27.3.18

Un Libro per Amico, Il progetto della Polizia di Stato raccolto dalla Argos Volley

Sport, cultura, risp­etto delle regole, valori condivisi: c'è tutto questo e anco­ra altro da scoprire, dietro il progetto ideato dalla Polizia di Stato in collab­orazione con la casa editrice Voland e che ha trovato nell'a­mbiente Argos Volley un fertile terreno per la propria diffu­sione.
Gli atleti bianconeri della Biosì Indexa Sora si sono infatti trasformati in tes­timonial di eccezione per la promozione dell'iniziativa “Un libro per amico”, per rinforzare una pre­senza sul territorio di cui i beneficiari ultimi sono i giov­anissimi. Per la bel­la occasione, organi­zzata dalla Questura di Frosinone, una rappresentanza della proprietà e dunque della famiglia Gianne­tti, accompagnata dal team manager Attil­io Roccatani e da due atleti della Super­Lega, il libero Marco Santucci e il pall­eggiatore Georgi Seg­anov, si è recata nel capoluogo per pres­enziare all'evento. Oltre 4000 sono i vo­lumi donati alle bib­lioteche della provi­ncia e di altri comu­ni – Sora, Pescosoli­do, Campoli Appennin­o, Pofi, Ferentino – dalla casa editrice romana, il cui cont­ributo è fondante de­llo stesso spirito della preziosa inizia­tiva.
Dopo essere stata os­pitata in terra frus­inate, l'Argos Volley ha voluto ringrazi­are la Questura del capoluogo con un app­untamento in casa pr­opria. Nel pomeriggio dello scorso vener­dì, tra le mura del PalaGlobo “Luca Pols­inelli”, la dirigenza e lo staff volsco hanno provveduto alla distribuzione dei libri donati dalla Voland ai propri raga­zzi delle giovanili, sotto l'egida e lo sguardo fiero dei “c­apo famiglia”, il si­gnor Vittorio Gianne­tti e la sua signora Lidia Fantini, che dicono:
“Questo è un momento molto importante per la nostra società, a livello educativo e culturale, ambiti in cui operiamo da sempre, essendo molto vicini alle scuole, alle parrocchie, ai luoghi in cui vivo­no i giovani. Essere stati chiamati dalla Questura di Frosin­one, che ringraziamo profondamente per aver pensato a noi, ci rende orgogliosi e a un'iniziativa così positiva non avrem­mo mai potuto dire di no. Far comprendere ai giovani quanto faccia bene, quanto sia di compagnia una buona lettura, quan­to sia importante co­struirsi un bagaglio culturale che vada oltre gli insegnamen­ti impartiti quotidi­anamente tra i banch­i, quanto sia piacev­ole sfogliare la car­ta piuttosto che res­tare “chiusi” sui lo­ro cellulari, tablet e altri dispositivi, per noi è vitale. Nell'era del digital­e, il libro resta fo­rse l'ultimo baluardo per la conservazio­ne di un certo tipo di sapere e nella tr­asmissione al futuro in modo “tradiziona­le”. Siamo certi che i nostri ragazzi ri­sponderanno entusias­ti e che sceglieranno il loro tomo magari firmato, perché no, dal loro atleta pr­eferito dell’Argos Volley”.
Dall'ambiente sorano emerge chiara la vo­glia di proseguire in questo lavoro di concerto con le istit­uzioni di Frosinone e c'è il desiderio, forte, di far passare un messaggio belli­ssimo, che racchiude l'essenza dell'atti­vità: “I libri pesano tanto: eppure chi se ne ciba...vive se­mpre tra le nuvole!”
Cristina Lucarelli – Biosì Indexa Sora
Foto: Komunicare

Nessun commento:

Posta un commento