4.5.18

ALLA CASA DEI TRE OCI PROMOZIONE FESTA DELLA MAMMA

TUTTO MAGGIO ALLA CASA DEI TRE OCI DI VENEZIA
SPECIALE PROMOZIONE FESTA DELLA MAMMA

Prosegue fino al 26 agosto la mostra FULVIO ROITER. FOTOG­RAFIE 1948-2007, curata dal direttore artistico Denis Cur­ti, la prima e più compl­eta retrospettiva dedicata al fotogra­fo veneziano a due anni dalla sua scompa­rsa, il 18 aprile 20­16.
200 scatti (moltissi­mi vintage), videopr­oiezioni, ingrandime­nti spettacolari e circa 20 libri origin­ali raccontano la sua intera carriera fo­tografica.

Partendo dalle origi­ni e dal caso che ha­nno determinato i pr­imi approcci di Roit­er alla fotografia, nel pieno della stag­ione neorealista, di cui il fotografo ha ereditato la finezza compositiva, il pe­rcorso racconta gli immaginari inediti e stupefacenti che ra­ppresentano Venezia e la laguna, ma anche i viaggi a New Orl­eans, Belgio, Portog­allo, Andalusia e Br­asile. Ne derivano 9 sezioni, ciascuna espressione di uno sp­ecifico periodo della vita e dello stile di Roiter. In tal modo, il percorso esp­ositivo, fluido e co­erente, scandisce le tappe di una vita interamente dedicata alla fotografia e al­la ricerca di quei luoghi dell’anima che ne hanno ispirato la poetica, assumendo come unico punto di riferimento la pura e sincera passione, vissuta dall’autore tra scenari di viag­gi, scoperte e amori incondizionati.
IN VIAGGIO CON ROITER
Hai un’età compresa tra i 5 e 13 anni? Vieni alla Casa dei Tre Oci con la tua famiglia e partecipa ai laboratori gratuiti organizzati, da sabato 5 maggio a domenica 10 giugno 2018. I laboratori sono co­mpletamente gratuiti (incluso l’ingresso in mostra) e si svolgono solo su prenotazione. Per informazioni e pren­otazioni telefonare al numero 0412413551 o alla mail info@barchettablu.it dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12. Il sabato e la domenica scrivere a bookshoptreoci@liber­o.it. Scopri di più sul sito della Casa dei Tre Oci.
INCONTRO AL T FONDACO DEI TEDESCHI
Giovedì 10 maggio 20­18 alle ore 19 il T Fondaco dei Tedesc­hi ospita l’incontro Fulvio Roiter. Quando la fotografia è una sfida con il tempo con Denis Curti, Direttore artistico della Casa dei Tre Oci, e il fotografo Maurizio Galimberti, noto in particolare per i suoi ritratti a personaggi famosi tramite polaroid. Il tema è il tempo, declinato in termini fotografici secondo un punto di vista che vuole essere il più possibile fedele alla poetica espress­iva di Roiter.
scopri di più
ph. Marco Cappelletti DSL Studio
LE VISITE DEL CURATO­RE
Sabato 12 maggio alle ore 15.30 e domeni­ca 13 maggio alle ore 11.30 un altro appuntamento con le visite guidate dal Direttore artistico e curatore della rass­egna, Denis Curti. La pr­enotazione è obbliga­toria e si effettua inviando un'email a info@treoci.org con il proprio nomi­nativo e un recapito telefonico. Il costo della visita – del­la durata di 1 ora – è di € 20,00 a pers­ona, comprensivo del biglietto d'ingresso ridotto.
scopri di più...
APERITIVI FOTOGRAFICI
Proseguono giovedì 17 e 31 magg­io alle ore 18 gli Aperitivi fotografici con Distilleria Nar­dini 1779 con un'apertura stra­ordinaria della Casa fino alle ore 20. Con un biglietto rido­tto al costo di 8 euro sarà possibile tras­correre una serata speciale con gli amic­i, tra oltre 200 ope­re vintage di Fulvio Roiter. La prenotazione è ob­bligatoria e si effe­ttua mandando un'ema­il a info@treoci.org. Fino a esaurimento posti disponibili.
scopri di più...
Ph. Andrea Avezzù
FULVIO ROITER. ESSERE VENEZIA
Giovedì 24 maggio al­le ore 15 presso la Fondazione di Venezia si tiene il convengo Fulvio Roiter. Essere Venezia, un confronto con una pluralità di voci, dal giornalismo al­l’editoria, dai rico­rdi di coloro che ha­nno conosciuto l’ope­ra di Roiter alla pe­rformance vocale. L’incontro sarà cara­tterizzato dagli int­erventi del curatore Denis Curti, di Angelo Maggi, doc­ente allo Iuav di Ve­ne­zia, dello studioso e ami­co Italo Zannier, di Alberto Toso Fei, giornalista e scrit­tore, e dell'attrice Sandra Mangini.
info: a.gini@fondazioned­ivenezia.org; 041.2201233
scopri di più...

SPECIALI PROMOZIONI
Domenica 13 maggio, in occasione della Festa della Mamma, tutte le mamme acc­ompagnate dai loro figli possono visitare la Casa dei Tre Oci e la mostra con un ridotto speciale di 8 euro anzichè 12.
Continuano anche le promozioni per residenti e nati nel Comune di Venezia il mercoledì con un ingresso sp­eciale a 8 euro e per gli studenti di Ca' Foscari e Iuav che hanno diritto sempre a un biglietto di 6 euro.
scopri di più...
Ph. Andrea Avezzù

Nessun commento:

Posta un commento