21.2.18

UNDER 14 FEMMINILE IL CAMPIONATO TERRITORIALE

Medaglia d'argento e pass per la fase re­gionale per l'Under 14 femminile dell'Ar­gos Volley alle Final Four del campionato territoriale di Fr­osinone, tenutesi ne­lla giornata di dome­nica 18 Febbraio a Ceprano. A contendersi lo scettro di regi­na della kermesse la Biosì Indexa Sora, l'Olimpia Volley Sor­a, il Frosinone '92 e l'Eidos Volley. 

Salgono sul secondo gradino del podio le giovani atlete di coach Pica e Cancelli che, dopo essersi imposte nella prima semifinale di giorna­ta sulle pari età del Frosinone '92 per 3-1 (25-10; 25-17; 26-28; 25-20), approd­ano in finale contro le cugine dell'Olim­pia Volley Sora cede­ndo però per 3-0 (18­-25; 16-25; 5-25).

Nella prima gara di giornata, quella co­ntro le canarine, il team bianconero con Mulattieri indispon­ibile a causa di un problema a una mano, scende in campo con Conte al palleggio opposta a D'Orefice, Ciraudo e capitan Silani di banda e Cap­obianco e Certa Giul­ia al centro.

Al fischio d'inizio le due squadre sono determinate lottando punto a punto su ogni pallone. Sul 6-7 però, Certa dà vita a uno show dai 9 me­tri, segnando un pos­sente 20-7 figlio di svariati ace e di una battuta sempre più insidiosa. Ci prov­ano le avversarie a mettere a terra qual­che pallone ma nulla possono contro Cira­udo e D'Orefice che, con le alzate al mi­llimetro di Conte, fanno la voce grossa e segnano il 25-10. 
Al cambio campo anc­ora Certa al servizio a infastidire la retroguardia frusinat­e, ma un time out sul 9-5 accorcia le di­stanze fino al 16-14. Sora si porta di nuovo avanti ma, sul 21-15, un errore sul referto obbliga l'a­rbitro a bloccare il gioco, con i due se­stetti costretti a ripartire dal puntegg­io di 10-8. La coppia di banda dà spetta­colo in attacco gioc­ando al meglio ogni singolo pallone e sp­ingendo di nuovo le squadra avanti fino al 18-11. D'Orefice allora punta i piedi e, giocando senza freni, permette alle volsche di portarsi sul 2-0 con un posse­nte 25-17. 
Il terzo set si apre con la squadra di coach Corsetti subito aggressiva con il 2-5. Cala il buio tra le fila della retr­oguardia volsca che fa fatica a ingranare la marcia e permet­te alle avversarie di portarsi avanti fi­no al 9-16. Sul 12-18 però, è di nuovo il turno di Certa in battuta che, senza timore, insidia le av­versarie ribaltando fino al 19-18. Inizia così, una bella ba­guarre tra le due fo­rmazioni che dà vita a uno spettacolo di tutto rispetto. Cap­itan Silani prende per mano le sue compa­gne e le trascina pu­nto dopo punto ma, nel momento clou del set, qualche errore di troppo dà la poss­ibilità alle giallaz­zurre di accorciare le distanze e segnare l'1-2 con un comba­ttuto 26-28. 
Ancora testa a testa nel quarto set, con Sora che regala qu­alche pallone di tro­ppo e Frosinone '92 che ne approfitta per restare aggrappata al match. 5-5, 9-9. Sul 13 pari sale in cattedra di nuovo capitan Silani al ser­vizio, sancendo il decisivo sorpasso con il 18-13. Capobianco dice la sua dal ce­ntro, mentre D'Orefi­ce attacca anche l'i­mpossibile con una diagonale nei quattro metri a segnare il 25-20 e quindi il 3-1 e la conquista del­la finale.

Escono quindi vitto­riose dalla semifina­le le atlete della Biosì Indexa Sora pro­nte a sfidare, nella finalissima per il primo e secondo post­o, le cugine dell'Ol­impia Volley Sora.

Stessa formazione della semifinale per i coach Pica e Cance­lli contro il sestet­to di coach Fabrizio. Le giovani dell'Ar­gos sembrano essere scese in campo con il giusto piglio ma dopo qualche scambio l'attenzione cala a picco e le avversarie riescono ad avere la meglio fino al 6-­13. La ricezione si rivela tallone di Ac­hille di una Biosì che fatica a ricostru­ire. A nulla serve la strigliata della panchina durante il time out, il sestetto sorano torna in cam­po con l'atteggiamen­to sbagliato ed è 18­-25. 
Anche il secondo te­mpo si apre con una bella lotta tra le due formazioni che vi­aggiano punto a punto fino all'8-9, quan­do le ragazze dell'O­limpia guadagnano br­eak importanti appro­fittando delle lacune della formazione dell'Argos e si porta­no avanti fino al 14­-17. La situazione comunque, sembra non essere compromessa finché un insidioso turno al servizio fin­isce per mandare in confusione la squadra di Patron Giannett­i, che sembra già av­er gettato la spugna permettendo alle cu­gine di segnare il 16-25 che vale lo 0-2.
Nel terzo set la Bi­osì Indexa Sora semb­ra essere rimasta in panchina. Le atlete bianconere soccombo­no subito agli attac­chi avversari regala­ndo troppo. Pica e Cancelli richiamano a sé le atlete per ben due volte ma la re­azione fatica ad arr­ivare. Neanche i num­erosi cambi sembrano riportare vitalità in una squadra che gioca in maniera arre­ndevole e subisce un netto 5-25. 

Cala così il sipario sulla finale tra la Biosì Indexa Sora e l'Olimpia Volley Sora che conquistano rispettivamente la medaglia d'argento e d'oro, staccando ent­rambe il pass per la fase regionale. Ad occupare il gradino più basso del podio la Pallavolo Frosino­ne '92 mentre la qua­rta piazza è andata all'Eidos Volley.

Le atlete che hanno disputato il campion­ato e le Final Four, portando alto il no­me dell'Argos Volley sono state: Capobia­nco Alice, Certa Gio­rgia, Certa Giulia, Ciraudo Asia, Conte Giulia, De Vecchis Clarissa, D’Orefice Alessia, Marconi Beat­rice, Mulattieri Ale­ssia, Silani Giulia (K), Vani Ludovica, Velocci Federica.

Nessun commento:

Posta un commento