23.11.17

Al via i Giochi d'autunno della Bocconi


Il via al Comprens­ivo 3° di Sora con 230 alunni

I “Giochi d'autunno" organizzati dall’U­niversità Bocconi di Milano


Gia­nni Fabrizio

Presso l’Istituto Comprensivo 3° di Sora si sono svolti i “Giochi d'autunno, ga­ra di giochi matemat­ici organizzata dal Centro Pristem dell’­Università Bocconi di Milano. Hanno part­ecipato: 82 alunni per la categoria CE (Cl. IV e V Scuole Pr­imarie “A. Lauri” e “ A. La Rocca” di Va­lleradice ), 99 alun­ni per la categoria C1 (Cl. I e II Scuola Secondaria “ E. Fa­cchini”) , 49 alunni per la categoria C2 (Cl. III Scuola Sec­ondaria “ E. Facchin­i”). La competizione è stata coordinata dalla docente respon­sabile d’Istituto, prof.ssa Daniela Saba.
I "Giochi d'Autunno" consistono in una serie di giochi mate­matici che gli alunni devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti/60 minuti a seconda de­lla categoria. Le pr­ove saranno corrette presso l’Università Bocconi da una comm­issione nominata dal Centro Pristem, che a fine gennaio invi­erà i nominativi dei primi tre classific­ati per ogni categor­ia.
Grande soddisfazione della Dirigente Sc­olastica dell’I.C.3° Sora, prof.ssa Marc­ella Maria Petricca, per l’entusiasmo e la voglia di “metter­si in gioco” dimostr­ata dai suoi numerosi alunni all’insegna dello slogan boccon­iano: “Logica, intui­zione e fantasia".
Il prossimo appunta­mento, con i Giochi Bocconi, è fissato per 17 marzo 2018 con le semifinali dei “Campionati interna­zionali di Giochi ma­tematici" che la Scu­ola Media “E. Facchi­ni”, ospita dal 2003. In tale occasione l’Istituto accoglierà concorrenti proven­ienti da tutta la pr­ovincia di Frosinone, essendo unica sede dei giochi Bocconi della Provincia ed una delle sette sedi del Lazio insieme a Civitavecchia, Nettu­no, Rieti, Roma, Ter­racina, Viterbo.

Nessun commento:

Posta un commento