6.10.17

Vescovo Antonazzo: “L’accordo tra Diocesi e Argos Volley, una bella scelta strategica dal punto di vista educativo” #CuoreFedePassione La prima edizione del Torneo della Diocesi

#CuoreFedePassione, la grande festa targata Argos Volley dedicata alla chiusura di tutte le attività sociali e scolastiche della stagione 2016/2017 e organizzata all’insegna dei bambini, la scorsa domenica 21 maggio ha vissuto tanti eventi nell’evento che si sono avvicendati al PalaGlobo “Luca Polsinelli”. Tra questi, accanto alle Finali del torneo interscolastico “Oasi dei Sapori Volley Cup” e alla Tappa di MiniVolley Provinciale, la prima edizione del Torneo delle Diocesi. Tanti i bambini del comprensorio che hanno calcato i campetti allestiti all’esterno del palazzo bianconero, accompagnati dalle loro famiglie, dai catechisti e dai parroci. La loro gioia era immensa, e il loro sorriso nel giocare a pallavolo su campi veri con i giocatori della serie A come guida e supporto, e nel tornare a casa con una medaglia al collo, ha illuminato l’intera giornata. Entusiasti anche i genitori che, all’interno dell’organizzazione perfetta della macchina Argos Volley, non hanno dovuto fare altro che godersi il bello dei loro piccoli. A suggellare quanto di meraviglioso questa manifestazione ha offerto, e anche a coronamento del progetto tra società e Diocesi partito qualche mese fa, la presenza del Vescovo Gerardo Antonazzo.
“Questa giornata che celebra la conclusione di una stagione sportiva, per noi implica la conferma dell’accordo che abbiamo voluto stipulare insieme, e di tutto il suo valore. E' una giornata che viene a sigillare la verità di questo accordo, e che ci fa dire che non ci eravamo sbagliati.
Abbiamo fatto una scelta strategica dal punto di vista educativo soprattutto nel credere a questo profondo legame tra il mondo dello sport e quello dell'esperienza della fede e nello specifico delle parrocchie. Due mondi che potrebbero sembrare un po' estranei, invece tutto ciò che lo sport deve proporre necessita dell'abbraccio della fede, mentre la fede, per proporre grandi contenuti dell'esperienza religiosa, ha bisogno anche dello sport. Se noi pensiamo che per una certa letteratura cristiana, e mi riferisco soprattutto alle lettere di San Paolo, per parlare delle esperienze della fede usa delle categorie di natura sportiva quali la corsa, la lotta, la tenacia, la perseveranza, ciò significa che anche San Paolo per annunciare la fede ha usato categorie, e anche che l'uno fa passare l'altro, si abbracciano e si affratellano in modo dinamico e reciproco. Sono due mondi che non sono assolutamente estranei l'uno all'altro, il cui incontro non è una forma di migrazione forzata ma proprio un riconoscimento reciproco di ciò che è connaturale”.
L’Argos Volley ha voluto chiamare questa giornata #CuoreFedePassione, e il vescovo delle diocesi di Sora-Cassino-Aquino e Pontecorvo spiega quanto cuore, fede e passione ha visto metterci da parte del club di Patron Giannetti nel dare vita e portare avanti il progetto comune.
“Bisognava esserci per vedere la verità di questa trilogia Cuore, Fede, Passione, lo abbiamo constatato tutti, io in primis nelle volte in cui mi è stato possibile.
Ho visto molto cuore, e il cuore alimenta sia la Fede che la Passione che si incontrano dentro questo organismo vitale. Metterci il cuore lo diciamo sia per la Fede che per la Passione sportiva perché la vera motivazione del nostro agire implica sempre un successo, al di là del risultato. E' sempre il cuore ad assicurare il successo in ogni esperienza della Fede. Quindi dove c'è la fede o la passione sportiva e si partecipa con il cuore, comunque quell'esperienza segna un successo perché segna qualcosa di valido e di positivo in cui qualcuno si è cimentato e si è messo alla prova, facendo quello che ha potuto con un risultato che può essere o meno di successo, ma ciò non implica che non sia un'esperienza di successo per la persona che la vive. Anche nella fede ci sono gli insuccessi, lì dove c'è una ricerca che non sempre risolve dubbi, non sempre diventa esperienza vissuta e sentita e si resta un po' nel limbo delle cose non acquisite, può sembrare un insuccesso, ma dove c'è una ricerca che sia di natura sportiva o di fede, dove c'è un percorso, dove c'è un cammino e una fede, la persona cresce. Per la persona rappresenta quindi sempre una qualità di vita che si migliora, che si accresce”.
