8.3.18

Festa del Crocifisso A Isola del Liri la rassegna di arte e cultura La bellezza salverà il mondo


In occasione della festa del Crocifisso del prossimo luglio
In preparazione la 2° rassegna d’arte e cultura ad Isola del Liri
L’invito rivolto a tutto il mondo culturale ed artistico

Un caldo invito a partecipare alla seconda rassegna d’arte e cultura ad Isola del Liri in occasione
della prossima Festa in onore del SS. Crocifisso, che si terrà ad Isola del Liri dal 2 al 9 luglio 2018, ed indirizzata a tutti ma soprattutto a poeti, scrittori,musicisti, pittori,scultori,cantanti,ballerini e fotografi, è stata rivolta dal parroco di S. Lorenzo Martire, don Alfredo Di Stefano e dalla segretaria dell’evento,Luciana Costantini.
“Sulla scia di quanto attuato lo scorso anno, hanno scritto, con piena soddisfazione dei partecipanti e degli organizzatori, proponiamo per la prossima Festa in onore del SS. Crocifisso, che si terrà ad Isola del Liri (FR) dal 2 al 9 luglio 2018, la II RASSEGNA D’ARTE E CULTURA, offrendo a tutti, giovani e adulti, la possibilità di esprimersi secondo la propria sensibilità e modalità espressiva.

Il tema prescelto quest’anno è “QUALE BELLEZZA SALVERA’ IL MONDO?”, la famosa domanda che Dostoevskij nel suo romanzo “L’Idiota”, pone sulle labbra dell’ateo Ippolit al principe Myskin: “E’ vero, principe, che voi diceste un giorno che il mondo lo salverà la ‘bellezza’? Signori –gridò forte a tutti- il principe afferma che il mondo sarà salvato dalla bellezza… Quale bellezza salverà il mondo?”.

Il principe –scriveva il Cardinale Carlo Maria Martini in una sua lettera pastorale- non risponde alla domanda… sembrerebbe quasi che il silenzio di Myskin –che sta accanto con infinita compassione d’amore al giovane Ippolit che sta morendo di tisi a 18 anni- voglia dire che la bellezza che salva il mondo è l’amore che condivide il dolore.

In tanti –filosofi e artisti, religiosi e atei, studiosi e ignoranti- hanno fatto propria questa domanda e le risposte sono molte e diverse.
La tua risposta (o la vostra, se lavorerete in gruppo) qual è? Qual è la vostra idea di bellezza? Quale esperienza ne avete? Quale sogno coltivate in tal senso?”

Nasce di qui il nostro invito a partecipare alla II RASSEGNA D’ARTE E CULTURA, mettendo a disposizione una propria opera, un proprio lavoro o una propria espressione artistico-culturale”.

Nessun commento:

Posta un commento