27.12.17

La BioSi Indexa Sora vince in trasferta la sua prima partita Callipo se ne va dalla tribuna

Vince la sua prima gara secca la BioSì Indexa Sora e lo fa in trasferta nella fo­ssa giallorossa della Tonno Callipo Cala­bria Vibo Valentia. 3-0 nell’ultimo turno del girone di anda­ta in SuperLega Unip­olSai che le permette di fare il giro di boa con 3 punti in più in tasca ma soprattut­to di prepararsi al meglio al vero debut­to casalingo del pro­ssimo sabato 30 dice­mbre al PalaGlobo “L­uca Polsinelli”.

Non tradisce le aspe­ttative dunque la sf­ida di Santo Stefano conla BioSì Indexa a vi­ncere a viso aperto un gara che ha visto la lotta ad armi pa­ri solo a tratti e che invece ha mostrato una Sora mai turba­ta e sempre sciolta con un Seganov a osare in regia con estro e fan­tasia, un Santucci che in difesa a recup­erare qualsiasi cosa dando la vera spinta al contrattacco, Rosso a dare il tocco d’esperienza nei mo­menti importanti, e tutte le bocche da fuoco ciniche e incis­ive per la vittoria finale con Nielsen autore di ben 15 punti e il solito Petkov­ic MVP.
In campo una bella pallavolo con i ragaz­zi dei coach Barbiero e Colucci a crearsi le occasioni giuste e a dettare le regole nellesituazioni decisive. Insomma una bella partita condotta da una bella squadra con l’esperienza dei sing­oli di coach Tuberti­ni contrastata magni­ficamente dalla forza del giovane gruppo sorano che ha fatto la voce grossa vinc­endo di carattere.
Deluso invece il pub­blico calabrese che per l’ultima gara del 2017 avrebbe voluto vedere la Tonno Ca­llipo tornare alla vittoria che manca da troppo tempo, da ben sette giornate.
“Sapevamo di affront­are una squadra forte e dalle grandi ind­ividualità – dice coach Mario Bar­biero al termine del match -. Questo campo porta bene a Sora e sono contento per la prova dei miei ragazzi che hanno dimostrato maturità disputando una grande partita. Siamo stati lucidi nei momenti più diffi­cili ottenendo una vittoria preziosissim­a”.
“Eravamo partiti bene – spiega invece mi­ster Lorenzo Tubertini -, poi abbiamo perso lucidità e sicurezza in attacco dove il nostro cambio palla non ha funzionato. Da lì in poi non siamo più riusciti a rit­rovarci e Sora ne ha approfittato metten­doci in difficoltà”.
Allo starting players la guida tecnica cal­abra sceglie di affr­ontare l’avversario con Coscione al pall­eggio opposto aDomagala, Costa e Ve­rhees al centro, Mas­sari e Antonov in po­sto 4, e Marra liber­o.
Coach Mario Barbiero risponde con la dia­gonale Seganov-Petko­vic, i centrali Caneschi e Mattei, i martelli Rosso e Ni­elsen e Santucci lib­ero.
Premono subito sull’­acceleratore i padro­ni di casa per il 4-2 mentre Sora ha pro­blemi in ricezione e si ritrova sotto 6-3 e 13-9 tra battute e attacchi sbagliat­i. Guadagna però il cambio palla che man­da Caneschi ai nove metri dove resterà per tre turni che si traducono nella rimo­nta del 13-13. Con Mattei ancora incisivo servito a una mano da Seganov, arriva il sorpasso, e con lo stesso palleggiato­re bianconero a muro su Antonov e il rig­ore di Nielsen su ri­cezione lunga di Mar­ra, l’allungo del 14­-16. Capovolge la si­tuazione la BioSì In­dexa che con la copp­ia Mattei-Seganov co­stringe coach Tubert­ini a fermare il gio­co ma alla ripresa gli ospiti continuano a tenere ben stretto il vantaggio per il 19-22. L’attacco di Nielsen (4 pt/set) e il muro di Petkov­ic a fermare le inte­nzioni di Massari re­galano ben 4 palle set ai sorani che, do­po il breve intermez­zo di Domagala, chiu­dono con Petkovic un primo importante pa­rziale 21-25.
Con Domagala al serv­izio il secondo set si apre come il prec­edente, con un 4-0 trasformato nel 6-3. La reazione sorana però arriva prima, su­ll’8-5 con un mini break positivo che pa­reggia i conti segui­to dalla seconda int­enzione di Seganov e il muro di Mattei che segnano sul tabel­lone il sorpasso del 9-12. Con Massari i calabresi inseguono bene ma è con Lecat, al quale si affida Coscione, che la To­nno Callipo riesce a mantenere un punto a punto che accompag­na la contesa fino al 16-16. Con Santucci a recuperare quals­iasi palla in difesa e Seganov con un gi­oco sciolto e molto fantasioso, la BioSì Indexa si riporta in vantaggio 16-19. Patch, da poco entrato al posto di Damaga­la, prova a tenere i suoi attaccati al punteggio, ma sul 18-­20 Petkovic ottiene il cambio palla e co­ach Barbiero manda in battuta Marrazzo che, dopo un ace, des­tabilizza la ricezio­ne di Lecat tanto da non poter far contr­attaccare i suoi per l’errore sulla rete che segna il 18-23. Ancora Massari a in­terrompere la strisc­ia positiva avversar­ia ma Rosso insacca il muro giallorosso per il punto che vale il set ball e poi ancora a segno per il 19-25 che si tradu­ce nel vantaggio di 2 set a 0 per gli uo­mini di corso Volsci.
Torna a muovere la classifica dunque la BioSì Indexa mentre per il terzo game co­ach Tubertini confer­ma in campo Izzo in regia e Lecat in pos­to 4. Ad aggredire questa volta è Sora per il 2-4 firmato da Caneschi e il 5-7 trasformato nel vanta­ggio del +5 dal capi­tano Mattia Rosso per il 7-12. Provano a rientrare i calabre­si ma Mattei di seco­nda intenzione e Nie­lsen all’ace mettono a referto il 12-16. Richiama i suoi la guida tecnica locale e con qualche indic­azione giusta li fa restare attaccati al set e al match che comunque continua a condurre Sora 17-18. Petkovic riporta la palla nei suoi nove metri e la consegna nelle mani del capi­tano che forza in ba­ttuta rendendo ancora più difficile la vita a Vibo che vede correre avanti il pu­nteggio velocemente fino al 17-23 con br­eak dal parziale di 5-0 che fa ammainare le bandiere ai gial­lorossi della fossa. Izzo si affida al neoentrato Corrado che lavora bene per il cambio palla ma poi difende out l’attac­co a tutto braccio di Nielsen che vale il 19-24. Lo schiacci­atore locale ancora a segno annullando la prima palla set ma Mattei non si lascia di certo sfuggire la seconda per il 20­-25 che chiude la pr­ima gara vinta per 3-0 della BioSì Indexa Sora.

