16.6.17

IL CONVEGNO ADO, I MIEI GIORNI DI GABRIELE PESCOSOLIDO, RENZO ARBORE A SORA E VICOLI DI GUSTO A ROCCAVIVI


IL CONVEGNO CON IL COMMISSARIO STRAORDINARIO DELL’ASL FROSINONE E FESTA D'INIZIO ESTATE, SPETTACOLO DELL’ADO (ASSOCIAZIONE DIPENDENTI OSPEDALIERI)

Venerdì 16 giugno 2017 alle ore 15 il convegno presso l’Aula “Luca Polsinelli” della Sede Universitaria PTV di Infermieristica di Sora-Ospedale SS. Trinità in Via San Marciano. L’Associazione Ado, del Presidente Augusto Vinciguerra, organizza un convegno con a seguire una Festa e Cena spettacolo il 16 giugno alle ore 21 con gli ospiti dell’Ado assieme alle prime 20 gestanti che daranno adesione. Per le informazioni ci sono le dottoresse dell’Associazione. Il convegno del pomeriggio ha per argomento: “Attualità in tema di raccolta e utilizzo clinico del sangue cordonale”. Responsabile Scientifico il Dottor Massimo Menichini. Dalle ore 15 con i relatori: Dottoresse Anna Maria Petitti; Claudia Malerba; Letizia Lombardini e il Dottor Riccardo Saccardi. Moderatori la Dottoressa Teresa Gamucci; il Dottor Enrico Donfrancesco e il Dottor Mario Prata. I Saluti delle Autorità affidati a: Augusto Vinciguerra; Luigi Macchitella, Commissario Asl e Roberto De Donatis Sindaco di Sora. Alle ore 15 e 15 l’Introduzione affidata al Dottor Costantino Testani. Alle ore 18 e 30 dopo gli interventi programmati la chiusura dei lavori e consegna degli attestati di partecipazione.

"I MIEI GIORNI", PRESENTATO IL NUOVO LIBRO DI GABRIELE PESCOSOLIDO

Venerdì 23 giugno 2017 alle ore 17:30 presso la Sala San Tommaso d’Aquino in Piazza Indipendenza in Sora (Fr). L’autore anticipa nell’invito che a tutti i presenti farà omaggio di una copia della pubblicazione che ha nella copertina splendide fotografie realizzate da Camilla Rugghia. L’introduzione al libro sarà tenuta dal Prof. Luigi Gulia (Foto sopra) del Centro di Studi Sorani “V. Patriarca” che invita alla presentazione del libro; con la Presentazione di Cristiano Cristini e l’intervento finale di Urbano Cristini. Sotto la cartolina Invito alla presentazione del libro I miei giorni. Scrive Gianni Fabrizio: "Un poeta, un vecchio amico e suo figlio, un preside, un libro di settantadue pagine. Una serata di riflessione, di memorie, di cultura e di poesia. Sarà tutto questo l’incontro che si terrà venerdì, 23 giugno, dalle ore 18:30, a Sora presso la Sala “San Tommaso d’Aquino”, in piazza Indipendenza. È prevista, in tale occasione, la presentazione della nuova opera di Gabriele Pescosolido: “I miei giorni”, con il patrocino del Centro di Studi Sorani “Vincenzo Patriarca” e con l’artistica fotografia in copertina di Camilla Rugghia. L’invito è rivolto a tutti. L’evento della presentazione del libro “I miei giorni”, si aprirà con l’introduzione del preside Luigi Gulia, quindi è prevista la presentazione del prof. Cristiano Cristini, a cui seguirà l’intervento di Urbano Cristini. Quindi l’autore esprimerà le proprie considerazioni. Sfogliare, leggere e scoprire la nuova opera di Gabriele Pescosolido è l’occasione, per la Città, per “ascoltare esausti battere il cuore di questi lunghi interminabili non facili anni”. Gabriele Pescosolido si rivela ancora una volta un autore sempre originale ed autenticamente vero nel far conoscere sentimenti, ansie, memorie, certezze, riflessioni ed altro ancora. Con “I miei giorni” l’attualità di oggi viaggia in compagnia della suggestione di una vecchia e solida amicizia, quella con Cristiano Cristini, con il quale Gabriele ha condiviso i circa mille giorni sui banchi della Scuola Elementare, nutrendo poi nel tempo una solida e continua complicità. Da qui emerge un frammento di passato che fa appunto, ora, battere il cuore di questi lunghi interminabili non facili anni. Come le altre numerose opere di Gabriele Pescosolido anche questa raccolta ha origine dalle sue molteplici e poliedriche esperienze e riflessioni, quasi come a voler “fermare quel tempo” e così sono nati i tanti pensieri e le osservazioni che si sono concretizzati in un appassionato libro, che rappresenta pure un segmento di Storia locale. Tutto da leggere e da sfogliare con attenzione e ammirazione. A i presenti all’incontro Gabriele farà omaggio di una copia del libro".

CONCERTO DI RENZO ARBORE A SORA (FR)

La Polisportiva Sorana organizza il concerto di Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana. Sabato 22 luglio 2017 con inizio alle ore 21. A Sora allo Stadio “G. Panico” in Via Trecce. Per informazioni: Tel. 339.7473010.

VICOLI DI GUSTO A ROCCAVIVI (AQ)


Il festival del gusto e dei prodotti tipici. 5° Edizione di una manifestazione eno-gastronomica nelle cantine del centro storico di Roccavivi organizzata dalla Pro Loco; dal Centro Sociale Anziani; dal Comitato “Roccavivi in Associazione” l’8 e il 9 luglio 2017 nella Valle Roveto. Per raggiungere la località in provincia dell’Aquila a pochi chilometri da Sora c’è anche la Ferrovia Avezzano-Roccasecca oltre alla strada Statale 690 Avezzano-Sora con uscita San Vincenzo Valle Roveto Direzione Roccavivi. Sabato 8 luglio dalle ore 17 fino a notte c’è la possibilità di degustare alcuni piatti tipici anche a pranzo. Domenica 9 luglio dalle ore 10 alle ore 17 è possibile inoltre visitare il Mercatino dell’Artigianato. L’evento di gastronomia ha ottenuto il Patrocinio del Comune di San Vincenzo Valle Roveto e dell’Associazione “Borghi Autentici”. E la collaborazione di Avis; Coro Folk Rio; Amatori Calcio Real Pizzodeta;  

Nessun commento:

Posta un commento