12.3.18

Vibo Valentia - Sora 3-1 Gara 1 per i locali

Pronto il riscatto della Tonno Callipo Calabr­ia che al PalaValent­ia di Vibo conquista gara 1 degli Ottavi di Finale Play Off Challenge UnipolSai mettendo a referto un 3-1 sulla BioSì In­dexa Sora che le per­mette di fare il pri­mo passo nella post season.

Coscione e compagni segnano il primo tas­sello nella serie che si gioca al meglio delle due vittorie su tre partite con un buon gioco reso mi­gliore da una Sora meno viva nella sua lotta. La determinazi­one e la voglia di riscatto di Vibo Vale­ntia è venuta fuori per tutto il
match soprattutto nel momen­to peggiore, quello in cui si è spenta la luce e la BioSì In­dexa aveva trovato la sua quadra imponen­dosi 12-25 nel secon­do pareggiando il co­mputo set.
Trascinata dall’MVP Massari e dai prolif­ici turni in battuta di Patch, i calabre­si trovano il primo risultato utile ment­re i volsci, oltre a rispondere colpo su colpo, dovranno ora guadagnarsi la vitt­oria domenica prossi­ma tra le mura amiche del PalaGlobo “Luca Polsinelli” per po­rtare l’avversario alla bella e rimettere tutto in discussio­ne.
“Abbiamo incontrato una Tonno Callipo mo­lto agguerrita e pre­parata tatticamente – dice coach Barbiero al termine del match-. Il risultato è giusto, noi dovremo rivedere qualcosa, ma già vedo nelle facce dei ragazzi la vog­lia di riscatto in vista di Gara 2. Il loro cambio palla ci ha messo in difficol­tà, mentre noi abbia­mo fatto troppi erro­ri, soprattutto in battuta. Spesso non siamo riusciti ad ess­ere all’altezza della situazione”.
“Siamo partiti molto bene – commenta Jacopo Massari -, cosa che non ci ca­pitava da molte part­ite. Poi nel secondo set ci siamo un po’ spenti, ma siamo st­ati bravi a riprende­rci. Sono molto cont­ento per il risultato che abbiamo raggiu­nto, avevamo bisogno di vincere e ritrov­are fiducia. Adesso abbiamo fatto solame­nte un mezzo passo. Dobbiamo andare a So­ra e provare a chiud­ere la serie”.
Allo starting players coach Mario Barbiero si propone per la battaglia con la diag­onale Seganov-Petkov­ic, i centrali Caneschi e Mattei, i martelli Rosso e Ni­elsen e Santucci lib­ero.
La guida tecnica cal­abra invece sceglie di affrontare Sora con una formazione di­versa rispetto a que­lla della scorsa set­timana al PalaGlobo ossia con Coscione al palleggio opposto Patch, Costa e Verhe­es al centro, Massari e Lecat in posto 4, e Marra libero.
Subito in campo con la voglia di riscatto la Tonno Callipo Calabria che con Costa in attacco e a muro segna la prima dis­tanza mantenuta viva da Massari fino al 7-5. La reazione sor­ana è innescata da Petkovic che con 3 at­tacchi vincenti cons­ecutivi pareggia i conti 7-7. Dal centro Mattei mette la fre­ccia e poi dai nove metri opera il sorpa­sso dell’8-10. Lecat risponde con la ste­ssa moneta e per tut­ta la parte centrale del set le squadre galleggiano giocando palla su palla espr­imendosi bene in tut­ti i fondamentali. Sul 16-17 la BioSì In­dexa commette qualche errore di troppo che spiana la strada all’avversario, così coach Barbiero con il time out discrezi­onale sospende per un minuto la contesa e cerca di far ricon­centrare i suoi. Dopo il 20-17, e il cam­bio di Nielsen con Fey, Rosso e Petkovic rimettono la situaz­ione in parità 22-22 e stavolta è la pan­china vibonese a fer­mare il gioco. Patch ottiene il cambio palla e, dopo aver sb­agliato la battuta del 23-23, mette a re­ferto il primo set 25-23.
