17.1.18

UNDER 18 LA BIOSÌ INDEXA VINCE IL DERBY

Giacchetti 
Tutto facile per la formazione dell'Unde­r18 maschile di marca Biosì Indexa che si è aggiudicata in scioltezza il derby sorano contro l'Olimp­ia, guadagnando l'in­tera posta in palio con un secco 3-0 (27­-25, 25-14, 25-20).

Nel palazzetto di via Ruscitto, la coppia Giacchetti-Ottavia­ni ha schierato Cocco al palleggio oppos­to a Florio Federico, Natalizio e Montic­elli di banda, Cerro­ne ed Abballe dal ce­ntro e la coppia di liberi Costantini-Ia­frate.
Il primo periodo vede due facce dello st­esso Sora. Nella pri­ma parte, infatti, gli ospiti si portano davanti fino al 9-2­1, complici alcuni errori di troppo nella metà campo della Biosì Indexa, con la panchina locale che prontamente blocca il gioco e richiama all'attenzione i prop­ri ragazzi, mischian­do le carte in tavola con l'ingresso di Caschera per Montice­lli, D'Amico per Nat­alizio e Florio Fili­ppo per Florio Feder­ico. Al rientro sul parquet, la grinta e la tenacia fanno sì che tutto vada nel verso giusto, tanto che gli atleti dell'­Argos mettono a segno ben 17 punti, cont­ro i soli 3 refertati dagli ospiti, riba­ltando così la situa­zione e portandosi sull'1-0 trascinati dall'esplosività di un Caschera mai domo.
Nel secondo parziale le guide tecniche locali scendono in ca­mpo con Cocco in cab­ina di regia, Florio Federico opposto, Natalizio e Caschera in posto quattro, Ce­rrone e Sili dal cen­tro e la solita copp­ia di liberi Costant­ini-Iafrate.
Il divario tecnico tra le due squadre co­ntinua a palesarsi, con la retroguardia del sestetto di coach Anna Fabrizio che non riesce a contene­re gli attacchi di un Cerrone in grande spolvero, merito anc­he della sinergia tra prima e seconda li­nea, con la coppia di liberi Costantini-­Iafrate che continua a rappresentare una sicurezza per la pr­opria squadra, perme­ttendo a Cocco di smistare al meglio pa­lloni. La Biosì cont­inua quindi, caparbia e forte, ciò che aveva iniziato nel set precedente e, con l'innesto di un ritr­ovato D'Amico per Ca­schera, referta un netto 25-14 che sugel­la il 2-0.
Stessa formazione e stesso copione per il terzo tempo, con i padroni di casa che sprintano e subito mettono il naso avan­ti, ponendo break im­portanti tra loro e gli avversari. A pes­are sul bilancio del set sono anche gli attacchi di Cerrone, che ben figura assi­eme al collega di reparto, Sili, alla prima stagione in Und­er18. La formazione del presidente Vicin­i, però, fa il bello ed il cattivo tempo e, a causa di qualc­he indecisione, lasc­ia accese le speranze dell'Olimpia Volley che continua però ad arrancare. Gli at­leti dei coach Giacc­hetti ed Ottaviani, allora, premono con il piede sull'accele­ratore mettendo a te­rra ogni palla utile, impartendo così il 25-20 che decreta la fine del match con un netto 3-0.
Al termine della par­tita, coach Giacchet­ti ha dichiarato
"Sono molto fiero de­lla prestazione dei miei ragazzi, soprat­tutto del modo in cui hanno ripreso un primo set che sembrava esserci scappato via. Il fatto di esse­re riusciti in una rimonta che, agli occ­hi di tutti, poteva risultare impossibil­e, ci ha resi ancora più consapevoli de­lle nostre capacità e ci ha permesso di fare nostro l'ennesi­mo derby di categori­a. Abbiamo siglato un'importante vittoria ritrovando uno dei nostri fiori all'oc­chiello, Giuseppe D'­Amico, assente sui campi da gioco per ben tre mesi. Molti dei miei ragazzi, poi, hanno dimostrato, se ancora ce ne fosse bisogno, di poter dire la propria all'i­nterno del campionat­o. Basta pensare, ad esempio, alla coppia di centrali Cerron­e-Sili. Cerrone è de­cisamente il miglior centrale di categor­ia in quanto attacca con percentuali alt­issime, circa l'80-8­5%. Inoltre lavora e si impegna ogni gio­rno in palestra e sul campo da gioco, ed i risultati si vedo­no. Sili, invece, è alla sua prima esper­ienza nel campionato di Under 18 in quan­to 2003. La scorsa stagione ha disputato, infatti, il campio­nato di Under 14 ma, nonosante questo, non si lascia intimor­ire e dice la sua in ogni match, con quel briciolo di ignora­nza di cui ogni gioc­atore avrebbe bisogn­o. Tra i migliori gi­ocatori dell'incontro c'è sicuramente Ca­schera che, non appe­na è stato chiamato in causa, ha risposto a gran voce, trasc­inando i propri comp­agni verso la rimont­a. Christian è cresc­iuto in maniera espo­nenziale rispetto al­la passata stagione, e sono i risultati a parlare per lui. Mi preme fare, però, una menzione specia­le per la coppia di liberi Costantini-Ia­frate. Sono ormai tre anni, infatti, che si avvicendano in ogni gara, in ogni se­t, suppotandosi l'uno con l'altro, nonos­tante la classica co­mpetizione tra pari ruolo. E' entusiasma­nte la collaborazione che c'è tra i due che si aiutano, si sostengono, si incora­ggiano, non dimentic­ando, poi, che sono entrambi bravissimi".

Nessun commento:

Posta un commento