12.9.17

Domenica 24 settembre il Duo Gazzana in concerto a Sora

Sora e l'Ottocento. Inizio della manifestazione alle ore 17 e 30 presso l'Auditorium "C. Baronio". A cura di Bruno La Pietra con interventi di Michele Ferri e Lucio Meglio. Altre notizie nella locandina in alto.

IL DUO GAZZANA NELLA SCUDERIA ECM

www.duogazzana.com "Il Duo Gazzana è composto dalle sorelle Natascia e Raffaella, così affiatate nell’arte e nella vita da essere considerate gemelle. Italiano per origine, cultura, gusto e formazione, il duo" continua Barattelli Concerti "ha ricevuto un’educazione musicale internazionale con Maestri di chiara fama quali Bruno Canino, Ruggiero Ricci, Yehudi Menuhin, Corrado Romano, Piero Farulli, Pierre Amoyal e coltivato allo stesso tempo interessi extramusicali. Le sorelle Gazzana sono laureate in Lettere all’Università “La Sapienza” di Roma (Natascia con indirizzo in Storia dell’Arte contemporanea, Raffaella in Musicologia) e hanno la passione per le arti, il cinema, le lingue, la lettura, i viaggi. Ovunque si esibisce, da Milano a Seoul, da Roma a Hong Kong, da Parigi a Singapore, da Oslo a Zurigo, da Stoccolma a Città del Capo, da Wellington a Berlino, il duo si fa apprezzare per la scelta dei programmi, il calore delle interpretazioni, la presenza scenica e la sintonia che stabilisce con il pubblico. Il duo ha avuto l’onore di esibirsi per S.A.R. il Principe Carlo di Inghilterra, in occasione della visita ufficiale in Italia, per il centenario della nascita del compositore William Walton. Il duo è stato “Ambasciatore della città di Firenze” e “Government guest” del Giappone in occasione di importanti celebrazioni delle relazioni internazionali tra l’Italia e il Paese del Sol Levante. Recentemente ha debuttato a New York presso la Robert Miller Gallery di Manhattan per il “Look and Listen Festival” e a Tokyo presso l’Hakuju Healthron Hall".


Sul libro che si presenterà il 24 a Sora scrive Salvatore Lombardi: "Ho avuto l'onore ed il piacere di vedere in bozze questo ultimo lavoro dell'amico Bruno la Pietra e ne sono rimasto meravigliato. Chiunque ci tiene a conoscere la propria storia, a sapere come si sono evoluti i luoghi che attraversa e che osserva quotidianamente, a scoprire con quali occhi estasiati miravano i pittori dei secoli passati le nostre meraviglie non può perdersi questa raccolta di immagini e testi frutto di anni di appassionata ricerca. Mentre sfogliavo le singole pagine, che ora sono rilegate in questo elegantissimo tomo, pensavo: "Non è possibile. Non è possibile che siamo circondati da cotanta bellezza e quasi non ce ne accorgiamo nell'incedere asfissiante e giornaliero accecati dai paraocchi dell'indifferenza. E come è possibile che i ricchi giovani dell'aristocrazia europea nel loro GRAND TOUR, oltre a tappe fondamentali come Firenze, Roma, Napoli e la Sicilia riservassero così tanta attenzione ai nostri luoghi e noi invece diamo tutto per scontato?" Il lavoro di Bruno ci fa scoprire che tutto questo è stato possibile, è possibile, e sarà ancora possibile se sapremmo essere gelosi custodi delle nostre origini e sentinelle a guardia delle nostre bellezze. Questo volume non potrà mancare nelle case dei sorani, e per ora gustiamocene la presentazione di Domenica 24 settembre allietata dal concerto delle sorelle Gazzana".

Nessun commento:

Posta un commento