7.7.17

XII EDIZIONE DE “LA STRADA DELLA PIZZA”, SABATO LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE. SUL CARNEVALE DEL LIRI LA PROPOSTA DI GIANNI IACOBELLI

“E’ uno schema adottato che porta fortuna”, per Salvatore Lombardi. L’obiettivo di ogni anno è quello di introdurre qualche novità: nel 2017 si sono aggiunti dei giorni, siamo a 10 serate con un programma che ruota attorno al piatto principale la pizza con la festa attorno. E’ la Sesta Edizione, ricorda Osvaldo Polito al Centro Commerciale “La Selva” con l’attenzione ai gruppi musicali del territorio; sono sette le serate con gruppi locali: Sora Centro che diventa 2.0, Noi Capitani Coraggiosi, Cristiano, I Tanto Pe Cantà, e altri. Si apre con la Band “Club Mario Ligabue Tribute” e si chiude con Gigione, Menait e Jo Donatello il 13 agosto. Una manifestazione che trova l’Assessorato di Sandro Gemmiti (che esordì in Piazza San Francesco l’anno scorso proprio con La Strada della Pizza all’Undicesima Edizione), vicino agli organizzatori. Si inizia il 4 agosto con i musicisti e artisti, ha detto A. Lombardi, che piacciono a tutti con un programma coerente.

Gianni Iacobelli
IL GRUPPO MAZZINI, NOI CORAGGIOSI, IL GRUPPO SORA CENTRO 2.0, LA SINERGIA, IL CONSORZIO E IL CARNEVALE DEL LIRI

Gianni Iacobelli che è intervenuto ha il pallino del consorzio pure in musica, chiedendo una collaborazione di tutti i gruppi sorani invece di farsi la guerra. Poi ha ribattuto sul Carnevale Sorano, lo ricorda con 14 carri arrivati da tutta la provincia ma poi disse basta perché non vedeva più una crescita della manifestazione. (Lo ha ricordato ancora l’altra sera (6 luglio) al concerto gratuito di Noi Coraggiosi al raduno dell’Unitalsi). Ancora polemico sul Carnevale Estivo che si è voluto bloccare, invece per Iacobelli sono eventi che possono portare visitatori a Sora. Polemico sulle sagre di un giorno che chiedono il contributo in denaro (In Italia ogni Comune ne ha almeno 5 dopo una recente indagine, ndb) ha ricordato che esiste la Fiera e si è affidato all’Assessore Gemmiti di intervenire per un rilancio delle manifestazioni che servono veramente. Ha insistito sul ruolo centrale della città di Sora con la sinergia di tutti. Il suo gruppo Noi Coraggiosi, al primo anno di attività, in questi primi giorni di luglio dopo i successi di Macerata, di Ascoli Piceno ha ribaltato tutto in una settimana. Sono arrivate tre nuove coriste al primo concerto al raduno dell’Unitalsi e il “Gianni Morandi” nuovo.

L'Assessore Sandro Gemmiti
RIUNIONE DEL CARNEVALE DEL LIRI

E sul carnevale sorano la sera prima della conferenza stampa (Gianni Iacobelli non ne era a conoscenza) si è registrato una riunione del comitato con la presenza dell’Assessore Gemmiti, questa volta non nella Sala “V. Simoncelli” impegnata dal veneto Gruppo Mazzini sceso a Sora ma al bar poco distante. Per Luigi Capasso, del Gruppo di Sora Centro, La Strada della Pizza è l’occasione per tornare a farsi sentire a Sora da un pubblico più numeroso. Si sono rinnovati con l’ingresso di alcuni componenti e hanno aggiunto il 2.0.

I PARTECIPANTI ALLA CONFERENZA STAMPA 

Sabato 24 giugno 2017, alle ore 10.30, presso la Sala “V. Simoncelli” del Museo Civico di Sora in Piazza Mayer Ross, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della XII edizione de “La Strada della Pizza”. Sono stati presenti: I Soci dell’Associazione Culturale Civitas, organizzatrice dell’evento; I rappresentanti del Centro Commerciale “La Selva”, che ospita la manifestazione; I rappresentanti degli Sponsor principali che sostengono la manifestazione; Il Sindaco di Sora: Arch. Roberto De Donatis che ha ricordato la giornata di solidarietà e di beneficienza sulla sanità dell’anno scorso; L’Assessore alla Cultura del Comune di Sora: Sandro Gemmiti. Come ogni anno, scrive Civitas, “l’Associazione inserisce qualche novità all’interno dell’organizzazione di questo che è diventato, negli anni, uno degli appuntamenti più frequentati di tutto il Basso Lazio. La manifestazione ha avuto un crescendo continuo, ma soprattutto con le ultime due edizioni il livello dell’evento ha fatto un enorme salto di qualità. Quest’anno faremo, scusateci il gioco di parole, anche un “salto di quantità”. La Strada della Pizza, infatti, durerà ben 10 giorni, dal venerdì 4 agosto alla domenica 13 agosto”. In attesa del secondo appuntamento con qualche conferma (sulla solidarietà e volontariato) e con la stampa, “oltre alla ottima pizza sfornata dai Maestri Pizzaioli protagonisti della Manifestazione, grande risalto è stato dato al programma degli spettacoli dal vivo che ogni sera allieteranno i visitatori”. Gli ospiti della manifestazione, le ulteriori novità e altri dettagli sono stati illustrati agli organi di informazione durante la conferenza stampa. Per il presidente di Civitas, Antonio Lombardi, ci sarà una partenza rock e con una giusta unione di gastronomia e spettacolo. E con i visitatori che aumentano di anno in anno.

Nessun commento:

Posta un commento