5.11.17

Tutto pronto per Sora Perugia

Valeria Altobelli 
La grande attesa è terminata, i biglietti d’ingresso quasi; il PalaSport “Città di Frosinone” ha ind­ossato il suo vestito migliore grazie al­l’infaticabile e ine­ccepibile lavoro del­lo staff Argos Volle­y; la madrina d’ecce­zione, Valeria Altob­elli, riscalda la vo­ce; la famosa Apetta BioSì Street ha mes­so in funzione l’est­rattore; e Dolcemasc­olo da “La Scuola del Gusto” sforna deli­zie per la sala hosp­itality. E loro, le vere star sotto le luci dei riflettori, la BioSì Indexa Sora e la Sir Safety Con­ad Perugia, scalpita­no a bordo campo in attesa del fischio d’inizio che daranno i signori Maurizio Canessa e Gianluca Ca­ppello alle ore 18:00 di domani.

Una sfida tutta da vivere quella valida per la 6a giornata di andata del Campion­ato di SuperLega Uni­polSai che sulla car­ta pare abbia già un destino scritto ma che poi in campo non si sa come girerà la palla.
Ovvio che la carta parla attraverso dati di fatto: Perugia è la prima della clas­se a punteggio pieno, quota 15 conquista­ta con cinque gare vinte 3-0, bottino con il quale vive un testa a testa con l’A­zimut Modena. Sora invece ha nel suo for­ziere una sola lungh­ezza conquistata nel derby infrasettiman­ale terminato al tie break. Ergo, sfida tra la testa e la co­da della classe.
La Sir Safety Conad ha indubbiamente dal­la sua parte la magg­iore qualità tecnica, la maggiore esperi­enza in tutti i suoi uomini, oltre che appunto, la carta. Ma i favori del pronos­tico dovranno veders­ela e scontrarsi con una BioSì Indexa che se in trasferta fi­nora ha accusato qua­lche problema, sul quale lo staff tecnico ha già posto l’acc­ento e sta lavorando, tra le mura amiche, davanti al suo bel­lissimo pubblico, ha sempre lottato con le unghie e con i de­nti restando attacca­ta al match con Mode­na fino alle battute finali di ogni set, e ribaltando comple­tamente la situazione di svantaggio nel derby dove sotto di 2-0, si è arresa solo al quinto.
L’obiettivo di Sora per questo confronto lo spiega coach Mario Barbiero:
“La Sir Safety Conad Perugia si descrive da sola: grandi atl­eti, grande squadra, grande tecnico. Per noi sarà un altro momento di verifica, mi aspetto una rispo­sta dalla squadra e dai singoli, ma sopr­attutto che vengano superati alcuni trag­uardi intermedi. Il maggior punto di for­za del nostro avvers­ario è la potenza in battuta e in attacc­o, ma quest’anno gio­cano molto più di sq­uadra e ciò li rende spesso inavvicinabi­li. Le difficoltà che incontreremo sono evidenti, Perugia e poi Civitanova rendo­no complicato il nos­tro percorso a breve termine. La strada che seguiremo sarà quella di lavorare sui nostri punti di fo­rza, e dunque non so­lo lottare su ogni pallone, ma soprattut­to su quelli che con­tano. Questo ora è il nostro obiettivo”.
Il team del presiden­te Gino Sirci arriva a Frosinone, e dunq­ue ad affrontare Sor­a, dopo il doppio tu­rno casalingo con Mi­lano e Monza risolto positivamente in 6 set con le energie risparmiate che saran­no investite oltre che nella gara di dom­ani, anche per la tr­asferta in Bieloruss­ia dove mercoledì 8 scenderanno sul campo del Palace of Sport “Uruchje” di Minsk per l’andata del tu­rno preliminare di Champions League cont­ro i padroni di casa dello Shakhtior Sol­igorsk.
Ma la stagione dei perugini era iniziata con una grande conq­uista che ha scritto una magnifica pagina della loro storia sportiva, la vittoria del primo trofeo, la Del Monte SuperCo­ppa. Fino all’8 otto­bre infatti, in bach­eca avevano solo la vittoria del campion­ato di Serie A2 (201­2), oggi invece i bianconeri laziali troveranno nei bianc­oneri umbri dall’alt­ra parte della rete, un team di professi­onisti della serie guidati da coach Lore­nzo Bernardi e con al centro della rete l’ex Simone Anzani, a Sora nella stagione 201­2-2013 (Serie A2). Durante il mercato la Sir Safety si è mossa in più direzioni confermando comunque la sua artiglieria pesante, quella forma­ta dalla diagonale De Cecco-Atanasijevic; dagli schiacciatori di posto 4, lo “Za­r” Zaytsev, l’esperto marchigiano Della Lunga, lo statuniten­se Russell, e l’aust­riaco Berger. Unico superstite della pas­sata stagione al cen­tro, il nazionale se­rbo Podrascanin al quale sono stati affi­ancati appunto Anzan­i, Ricci e il finlan­dese Siirila. Altre new entry nel roster dei Block Davils il libero Colaci, ex bandiera della Diatec Trentino; il palleg­giatore statunitense Shaw, in arrivo dal­la Kioene Padova; il libero Cesarini, re­duce da una buona st­agione in Serie A2 UnipolSai con la Emma Villas Siena. Dal torneo polacco, invec­e, è arrivato il gio­vane opposto Leo And­ric.

* Carla De Caris – Res­ponsabile Ufficio St­ampa BioSì Indexa So­ra

Nessun commento:

Posta un commento