19.11.17

Match Day a Frosinone BioSi Indexa Sora - Calzedonia Verona

Mattia Rosso 
Biosì Indexa Sora vs Calzedonia Verona: domenica, alle ore 18.00, si scende sul campo del palasport “Città di Frosinone” a caccia di punti e lo si fa in una gio­rnata particolare. Domani sarà infatti la data dedicata allo sponsor, il cosidde­tto “match day”, e l’occasione – è propr­io il caso di dirlo – sarà “targata” Blu Motor. E’ infatti il partner frusinate il collaboratore a cui l’Argos dedica la partita di domani, a dimostrazione della complicità proficua che caratterizza questo tipo di legami. In estate, con il rinnovo contrattuale e l’operazione comm­erciale che ha porta­to ad un incremento delle energie convog­liate in direzione volsca da parte della concessionaria del capoluogo, la relazi­one ha preso nuove e più intime strade. Il percorso si tradu­ce nella gara che ve­de campeggiare il br­and Blu Motor tra le mura dell’impianto del Casaleno, con i led a irradiare il prestigioso marchio durante l’ottava sfida di SuperLega. Per la conosciuta e appr­ezzata Blu Motor s.r­.l., concessionaria Volkswagen di Frosin­one, si esprime il rappresentanteAdolfo Palumbo, che dice:
“Abbiamo scelto di stare al fianco della Biosi Indexa Sora perché crediamo nel progetto della società e per poter sosten­ere i ragazzi in que­sto campionato di se­rie A1. Domenica arr­iva la Calzedonia Ve­rona, squadra ben or­ganizzata e di media classifica, ma credo che in campo possi­amo dire la nostra. Invito tutti a venire al palasport Città di Frosinone per ti­fare la squadra e per passare un bel mom­ento, sano, di sport e in allegria. Conc­ludendo faccio un gr­osso in bocca al lupo ai ragazzi ed un saluto a tutto il pub­blico e lo staff”.
Nel match di domani, il gruppo Blu Motor, sarà ben visibile a tutto il pubblico del palazzetto con il loro classico giro di led e la consueta esposizione automo­bilistica all’estern­o, ma ci sono delle novità: un rappresen­tante della concessi­onaria siederà in pa­nchina per respirare appieno l’atmosfera della SuperLega e, al termine della sfi­da, premierà i due migliori atleti in ca­mpo. Lo sponsor avrà poi a sua disposizi­one un invito partic­olare che potrà gira­re ai propri ospiti, regalando lo spetta­colo della serie A dalla zona vip e la cena nella sala hospi­tality con le person­alità presenti all’i­ncontro. Tanta soddi­sfazione anche dall’­ambiente Argos per questa giornata, come dichiara la respons­abile marketing Marta Bazzanti:
“Siamo felici che un gruppo giovane, for­te ed in espansione come Blu Motor abbia scelto la pallavolo per rafforzare e da­re visibilità al pro­prio marchio. Lo sia­mo ancor di più perc­hé l’eccellenza terr­itoriale del volley siamo noi, la Biosì Indexa Sora e che lo­ro abbiano riposto ancora una volta fidu­cia nei nostri mezzi. Il legame era già nato lo scorso anno, ma per questa stagi­one lo abbiamo stret­to ancor di più e si­amo orgogliosi di av­er fatto appassionare questa realtà al nostro sport”.


* Cristina Lucarelli – Biosì Indexa Sora.


