17.8.17

ALVITO: 70 ANNI DALL'INCORONAZIONE DELLA MADONNA DI SANTA MARIA DEL CAMPO

di Gianni Fabrizio
...L’antica statua di Santa Maria del Campo ad Alvito, nei prossimi quindici giorni è occasione di preghiera e pellegrinaggio a motivo dell a circostanza singolare data dal 70° della sua incoronazione, avvenuta il 17 Agosto 1947. Per questo, giovedì 17, presso il piazzale "dei cappuccini" ci sarà alle …

L’antica statua di Santa Maria del Campo ad Alvito, nei prossimi quindici giorni è occasione di preghiera e pellegrinaggio a motivo della circostanza singolare data dal 70° della sua incoronazione, avvenuta il 17 Agosto 1947. Per questo, oggi giovedì 17, presso il piazzale dei Cappuccini ci sarà alle ore 19 una concelebrazione eucaristica presieduta da sua Eccellenza Mons Gerardo Antonazzo. In questa felice circostanza è stata concessa da Papa Francesco – al quale il Vescovo Antonazzo l’ha chiesta – l’indulgenza speciale.

A questo evento si è aggiunta l’idea – proposta da don Alberto Mariani e benedetta dal vescovo Gerardo, che si è dichiarato d’accordo – di indire uno straordinario GIUBILEO MARIANO, nei giorni dal 13 al 27 agosto.

Il commosso annuncio è stato dato dallo stesso don Alberto, e ha trovato i cittadini alvitani festanti e grati per un momento così speciale: la gioia di onorare Maria si sostanzia di un evento ecclesiale veramente grande, che significa condivisione del dono ricevuto, moltiplicazione della gioia e accoglienza di pellegrini che si sperano numerosi, come e più di sempre, attorno alla Madre di Dio e nostra, fonte di amore e di speranza.

La comunità cristiana di Alvito si è preparata da mesi all’evento con diverse iniziative di incontro e preghiera attorno a Maria. Segnaliamo, per esempio, l’esperienza missionaria dei 48 “cavalieri della Madonna del Campo” – così sono stati chiamati i volontari che hanno dato la disponibilità – che si sono avventurati in una esperienza semplice ma significativa, che mirava a raggiungere, nelle scorse settimane, casa per casa, tutte le famiglie di Alvito, alle quali è stato chiesto di ospitare per un giorno un piccolo quadro della Madonna del Campo. L’iniziativa, molto ben riuscita, ha preparato il clima di gioia, di preghiera e di accoglienza dei prossimi giorni, che vogliono diventare un inno di lode a Maria, attraverso la preghiera e la vita di tanti che si accosteranno a Maria santissima, sotto il titolo di Madonna del Campo, ad Alvito.

Oggi, al piazzale dei Cappuccini, ad Alvito, la città tutta è invitata a prendere parte, a cominciare dai testimoni di 70 anni fa – gli anziani dai 77 ai 105 anni! – che all’indomani della guerra, quel 17 agosto del 1947, hanno messo la propria vita e le proprie famiglie sotto la protezione regale di Maria santissima.

Nessun commento:

Posta un commento