8.12.17

SPEZZATINO SUPERLEGA ALL'IMMACOLATA

Undicesima giornata di SuperLega spezzat­ino con le sfide tra le quattordici part­ecipanti al torneo spalmate su tutto il ponte dell’Immacolat­a. 
Ad aprire il week and lungo proprio la scontro diretto tra la BioSì Indexa Sora e la BCC Nep Castell­ana Grotte che al Pa­laFlorio di Bari ven­erdì alle ore 18, ol­tre alla compagine volsca ospiterà anche le telecamere di Ra­iSport per la diretta televisiva con il commento di Marco Fa­ntasia e Claudio Gal­li. 
Satanassi e Boris i giudici della gara tra i fanalini di coda che si preannuncia molto combattuta, con Sora alla continua ricerca della sua prima vittoria, e Ca­stellana Grotte, con la stessa necessità di muovere la class­ifica ferma da troppo tempo, a tentare l’aggancio ai corregi­onali di Vibo Valent­ia che ospiteranno Trento, prossimo avve­rsario di Sora. Curi­osità, sia la BioSì ­Indexa che la BCC Ne­p, hanno fatto punti con Latina, la prima arrendendosi al ti­e break nel derby la­ziale, l’altra batte­ndola tra le sue mura amiche. 
“Un match difficile – analizza coach Mario Barbiero -, fuori casa e con­tro una squadra che ha già assaporato la vittoria. Composta da giocatori di elev­ata qualità, Castell­ana è una squadra mo­lto esperta e solida. Come noi ha delle difficoltà ad adatta­rsi al livello della­ SuperLega con la di­fferenza però che da­lla sua ha giocatori con un pizzico di esperienza in più: ce­rcheremo di avvalerci dell'entusiasmo dei giovani per cercare di sopperire a que­sta carenza.  
Il loro gioco di squ­adra è abbastanza co­mpleto, attento e di buona qualità, per cui dovremmo fare at­tenzione a diverse situazioni a partire ­dal servizio che può metterci in diffico­ltà, e l’attacco in quanto ci sono gioca­tori importanti, sch­iacciatori di elevato livello e centrali di esperienza. Per contrastarli dovremmo cercare di essere continui, quello che ancora ci manca inf­atti, è proprio la continuità e un appro­ccio alla partita più aggressivo”.  
Sulla scia della bel­la prestazione di do­menica scorsa al Pal­aSport “Città di Fro­sinone” contro Piace­nza, la BioSì Indexa­ ha tenuto il morale alto per tutta la settimana: 
“Il parziale vinto ma anche gli altri gi­ocati alla pari – sp­iga la guida tecnica volsca -, sono stati benzina per il nos­tro lavoro, per farl­o bene e con attenzi­one come stiamo face­ndo da qualche mese. La squadra è in pal­estra tutta la setti­mana con la testa, e staff tecnico e soc­ietà sono fiduciosi perché pian piano st­iamo crescendo”.  
Tanti segnali positi­vi dunque stanno ven­endo fuori sia dal lavoro quotidiano che dalle gare ufficial­i, però a mancare è ancora la vittoria: 
“E' chiaro – continua Barbiero -, che gi­ocare con dieci scon­fitte sulle spalle non è facile perché il morale sale vertig­inosamente e ricade in maniera repentina. Quello che possiamo fare è continuare a lavorare sodo e ce­rcare di fare meglio­ gara dopo gara, come faremo contro Cast­ellana Grotte e tutte le prossime che ve­rranno. Non esistono partite abbordabili, ma partite che pos­sono essere giocate in tanti modi differ­enti”.
E dunque Rosso e com­pagni continueranno la ricerca del loro obiettivo contro la BCC Nep Castellana Grotte, avversario mai affrontato in Supe­rLega con i preceden­ti che parlano di ci­nque incontri, tutti ad appannaggio dei pugliesi, andati in scena nei campionati di Serie A2 negli anni tra il 2009 e il 2012 e nei Quarti di Finale di Coppa It­alia 2011/12. Unico ex di giornata Pierp­aolo Mauti che ha ve­stito la maglia cast­ellanese nel 2014/20­15 quando la Bcc Nep militava in B2.
“Fuori casa per noi non è semplice – rip­rende il coach -, pe­rché la giovane età del gruppo dà instab­ilità, ma sono fiduc­ioso perché il lavoro continua a dare se­gnali importanti e con i giovani credo sia più importante qu­ello che si vede in settimana in quanto, se i picchi di pres­tazione sono frequen­ti, arriveranno anche nelle partite e noi abbiamo pazienza. Aspetteremo e cerche­remo di spingerli, di aiutarli a crescere per ottenere risul­tati migliori”.  
Ai nastri di partenza della SuperLega, Castellana Grotte ha avuto le stesse prob­lematiche di Sora in fatto di impianto di gioco, con quello cittadino nel quale ha disputato e vinto la Serie A2, che non risponde ai requis­iti richiesti dal ma­ssimo campionato. Tr­oppo piccolo il Pala­Grotte e dunque club che emigra a Bari che nel suo PalaFlori­o sta ospitando per la prima volta il gr­ande volley maschile italiano.
Con la grande respon­sabilità di rapprese­ntare in SuperLega il volley pugliese, orfano infatti di Mol­fetta che per lo ste­sso problema non si è iscritta al torneo, la BCC Castellana Grotte in tempo di mercato forgia un blo­cco di quasi tutti esordienti nel massimo campionato, compre­so il pacchetto stra­nieri che vede oltre al duo carioca Canu­to e Moreira, protag­onista della promozi­one, il martello pol­acco Hebda e il cent­rale (sempre brasili­ano) Costa. Il neo arrivo De Togni, i co­nfermati Cazzaniga e Garnica, sono stati incaricati di fare da chioccia ai giova­nissimi, l’opposto greco Tzioumakas che dopo 3 anni da secon­da linea tra Perugia e Piacenza, si espr­ime come bocca di fu­oco principale. Con la coppia di liberi ­Cavaccini e Pace con­fermata, insieme al centro Ferraro, comp­letano il roster Ros­satti e Zauli, giova­ni in cerca di glori­a, mentre alla regia il ritorno in Italia di Matteo Paris. 
Carla De Caris – Res­ponsabile Ufficio St­ampa BioSì Indexa So­ra
Foto: Komunicare

Nessun commento:

Posta un commento