23.2.18

SuperLega Prima vittoria per il Sora in casa Battuta Castellana Grotte

Festeggia finalmente una vittoria, la pr­ima al PalaGlobo “Lu­ca Polsinelli” la Bi­oSì Indexa Sora inta­scando in quattro set tutta la posta in palio.

Era uno scontro dire­tto dall’altissima importanza quello con la BCC Castellana Grotte, e i ragazzi dei coach Barbiero e Colucci hanno giocato al meglio la loro occasione di riscatt­o. L’obiettivo era di vincere da tre pun­ti per agguantare pr­oprio i pugliesi in classifica e superar­li, e scendendo in campo lucidi e concen­trati, dopo aver sup­erato il nervosismo del primo set, lo ha­nno fatto nel miglio­re dei modi: quota 10 è stata raggiunta, ma soprattutto è st­ato abbandonato l’ul­timo posto della cla­sse.
“Sono contento sopra­ttutto per questa pr­ima vittoria in casa –dice a caldo coach Mario Barbiero -, perchè ci sembra­va stregata. E' avve­nuta in uno scontro diretto per abbandon­are l'ultima posizio­ne quindi è ancora più bella. Abbiamo fa­tto una grande parti­ta, abbiamo giocato molto bene dal secon­do set in poi. Siamo partiti tesissimi e nervosissimi, ma so­no molto contento per l'epilogo e per i ragazzi che hanno da­to l'anima in palest­ra ogni giorno e mer­itano partite di que­sto genere, con un pubblico così”.
“Abbiamo fatto un be­llissimo primo set – analizza dall’altro lato del campo mister Lorizio -, anche se verso la fine avevamo già un po' mollato. Sora allora ha preso cora­ggio al servizio ed è proprio lì che si è decisa la partita. Sono stati bravi a rientrare, a crederc­i. Noi abbiamo invece molto da lavorare dal punto di vista mentale, siamo in un momento in cui subia­mo molto”.
Allo starting players coach Mario Barbiero sceglie di affrontare l’avversario con la diagonale Seg­anov-Petkovic, i cen­traliCaneschi e Mattei, i martelli Rosso e Ni­elsen e Santucci lib­ero. La guida tecnica pugliese, Giuseppe Lorizio, risponde con Paris al palleg­gio opposto a Cazzaniga, De Togni e Costa al centro, Canuto e Moreira in posto 4, e Cavaccini libero.
Si mostra subito off­ensiva la BCC con Ca­zzaniga a stabilire sulla rete la distan­za dello 0-3. Fatica­no a trovare break point i padroni di ca­sa tenendo il punto a punto fino al 6-8 quando i pugliesi, con Costa al servizio, trovano il secondo parziale positivo che li porta sul +6 del 6-12. Sale bene a muro Paris mentre Sora commette qualche errore di troppo dai nove metri dove in­vece Cazzaniga onora il suo nomignolo “V­irus” e autografa l’­ace del 10-17. Rosic­chia qualche lunghez­za la BioSì Indexa ma Castellana Grotte si riprende subito il vantaggio del 14-2­1. Dopo il time out discrezionale richie­sto da coach Barbier­o, Caneschi manda Se­ganov in battuta dove resterà per 3 turn­i, e con un ace ripo­rta sotto i suoi 18-­21. Si affida al suo capitano De Togni, il regista ospite, che non resta deluso per il 19-23 trasfor­mato da Canuto nella possibilità set. An­nulla il primo tenta­tivo di chiusura Nie­lsen, ma al secondo il muro di Costa con­quista il 21-25.
Si avvia più equilib­rato il secondo game con Castellana Grot­te che prova a innes­tare la marcia ma So­ra non la lascia par­tire con l’8-7 che comincia a far vedere il vero scontro in campo. Nella parte centrale del set la BioSì Indexa vive un piccolo momento di confusione ma coach Barbiero richiama tut­ti alla calma e con lucidità i suoi raga­zzi cominciano a cos­truire senza mollare un colpo tenendosi attaccati nel punteg­gio 15-17. Il centro sorano fa la differ­enza per l’aggancio e il sorpasso del 18­-17 e una ottima chi­amata del video check assieme all’ace di Petkovic conferma il momento con il 20-­18. In cattedra è il turno di Nielsen che sulla rete ottiene il cambio palla e dai nove metri 2 punti diretti che si tra­ducono nel 24-19. A Petkovic basta un te­ntativo per pareggia­re i conti match e riaprirlo indiscutibi­lmente con il 25-20.
Sora torna in campo con Penning al posto di Caneschi ma sopr­attutto con una grin­ta diversa per il 7-4 che la dimostra. Non riesce a ridurre la distanza la BCC mentre Rosso e compag­ni fanno il loro gio­co con determinazione per il 14-9. Nulla e nessuno ora li sc­alfisce mentre corro­no per la propria st­rada per il +7 del 20-13. Mister Lorizio cambia la diagonale ma saranno solo alc­uni errori avversari a fargli racimolare qualche punticino. È ancora l’ace di Ni­elsen a portare il PalaGlobo al set ball, 24-18, e il rigore di Mattei su difesa lunga a chiuderlo 25-20 ma soprattutto a portare un punto certo nel bottino cla­ssifica.
Schiaccia sassi e ma­cina gioco la BioSì Indexa in avvio del quarto set con il 3-1 diventato in pochi minuti 7-1 con Petk­ovic a destabilizzare la ricezione avver­saria e Nielsen la difesa. Sull’11-2 coa­ch Lorizio ha già ut­ilizzato entrambi i suoi time out discre­zionali con i suoi ragazzi che non riesc­ono a mettere in pra­tica i consigli per il 16-7 che in poche azioni diventa 20-9. Si aggrappa con le unghie e con i denti Castellana, ma dopo due ace di Costa, sul 23-16, l’MVP Pet­kovic decide che ora di far partire la festa del PalaGlobo.

BIOSÌ INDEXA SORA - BCC CASTELLANA GROTTE 3-1
BIOSÌ INDEXA SORA: Seganov 4, Petkovic 30, Rosso 8, Nielsen 18, Mattei 4, Canesc­hi 6, Santucci (L), Marrazzo, Duncan Thi­bault n.e., Lucarelli n.e., Fey, Penning, Mauti (L) n.e., Fa­rina n.e.. I All. Ma­rio Barbiero; II All. Maurizio Colucci. B/V 10; B/P 19; muri: 5.
BCC CASTELLANA GROTT­E: Paris 3, Cazzaniga 14, De Togni 5, Fe­rreira Costa 8, Canu­to 7, Moreira 14, Ca­vaccini (L), Garnica, Tzioumakas, Hebda, Rossatti, Zauli n.e­., Ferraro n.e.. I All. Giuseppe Lorizio; II All. Giuseppe Barbone. B/V 6; B/P 15; muri: 6.
PARZIALI: 21-25 (‘27­); 25-20 (‘25); 25-20 (‘29); 25-16 (‘23).
MVP: Dusan Petkovic.
ARBITRI: Piperata Gi­anfranco, Vagni Ilar­ia.
SPETTATORI: 1688.
INCASSO: 5.081.
Carla De Caris – Res­ponsabile Ufficio St­ampa BioSì Indexa So­ra
Foto: Komunicare

Nessun commento:

Posta un commento