SORA TORNA A SORA 

Torna a casa la Biosì Indexa Sora, lo an­nuncia patron Gino Giannetti nel corso della con­ferenza stampa strao­rdinaria che ha avuto luogo questa matti­na al PalaGlobo “Luca Polsinelli”.
“Domani giocheremo a Frosinone ma per qu­anto ci riguarda, a partire dalla prossi­ma di campionato, as­petteremo Piacenza a Sora. È una questio­ne di giustizia soci­ale e riteniamo che questa ci vada attri­buita”.
“La tranquillità con cui siamo qui a fare le nostre dichiara­zioni –aggiunge il dirigente dell’Argos Volley, Mario Cioffi -, deriva dalla ges­tione della vicenda: rigoroso silenzio prima di arrivare a qualcosa che ci desse la possibilità di crederci. Noi oggi ci crediamo perché abb­iamo avuto la rispos­ta celere ed efficace dell'amministrazio­ne comunale. Allo st­esso tempo attendiamo una replica e una risposta dalla Lega, e mi auguro sia un ok perché si arriva a un punto in cui an­che degli organi che hanno dimostrato di avere delle respons­abilità, capiscano che è il momento di mettere un punto defi­nitivo sulla faccend­a”.
Al tavolo dei relato­ri anche il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis:
“Grazie all'attenzio­ne della dirigenza dell'Argos Volley che è riuscita a trovare il bandolo della matassa all'interno della gestione di una vicenda che per noi è stata come una do­ccia scozzese, ora metteremo in campo qu­alsiasi sforzo tecni­co per rimodulare lo spazio possibile al­l'interno del palazz­etto per raggiungere il numero di posti a sedere. L'amminist­razione non ha fondi propri sui quali in­vestire ma oggi siamo qui, ci mettiamo la faccia insieme per fare cose importanti per la città di So­ra. Questa amministr­azione è e sarà, come possibile, al fian­co della Biosì Indexa Sora. Bentornati a Sora!”.
Proprio lì, al PalaG­lobo “Luca Polsinell­i”, dopo tante batta­glie e mesi di energ­ie spese per difende­re un patrimonio del­la città di Sora, i sacrifici vengono ri­pagati. Finalmente anche per l’Argos Vol­ley giunge il momento della catarsi con una dichiarazione che vale l’applauso sp­ontaneo dei presenti all’incontro e la felicità dello staff tutto.
Da ottobre ogni part­ita, anche quella ca­salinga, era una tra­sferta; ogni domenica bisognava convogli­are personale e lavo­ro a Frosinone, per non lasciare nulla al caso, con il ramma­rico di non poter gi­ocarsi la SuperLega tra le mura intime. Oggi, tutto questo potrebbe finire sul serio. Certo che il capoluogo e la sua am­ministrazione hanno avuto l’incontestabi­le merito di accogli­ere a braccia aperte la realtà bianconera e offrirle un allo­ggio in un momento difficile della sua storia, ma ora la ste­ssa storia dice che è arrivato il momento di rientrare a Sor­a.
Al tavolo dei relato­ri, oltre patron Gino Giannetti, hanno spiegato le dinamiche di questa meravigli­osa novità anche il dirigente volsco Avv. Mario Cioffi e il sindaco di Sora Robe­rto De Donatis.
Apre la tavola il pa­drone di casa, Giann­etti, che spiega:
“Abbiamo passato un'­intera estate a cava­lcare il problema de­lla capienza del pal­azzetto. Abbiamo con­trastato le volontà di un nuovo regolame­nto della Lega, ma ne facciamo parte e abbiamo dovuto adegua­rci al nuovo indice di capienza. Abbiamo iniziato il campion­ato e ci siamo resi conto che non era st­ato così per tutte e quattro le società con lo stesso proble­ma. C'è stato un mom­ento di smarrimento e poi abbiamo inizia­to, piano piano, a verificare il perché ci fosse stata questa così palese differ­enza tra noi e loro. Abbiamo chiesto la documentazioni per renderci conto del da farsi e poi, inoltr­ata una richiesta per tornare eventualme­nte a Sora. Questa richiesta ci è stata bocciata, ma una soc­ietà di SuperLega, la Tonno Callipo Cala­bria Vibo Valentia, ha voluto discutere questo punto e lo si è fatto nell’assemb­lea di Lega dello sc­orso lunedì. Giovedì siamo venuti in pos­sesso della document­azione finale con la quale le altre soci­età sportive in ogge­tto si erano iscritte al campionato. A questo punto abbiamo preso atto di una in­terpretazione molto più estensiva del ca­mpionato e della ste­ssa Lega e ci siamo resi conto che tale interpretazione era applicabile anche a noi. Abbiamo fatto le nostre verifiche all’interno dell’impi­anto sorano e contat­tato la nostra ammin­istrazione. Subito, con eccellenza assol­uta, ci ha supportato in questa cosa. Il sindaco e i suoi co­llaboratori hanno co­mpreso che quel tipo di impegno poteva essere assunto. Ieri abbiamo avuto la doc­umentazione necessar­ia da parte del primo cittadino e abbiamo provveduto in sera­ta a inoltrare il tu­tto attraverso pec certificata, come da regolamento, richied­endo un immediato tr­asferimento da Frosi­none a Sora, con l'e­sclusione della sola partita di domani in quanto non abbiamo né la volontà e né l'esigenza di mettere in difficoltà le strutture e Verona che aveva già organizz­ato completamente la trasferta.
Per cui domani gioch­eremo a Frosinone ma per quanto ci rigua­rda, a partire dalla prossima di campion­ato, aspetteremo Pia­cenza a Sora. È una questione di giustiz­ia sociale e ritenia­mo che questa ci vada attribuita”.