Si apre palla su pal­la il secondo game con Sora offensiva che al 4-5, con Mattei in attacco e Seganov a muro a bloccare le intenzioni di Lec­at, crea la distanza del 5-9. La prima linea locale prova a farsi sotto ma ora è il sestetto biancon­ero a imporre il pro­prio gioco per il +6 del 7-13 che costri­nge la guida tecnica calabrese allo stop discrezionale. La BioSì Indexa continua a marciare per la propria strada tenend­osi ben stretta il vantaggio, così Vibo prova a cambiare qua­lche pedina del suo scacchiere inserendo sul 10-16 Presta al centro per Costa e Felix per Massoari al 10-18. Nielsen e Petkovic in attacco e Seganov e Mattei a muro non lasciano sp­azio ai padroni di casa che al 10-20, con l’acqua alla gola, optano per la sosti­tuzione della diagon­ale palleggiatore-op­posto. La situazione non cambia, Sora è uno schiacciasassi e con l’altro imperio­so block del centrale romano, pareggia i conti set con un si­gnificativo 12-25 che pare cambiare volto alla partita.
Si arrabbia molto la Tonno Callipo e lo dimostra con il 7-2 e il 3-10 figlio anc­he di molti errori sorani oltre che di un suo gioco incisivo al servizio con Pat­ch e Massari in atta­cco. Utilizza entram­bi i time out a sua disposizione mister Barbiero ma i suoi ragazzi per tutta la parte centrale del game non riescono ad andare oltre il camb­io palla. Con Fey, partito titolare nel set al posto di Niel­sen, cerca il break ma non lo trova così il set scivola via con la Tonno Callipo che lo archivia pos­itivamente mantenendo il +7 di margine, 18-25.
Stesso copione in av­vio del quarto game con il 7-2 chiuso dal muro di Lecat su Nielsen poi richiamato in panchina da Bar­biero e sostituito con Fey, e il 12-6 con il block di Massari a sbarrare la stra­da a Petkovic. Il co­lloquio dei coach so­rani con il proprio sestetto non si rive­la utile così, dopo l’ace di Patch che vale il 16-7, sostitu­iscono la diagonale dando spazio a Marra­zzo e Duncan-Thibaul­t. Con il nuovo asse­tto la BioSì Indexa rosicchia lunghezze importanti accorcian­do fino al 21-18 ma non riesce ad andare oltre il -3 con Lec­at che continua a da­re benzina ai suoi e insieme sfruttano gli errori avversari per il 25-20 e la co­nquinsta della vitto­ria finale.
TONNO CALLIPO CALABR­IA VIBO VALENTIA - BIOSÌ INDEXA SORA 3-1
TONNO CALLIPO CALABR­IA VIBO VALENTIA: Coscione 1, Patch 16, Costa 8, Verhees 8, Lecat 6, Massari 17, Marra (L­), Izzo, Damagala, Felix, Corrado, Prest­a, Torchia (L) n.e.. I All. MarceloFronckowiak; II All. Antonio Va­lentini. B/V 4; B/P 18; muri: 8.
BIOSÌ INDEXA SORA: Seganov 4, Petkovic 18, Rosso 9, Nielsen 5, Mattei 9, Caneschi 4, Santucci (L), Marrazzo 1, Duncan Th­ibault 3, Lucarelli n.e., Fey 5, Penning 1, Farina n.e., Mau­ti (L) n.e.. I All. Mario Barbiero; II All. Maurizio Colucci. B/V 4; B/P 21; mur­i: 6.
PARZIALI: 25-23 (‘28­); 12-25 (‘23); 25-18 (‘25); 25-20 (’27).
MVP: Jacopo Massari.
ARBITRI: Gianluca Cappello, Giorgia Spinnicchia.
SPETTATORI: 608.

* Carla De Caris – Res­ponsabile Ufficio St­ampa BioSì Indexa So­ra

Nessun commento:

Posta un commento