche al cinema italiano. Tutte le attività: filmmaking, lezioni di cinema e workshop, proiezioni serali saranno gratuite e aperte va tutti. Tutti i ragazzi, con una età media di 25 anni, alloggeranno presso la Scuola Media Rosati che per una settimana diventerà la loro casa. A Sora la quarta tappa con alcune serate dedicate ai grandi del cinema con la collaborazione di Tiziana Di Vito che ha trasferito a Roma lo spettacolo “Dedicato”, come si ricorda in sala. Dopo Sora la carovana si trasferirà in Sicilia a Erice.

LA PRIMA CONFERENZA STAMPA A FEBBRAIO

Insieme in sinergia Scuole, Associazioni e CinemadaMare qui a Sora. Per il sindaco Roberto De Donatis c’è Vittorio De Sica da non dimenticare. (Foto). Il progetto è alla sua 15esima edizione; c’è l’arte del cinema digitale. La professoressa Di Vito ha portato all’attenzione dell’Amministrazione Comunale l’idea e il progetto. Ci sono le figure storiche della nostra terra da non dimenticare. I ragazzi del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” che stanno realizzando all’interno della scuola una sala cinematografica con poco impegno economico e con la collaborazione dell’appassionato ed esperto Tiziano Rea. Per la professoressa Bianchi c’è poi il sogno del cinema protagonista con una sala nella città di Sora: il progetto “Back The Dream”, è un festival/rassegna dedicato ai contenuti, stili e linguaggi del cinema italiano di ieri e di oggi, nasce dagli studenti con l’aiuto di CinemAvvenire. CinemadaMare farà tappa anche a Sora. Il più grande raduno di giovani filmmaker del mondo, un campus itinerante per l’Italia con 2 film proiettati al giorno. E poi laboratori, lezioni e workshop. Per Franco Rina (Foto a sinistra), Direttore di CinemadaMare, è un raduno di filmmaker, giovani semiprofessionisti, con accordi con le principali università europee. Anche per il Direttore Rina Vittorio De Sica è importante per i giovani cineasti e Ladri di biciclette è il film più amato. L’Assessore alla Cultura, Sandro Gemmiti (a febbraio, il 23), chiarìsce subito che l’Assessorato non è una agenzia dello spettacolo è invece importante mettere assieme le associazioni per realizzare eventi. Ricorda poi che i finanziamenti non ci sono più. In sala la presenza di Bruno La Pietra (Foto in basso), ex assessore alla Cultura, che ha iniziato a dialogare con Gemmiti. Appassionati entrambi di cinema si confrontano spesso (ancora oggi), la mattina soprattutto al bar parlano di cinema. E l’Assessore confessa che non scarica i film ma li compra ancora. "Sora in Cinema" è il nuovo progetto presentato a febbraio.

ALLA VIGILIA DELLA SECONDA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE IL COMUNICATO STAMPA DEL COMUNE DI SORA

Il Sindaco di Sora Roberto De Donatis e il Direttore di “CinemadaMare” Franco Rina, alla presenza dei filmmaker locali che si preparano a partecipare all’evento estivo, incontreranno la stampa per comunicare informazioni sulla formula organizzativa e il format produttivo del più lungo Cinema Travelling Campus del mondo (un viaggio di…oltre 8500 chilometri). Venerdì 23 giugno 2017, alle ore 11.00, nella Sala “Simoncelli” della Biblioteca Comunale di Sora, in dettaglio, saranno comunicati sia il Programma (con tutte le tappe) sia il Cartellone (tutti gli eventi, i workshop e le masterclass), sia particolari sui due concorsi che caratterizzano la Manifestazione (la Main Competition e le 12 Weekly Competition). CinemadaMare/Travelling Campus, si svolge in collaborazione con i comuni che ci ospitano, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dello sponsor BNL – BNP Paribas, della Grimaldi Lines. * Per Info Franco Rina: 3356306350 - www.cinemadamare.compress@cinemadamare.com

Nessun commento:

Posta un commento