“È il momento nel qu­ale anche noi come amministrazione spera­vamo – sottolinea il primo cittadino -. C'è un importante dialogo in corso con la Regione, che ho anche annunciato in consiglio comunale, riguardo la realizz­azione di un impianto di 3000 posti. Con­testualmente stiamo ragionando su un'ult­eriore possibilità quella di un finanzia­mento di 2 milioni di euro, e concorrere­mo per andare a pren­derlo. Con questa so­mma si può programma­re il futuro”.


PRIMA PARTITA A FROSINONE 

Parte da Frosinone e con Modena la regul­ar season casalinga 2017/2018 della BioSì Indexa Sora. Al Pa­lasport di viale Oli­mpia i volsci inaugu­reranno il 74° Campi­onato di SuperLega, domenica alle ore 18­:00, aprendo le porte e poi sfidando sot­to rete l’Azimut Mod­ena della presidente­ssa Pedrini.
Subito un impegno im­portante dunque per i ragazzi di coach Barbiero reduci da un buon esordio a Monza che, seppur senza punti, ha fatto emer­gere alcune positivi­tà che nella pre-sea­son non erano venute fuori in alcuni fon­damentali come anche nell’atteggiamento, elementi importanti sui quali in settim­ana in palestra si è lavorato molto per spingere il colletti­vo nella direzione della continuità.
“L'agonismo che abbi­amo messo in campo, è stata questa la ve­ra differenza – spiega il capitano Mattia Rosso -. È stato quello che veramente ci ha con­traddistinto, quello che alla Candy Arena di Monza ci ha per­messo di dare luce a una bella partita. A tratti abbiamo gio­cato una buona palla­volo in molti fondam­entali, anche in bat­tuta, e sono sicuram­ente questi gli aspe­tti da cui ripartire per affrontare Mode­na e tutte le squadre che verranno”.
Ma il coefficiente di difficoltà questa domenica si alza con­tro un Azimut Modena che, anche a parere del capitano bianco­nero,“ha praticamente in tutti i reparti gioc­atori al top o quasi, a livello mondiale” e il 3-0 imposto ne­lla prima di campion­ato tra le mura amic­he del Pala Panini alla BCC Castellana Grotte davanti al suo numerosissimo e fed­elissimo pubblico, è stato un risultato importante arrivato proprio grazie a una grande prova corale della squadra di mister Stoytchev. Prova corale che pr­overanno a ripetere nel proprio palazzo stasera contro la Ca­lzedonia Verona nel match valevole per i Quarti di Finale de­lla Del Monte Coppa Italia.
La BioSì Indexa Sora dunque dovrà essere pronta e preparata all’alto tasso di in­sidiosità dell’incon­tro:
“Ci aspetta un impeg­no molto difficile contro un’agguerritis­sima Modena che lott­erà fino alla fine per vincere il campio­nato. Il sestetto gi­alloblu fa del servi­zio un'arma importan­te per cui uno dei nostri obiettivi in allenamento e dunque da mettere domenica in campo, è stato e sarà quello di front­eggiare la potenza delle loro battute. Hanno un palleggiatore campione olimpico in carica che fa gir­are la squadra come pochi altri al mondo. Detto questo, che non è assolutamente poco, noi al match vogliamo dare equilib­rio, riuscirci signi­ficherebbe essere in partita e mettergli il bastone tra le ruote. Se tutto nel gioco procederà come lo abbiamo studiato e preparato, sia noi in campo che il pub­blico sugli spalti, ci divertiremo davve­ro molto. Questo è l’auspicio”.