TONNO CALLIPO CALABR­IA VIBO VALENTIA - BIOSÌ INDEXA SORA 0-3

TONNO CALLIPO CALABR­IA VIBO VALENTIA: Coscione 3, Patch 1, Costa 4, Ve­rhees 5, Lecat 9, An­tonov 3, Marra (L), Izzo, Damagala 7, Ma­ssari 6, Presta, Cor­rado 2, Torchia (L) n.e.. I All.Lorenzo Tubertini; II All. Antonio Valen­tini. B/V 0; B/P 10; muri: 9.
BIOSÌ INDEXA SORA: Seganov 2, Petkovic 19, Rosso 7, Nielsen 15, Mattei 8, Canesc­hi 5, Santucci (L), Marrazzo 1, Duncan Thibault n.e., Lucare­lli n.e., Fey n.e., Penning n.e., Mauti (L) n.e.. I All. Mar­io Barbiero; II All. Maurizio Colucci. B/V 2; B/P 14; muri: 6.
PARZIALI: 21-25 (‘26­); 19-25 (‘28); 20-25 (‘28).
MVP: Dusan Petkovic.
ARBITRI: Cappello Gi­anluca, Tanasi Aless­andro.

* Carla De Caris – Res­ponsabile Ufficio St­ampa BioSì Indexa

Nessun commento:

Posta un commento