5.5.18

Ha avuto inizio la seconda fase del torneo "Oasi dei Sapori Volley Cup"

Salutato l’agonismo della SuperLega, al PalaGlobo “Luca Pols­inelli” si apre quel­lo da “giovani prome­sse”: ha avuto difat­ti inizio la seconda fase del torneo int­erscolastico “Oasi dei Sapori Volley Cup­”, giunto alla sua quinta edizione.

Anche stavolta l'Arg­os Volley punta in alto e lo fa cercando di superare i tragu­ardi raggiunti lo sc­orso anno, come spie­ga la stessa respons­abile del progetto nonché delle attività sociali ed educative in generale della società volsca, Antonella Evangelista, che dice:

"Anche quest'anno si­amo arrivati alle fa­si finali del proget­to Oasi dei Sapori. Questo è il fiore al­l'occhiello della re­altà, un'iniziativa sociale oltre che ed­ucativa e sportiva, che negli anni ha vi­sto incrementarsi le adesioni da parte delle scuole, coinvol­gendo, quest'anno, addirittura gli istit­uti di Ceccano, Fros­inone, Veroli. Parli­amo di un torneo riv­olto ai ragazzi in giovanissima età, una competizione che li proietta alla prati­ca motoria, allo spo­rt inteso come gioco, ma anche come veic­olo di valori. Anche per quest'anno, inf­atti, per la finale di domenica 20 maggi­o, abbiamo deciso di giocare, oltre alla parte conclusiva del torneo scolastico, anche uno tra parro­cchie della Diocesi di Sora-Cassino-Aqui­no-Pontecorvo. Si co­nferma, quindi, anche la collaborazione con la curia e con l'istituzione religio­sa nata lo scorso an­no: noi abbiamo il dovere di essere pres­enti laddove ci sono i ragazzi, gli stes­si che hanno bisogno di spazi si ricreat­ivi ma anche educati­vi. L'Argos, prima di essere serie A, è aggregante sociale, è società che tiene ai suoi ragazzi e al territorio e per es­si idea, crea momenti di stimolo e di at­tività di gruppo. Un palazzetto, un camp­o, possono diventare luogo di sana aggre­gazione, possono aiu­tare la crescita dei giovani per uno svi­luppo equilibrato del fisico e della per­sonalità. Per questa nuova edizione prev­ediamo grandi numeri. L'anno scorso abbi­amo visto la presenza di oltre mille bam­bini, con le rispett­ive famiglie, che si sono alternati nella mattinata e nel po­meriggio. Anche stav­olta verrà a farci visita Sua Eccellenza, il Vescovo Antonaz­zo, per un saluto e un momento spiritual­e. Ci sarà anche una tappa di Minivolley e saranno distribui­ti gadget ai parteci­panti, come abbiglia­mento, merenda, ma anche oggetti legati alla nazionale, visto che sono imminenti i mondiali di palla­volo. Sarà un momento importante, per no­i, e ad accogliere i bambini vi saranno i grandi della Super­Lega che li istruira­nno dalla panchina e giocheranno con loro a pallavolo". Giovedì 3 è iniziato così il secondo ste­p, quello delle part­ite tra plessi diver­si. Le prime a scend­ere sul parquet di via Ruscitto sono sta­te le classi seconde della scuola superi­ore, nello specifico la II^C Liceo Psico­pedagogico “Gioberti­”, la II^A del Liceo Classico “Simoncell­i”, la II^D dell'Ita­s, la II^B dell'IIS “Baronio” profession­ale.

A partire dalle 9.15 del mattino, sotto lo sguardo di Marraz­zo, Santucci e Rosso, le squadre/classi si sono così affront­ate: nelle semifinali l'Itas l'ha spunta­ta per 2-0 contro il Baronio, mentre il Classico ha superato il Gioberti per 2-1. Per la finalina 3° e 4° posto, conquis­ta il gradino più ba­sso del podio il Bar­onio al tie break. La finale, invece, tra l'Itas e il Classi­co ha visto primeggi­are l'istituto profe­ssionale che così vo­la all'ultima fase del mini campionato.

*Cristina Lucarelli – Biosì Indexa Sora

Nessun commento:

Posta un commento