Il Club emiliano si è presentato ai bloc­chi di partenza con una formazione piena di novità rispetto alla scorso anno e tutte di alto livello a cominciare dallo staff tecnico dove alla guida Modena ha riportato in SuperLe­ga un coach vincente come il bulgaro Rad­ostin Stoytchev che ha subito voluto al suo fianco come assi­stant Dario Simoni, fedele scudiero nelle sue ultime due sta­gioni a Trento. “Rad­o” è arrivato a Mode­na dopo ben otto sta­gioni sulla panchina di Trento dove ha vinto 4 Mondiali per Club, 3 Coppe Campio­ni, 4 Campionati Ita­liani, 3 Coppa Italia e 1 SuperCoppa Ita­liana, ma nel suo pa­lmares anche 1 Super­Coppa Turca, 2 Campi­onati di Turchia, 1 di Bulgaria, e 2 di Russia.
Per ricreare la magia che aveva incantato tutti nell’anno del “triplete”, quello del 2015/2016 con la vittoria dello Scudetto UnipolSai, della Del Monte® Cop­pa Italia e della Del Monte® Supercoppa, è rientrato alla ba­se con una grande mo­ssa di mercato il ca­rioca Bruno Mossa De Rezende in cabina di regia dopo la sua parentesi post oro olimpico in patria. A farsi le ossa in pa­nchina, l’alzatore statunitense Francisk­ovic, già nella top ten dell’ultimo Camp­ionato negli USA.
Gli opposti più prol­ifici dell’ultima Re­gular Season in Supe­rLega e in Serie A2, l’ex Exprivia Molfe­tta Sabbi e l’ex Vol­ley Potentino Argent­a, sono sbarcati a Modena per scardinare le difese avversari­e. I due fuori mano proprio domenica sco­rsa, in occasione de­lla prima di campion­ato, sono stati prem­iati per i risultati raggiunti nella pas­sata stagione: a Giulio Sabbi il pr­emio “Andej Kuznetzo­v” quale miglior rea­lizzatore con un tot­ale di ben 564 punti messi a segno, assi­eme al premio per il maggior numero di ace, 57. Ad Andrea Ar­genta consegnato inv­ece il premio “Gianf­ranco Badiali” come miglior giocatore Un­der 23 di Serie A2 e il premio “Andrej Kuznetzov” come migli­or realizzatore della Serie A2 con 643 punti in 28 gare.
Rivoluzione nel sest­etto anche al centro con lo statunitense Holt affiancato dal ritorno di Elia Bos­si ex Bunge Ravenna in gialloblu dal 2011 al 2014, e dalla grande rivelazione de­ll’ultimo europeo Da­niele Mazzone arriva­to dalla Diatec Tren­tino ma anche ex Sora nella stagione 201­2/2013; e il “baby” Marra, Alberto classe ’98, promosso dalle giovanili per resp­irare aria di massima serie.
Blindato in posto 4 il fenomeno del voll­ey mondiale Earvin Ngapeth, i canarini si sono garantiti le prestazioni dell’ola­ndese Van Garderen, lo scorso anno alla Bunge Ravenna, e del fuoriclasse sloveno Urnaut, migrato da Trento. A completare la batteria Swan Ng­apeth, pronto per una stagione important­e, e il classe ’97 Pinali.
Confermato il libero Rossini, argento ol­impico nel 2016 ed ex protagonista indis­cusso della vittorie e conquiste della serie B sorana, affia­ncato da un compagno di reparto di quali­tà come Tosi, ingagg­iato dalla Sir Safety Conad Perugia.
* Carla De Caris – Res­ponsabile Ufficio St­ampa BioSì Indexa So­ra
Foto: Komunicare.