Che emozioni e sensazioni ha provato arrivando al PalaGlobo nel vederlo inondato e colorato da tantissimi dei suoi piccoli fedeli e dei loro genitori?
“Quando lo sport diventa quell'agonismo che chiude ai vertici alcune esperienze e lo isola, serve a ben poco. Quando invece lo sport sposa il territorio e tutti quelli che sono i valori di chi lo esercita a certi livelli e vengono poi trasmessi, testimoniati e condivisi con una realtà più diffusa sul territorio e lo coinvolge, asseconda la sua natura evocativa. Un agonismo senza anima, spento, che non tocca e non coinvolge quanti nella stessa esperienza sportiva potrebbero essere davvero coinvolti e chiamati in causa come piccoli protagonisti, non è intelligente e tanto meno educativo”.
Don Gerardo più volte durante la stagione si è seduto in tribuna per assistere alle gare di SuperLega della BioSì Indexa Sora, un altro tipo di spettacolo rispetto a quello di domenica ma che fa bene ai suoi fedeli allo stesso modo.
“Sono stati momenti in cui abbiamo esultato e sofferto, abbiamo atteso l'ultimo punto che avrebbe deciso il risultato, ma alla fine è un'esperienza umana molto bella perché la persona partecipa con tutto quello che ha, con il cuore, con il corpo, con gli affetti, i sentimenti, con l'esultanza, le paure, le ansie, la frustrazione. Tutta la persona viene coinvolta e chiamata in causa. Il coinvolgimento delle gare è molto pressante e bello: oltre alle squadre che si sono sfidate c'è tutto un insieme di tifosi che hanno rappresentato un vero e proprio spettacolo di passione, partecipazione e coinvolgimento profondo per i quali, chi era presente, in un palazzetto pieno, ha potuto dimostrare il grande affetto sportivo che avvicina le persone. Nel momento in cui uno è presente e partecipa, è impossibile che non si senta coinvolto. Può essere anche la persona più estranea, capitata per caso a vedere la partita, ma è impossibile non sentirsi partecipi di questo tifo dii passione e di cuore che coinvolge”.
Monsignor Antonazzo ci tiene particolarmente anche a evidenziare il buon lavoro e l’impegno di quanti hanno reso possibile la parte operativa del progetto e la bellissima giornata #CuoreFedePassione.
“A volte, quando troviamo un progetto ben definito e preparato ci sembra tutto semplice, ma dietro le quinte c'è sempre grande lavoro. La gratitudine è per tutti coloro che credono in questo valore, si adoperano per renderlo possibile e sono convinti di doverlo promuovere il più possibile perché portano con se valori veramente straordinari. La gratitudine è quini dovuta perché poi i risultati sono il frutto di questo grande sacrificio condiviso con tante persone partecipi di questo progetto. Il mio auspicio è quello di saper gioire anche quando i risultati non tornano secondo le attese. In fondo, quando si gioca, bisogna saper vincere e perdere. Ma io dico che nello sport, se vissuto secondo i valori che lo rappresentano, non si perde mai. Il mio augurio è che in ogni esperienza sportiva, in ogni manifestazione, le persone capiscano che, anche quando non si vince, il coinvolgimento non è mai una sconfitta.
La proposta educativa dell'Arogs Volley merita tutta la mia stima in quanto è qualcosa di prezioso. Aver avvalorato insieme sia il lavoro della diocesi che quello della società sportiva, è un valore aggiunto che riqualifica l'uno e l'altro. Di questo siamo profondamente contenti e convinti, pur consapevoli che siamo ancora agli inizi e quindi il futuro è lontano e dobbiamo ancora crescere e migliorare la nostra esperienza. Però, il fatto di aver già messo su strada questo accordo ci lascia contenti perché non ci siamo sbagliati e crediamo fortemente in questo, con la speranza che tutte le motivazioni non siano solo confermate ma anche potenziate cercando di coinvolgere il territorio della diocesi che è molto ampio. Ringrazio anche Don Mimmo, Responsabile dell'Ufficio Sport Pastorale e del Tempo Libero che, con i suoi collaboratori, sta cercando di condividere questo messaggio per poter passare dalle carte firmate alla vita vissuta e quindi contaminare le parrocchie con questa idea. Non è semplice perché non si è mai fatto, è una proposta importante che viene calata nelle realtà delle parrocchie dove questo tipo di esperienza risulta inedita. Mediare quindi aiuta a passare da un accordo scritto a un accordo reale”.

Carla De Caris – Resposabile Ufficio Stampa Argos Volley

Nessun commento:

Posta un commento