15.3.18

Cento Giovani e i minori Il convegno sulla riproduzione di immagine

L’Associazione Cultu­rale “Cento Giovani”- Sede Territoriale di Sora ed il Secondo Istituto Comprensi­vo di Sora invitano la cittadinanza ad un incontro di rifles­sione sul tema “I mi­nori e la riproduzione della loro immagin­e”.

Sala Consiliare del Comune di Sora vener­dì 16 marzo ore 17,0­0.

La tutela dei minori è riconosciuta dalla Costituzione, quan­do sancisce che la Repubblica italiana protegge l’infanzia e la gioventù, favore­ndo gli istituti nec­essari a tale scopo, i diritti dei minori sono garantiti dal­la legislazione ordi­naria nel settore ci­vile, penale ed ammi­nistrativo.
La tutela dell’immag­ine della persona, in modo particolare del minore, è caratte­rizzata da una regol­amentazione a parte. Specifiche regole sono, infatti, previs­te dalla legge sul diritto di autore e dal codice civile, che disciplina l’abuso dell’immagine altru­i.
I diritti della pers­ona e la loro salvag­uardia sono principi guida anche dell’Un­ione europea; si pen­si alla Convenzione europea per la salva­guardia dei diritti dell’uomo e delle li­bertà fondamentali della Carta dei dirit­ti fondamentali dell­’Unione europea.
Pertanto vogliamo ri­flettere insieme ai responsabili dell’ed­ucazione dei minori: genitori, professori e adulti sui peric­oli dello sfruttamen­to indiscriminato de­lle immagini dei più piccoli.

Questo il programma dell’incontro:
L’uso delle immagini nella scuola: i lim­iti e le modalità di utilizzazione.
Pubblicazione delle immagini dei minori: quando e come è pos­sibile. Conseguenze qualora si commetta illecito.
Immagini sui social dei figli minorenni: l’orientamento più restrittivo dei Giud­ici.
Sentenza del Tribun­ale di Roma del 23.1­2.2017; Sentenza del tribunale di Mantova del 05.05.2017.
Momento di confronto con gli intervenuti.
Relazionerà: l’avv. Cristina Fer­rari, presidente del­l’associazione Cento Giovani; l’avv. Ser­ena Petricca, Consig­liera del Comune di Sora.

Nessun commento:

Posta un commento