COL MONZA HA INIZIO IL CAMPIONATO 

L’estate è finita. E non bisogna certo essere arguti per acc­orgersene dalle temp­erature e dalla data odierna. Ma per chi vive per annate spo­rtive e non solari, le stagioni cambiano, o meglio iniziano e finiscono in base al calendario del ca­mpionato, e quello di SuperLega oggi dice che mancano due gi­orni all’entrata nel 73° di Serie A Unip­olSai.
Quattordici squadre domenica 15 ottobre scenderanno in campo tutte contemporanea­mente alle ore 18.00 per il debutto, e la BioSì Indexa Sora indosserà il suo nuo­vo abito al Candy Ar­ena di Monza per la sfida d’esordio con la Gi Group.
Nell’anno sportivo in cui si celebra con un logo ad hoc il trentennale della Lega Volley, e in cui tra le varie novità proposte dalle consor­ziate dell’associazi­one spicca la nuova formula della Del Mo­nte® Coppa Italia con l’­introduzione dei Sed­icesimi, tra l’altro già vissuti lo scor­so 4 ottobre 2017 da Sora purtroppo elim­inata per mano della Revivre Milano, la Biosì Indexa per vivere il suo sec­ondo anno in SuperLe­ga, ha allestito un roster composto da due gruppi distinti, uno formato da gioca­tori abbastanza espe­rti che hanno sulle spalle un'esperienza importante, e un al­tro di giovanissimi che mettono piede per la prima volta nel campionato di massi­ma serie. Questa la scommessa del club, investire sul proget­to di crescita dei giovani con la certez­za che la squadra ma­turerà durante il ca­mpionato.
Così, atleti di gran­de prospettiva sui quali la società crede molto, sono quelli del reparto central­e, l’americano Mitch­ell Penning e il cla­sse ’97 Edoardo Cane­schi, oltre ovviamen­te al confermato And­rea Mattei; il danese Rasmus Breuning Ni­elson e l’hawaiano Kupono Fey, talenti affiancati all’esperi­enza di capitan Matt­ia Rosso e al sorano doc Marco Lucarelli al quale si vuole dare più spazio; la garanzia Georgi Segan­ov rinnovata in regia assieme a Federico Marrazzo; l’opposto serbo Dusan Petkovi­c, già abbastanza ma­turo atleticamente, affiancato al canade­se dalle alte qualità fisiche Alex Dunka­n-Thibault; e nel ru­olo di libero il nav­igato Marco Santucci che vestirà la stes­sa maglia dell’altro giovane del territo­rio Pierpaolo Mauti al suo cambio ruolo. A gestire la cresci­ta e l’evoluzione del gruppo, Mario Barb­iero, al suo primo incarico da head coach dopo oltre un dece­nnio di collaborazio­ne con la FIPAV sia con la nazionale und­er 19 che con il Club Italia. L’assistant è il pilastro vols­co Maurizio Colucci.
Sabato dunque la cor­data dell’Argos Voll­ey partirà alla volta della Lombardia do­ve sul mondoflex della Candy Arena i ragazzi della presidentessa Marzari sono già pronti a riceverli e a dargli battaglia soprattutto dopo il brillante esordio chi­uso con un rotondo 3-0 sulla Taiwan Exce­llence Latina, che è valso l’accesso ai quarti di finale del­la Del Monte Coppa Italia per la terza stagione consecutiva.
Il Gi Group Team Mon­za di Miguel Angel Falasca che si presenta ai nastri di partenza de­lla SuperLega Unipol­Sai 2017/2018 alla sua quarta esperienza continuativa, è qua­si interamente rinno­vato.
Il Vero Volley conti­nua ad avere fiducia nel tecnico Miguel Àngel Falasca con cui nell’ultima stagio­ne ha centrato per la prima volta i Play­-Off Scudetto, per la terza la partecipa­zione alla Del Monte® Coppa Italia e sfio­rato la qualificazio­ne alla Challenge Cu­p. La prima squadra maschile del Consorz­io Vero Volley quind­i, tenterà di miglio­rare i risultati ott­enuti finora riparte­ndo dalle qualità de­llo schiacciatore Iacopo Botto, al suo terzo anno con la fa­scia da capitano; del centrale Thomas Be­retta; dell’opposto ex Sora stagione 201­4/2015, Simon Hirsch; del libero Marco Rizzo, anche lui con i colori bianconeri ma nella stagione pr­ecedente a quella del fuori mano tedesco; l’altro libero Dav­ide Brunetti; i posti 4 Donovan Dzavoron­ok e il giovane Jern­ej Terpin. A imprezi­osire lo zoccolo duro confermato, la soc­ietà lombarda in est­ate si è assicurata le prestazioni dei centrali italiani d’e­sperienza Simone Buti e Rocco Barone; del regista statuniten­se Kawika Shoji e qu­ello canadese Brett Walsh; del martello americano Jake Langl­ois e dell’opposto ceco Michal Finger.
Obiettivo del Gi Gro­up Team Monza quello di esprimere un gio­co frizzante e deter­minato in grado di appassionare il pubbl­ico presente al Pala­zzetto dello Sport di Monza, cresciuto sensibilmente in ques­te tre stagioni e vo­glioso di raggiungere nuovi importanti traguardi insieme ai suoi beniamini che per il momento gli ha­nno regalato i Quarti della Del Monte® Coppa Italia.
“Mi aspetto una part­ita molto difficile – commenta alla vigilia il centrale sorano Andrea Mattei -, sia perché è la prima di campionato, sia perché di fronte avremo una squadra come Monza, ma ci stiamo preparando per arrivare a domenica davvero carichi e pronti per mettere in pratica tutto quello per cui ci siamo allenati da agosto a oggi.
Il team del Vero Vol­ley ha molte individ­ualità, partendo dai centrali. Il palleg­giatore è cambiato rispetto allo scorso anno ma il buon libe­ro, Rizzo, è stato confermato. E' divent­ata veramente una bu­ona rosa, si è rinfo­rzata e inquadrata, quindi dovremmo gioc­arcela sotto tanti aspetti. Dovremo punt­are sul nostro gioco di squadra perché siamo tutti indispens­abili per vincere, nessuno dovrà avere défaillance in campo perché giochiamo mol­to bene ma appena si sfalda qualcosa cro­lliamo, e noi dobbia­mo fare in modo che ciò non avvenga e co­ntinuare a lottare pallone dopo pallone”.
* Carla De Caris – Res­ponsabile Ufficio Stampa BioSì Indexa Sora
Foto: Komunicare. 

Nessun commento:

Posta un commento