30.8.13

APPUNTAMENTI CULTURALI DI SETTEMBRE 2013

Puliamo il Mondo "Cominciamo dal nostro quartiere". E’ lo slogan di Parco Certosa a Milano che partecipa alla giornata di volontariato ambientale. L'invito dell'associazione: “Aderiamo all'iniziativa nazionale di Legambiente: "Sostieni ciò che ami" www.puliamoilmondo.it Domenica 29 settembre puliamo il nostro Quartiere Parco Certosa e il Parco Verga dalle ore 9 alle ore 13". C'è il Ritrovo in piazzetta Perini alle ore 9.00. "Vi aspettiamo per rendere l'angolino di mondo nel quale viviamo un posto migliore! Vi segnaliamo che sul sito www.parcocertosa.it trovate le fotografie della festa di quartiere dell'8 settembre 2013 realizzate dal bravissimo Francesco (www.langiulli.com)”. 

"LUDI ALETRINI" ad Alatri il 29 settembre, in Viale Duca D'Aosta e Piazza S.Maria Maggiore. Il programma a fianco.

"Pedalata Archeologica" il 29 settembre. Anche il Comune di Sora quest’anno partecipa alle "Giornate Europee del Patrimonio 2013, cui l’Italia aderisce insieme ad altri 49 Stati Europei. Le Giornate avranno luogo nel nostro Paese il 28 e il 29 settembre, con lo slogan, ormai consolidato: “L’Italia tesoro d’Europa”. Le Giornate, fin dalla loro istituzione nel 1954, sono state apprezzate da tutti i cittadini che, attraverso questo momento di grande partecipazione, hanno avuto l’opportunità di conoscere lo straordinario patrimonio culturale europeo". Appuntamento alle 9 presso il museo della Media Valle del Liri in piazza Mayer Ross e conferma della preiscrizione. Ci sarà la visita guidata in bicicletta alla riscoperta delle aree archeologiche della città. Alle 12.30 il rientro al Museo, nel pomeriggio c'è la visita al Museo e giochi tematici per bambini. La partecipazione è libera. 


"La Magnalonga" si farà anche quest'anno. Sabato prossimo, 28 settembre 2013, c'è il tradizionale percorso eno-gastronomico nei vicoli del centro storico di Settefrati. E' la XIII edizione della "Magnalonga". I piatti tipici della Valle di Comino in mostra con inizio alle 19.30 e sarà organizzata dal Ristorante Green Park Tullio in collaborazione con il Comune di Settefrati e con il patrocinio e contributo della Camera di Commercio di Frosinone. 

Inizia la Blogfest 2013 a Rimini. Ci saranno anche i 20 PhotoBlogger, selezionati da Amplr, che racconteranno i 3 giorni con le loro foto scattate con il nuovo LUMIA 1020 a 41Mpx. Per tutti gli aggiornamenti si possono seguire canali social e il sito www.amplr.me e si può rispondere a questo sondaggio sulla Qualità dei contenuti. Ci sarà anche Ampl: "Come sapete ci saremo anche noi di Amplr, uno stand al Coconuts con un fotografo tutto per voi!!! Venite a trovarci durante i 3 giorni e scattate con noi la foto per il vostro profilo". Non dimenticate Domenica mattina alle ore 10 ci sarà la presentazione ufficiale di Amplr con Mario Romanelli e Riccardo Ricci di www.theenq.com 

40^ Fiera Campionaria di Sora. Quest'anno c'è da visitare il "Salone del Buongusto" con i nostri sapori. Dal 28 al 29 settembre 2013. Sabato 28 c'è Fabio Campoli che presenzierà alla cerimonia di inaugurazione. Il giorno dopo, Domenica 29, Fabio Campoli sarà a disposizione dei clienti della Fiera per "momenti di approfondimento e di dibattito per esaltare i prodotti, la cultura e la tradizione del territorio" ciociaro. Poi ci saranno le esibizioni di Show Cooking in collaborazione con il Circolo dei Buongustati.

5°Concorso "ARTE MURARIA" Domenica 22 settembre.A Porta S. Nicola nel centro storico di Boville Ernica. Inizio gara dalle 8.00. L'Ente che organizza è l'Esef con Ance, Cgil Fillea, Filca Cisl e Fenea Uil.

"VITE FOTOGRAF(FI)ATE" A ISOLA DEL LIRI. Il 18 settembre sera presso la corte del Castello Boncompagni c'è la presentazione del libro di Piemontese Pagnanelli. Un libro a cura di Franca Tribioli e Mauro Walter Pagnanelli. Interverranno Marcello Carlino e Amedeo Di Sora. Evento inserito neiFesteggiamenti in Onore di S. Marie delle Grazie che terminano il 19 settembre.

LA FESTA DI TUTTI I COMUNISTI DELLA PROVINCIA DI FROSINONE. Il giorno 20 settembre ad Aquino in piazza San Tommaso per l'inizio della festa provinciale del Pdci. Tre giorni in piazza come sempre da 40 anni e per dire no alla delibera n. 81: "Anche se la nuova amministrazione comunale ha cercato in tutti i modi di impedire lo svolgimento della nostra festa, addirittura tramite delibera comunale in cui non solo tenta di non far svolgere le feste politiche in piazza ma si è presa anche la briga e il potere di poter vietare i comizi, noi nonostante tutto saremo in Piazza San Tommaso. Praticamente un tentativo di
imbavagliare le forze di opposizione e i partiti annessi. Poi però lo stesso sindaco, in un suo comunicato, dichiara esattamente il contrario, ovvero che un amministrazione comunale non può vietare i comizi in quanto essi sono normati da leggi nazionali. Evidentemente l’articolo 3 della delibera di giunta comunale non l’ha letto o fa finta di dimenticare. I comunisti di Aquino saranno in piazza il 20-21-22 settembre 2013 per combattere questo atto del tutto illegittimo, per difendere la legalità e la democrazia nel nostro Paese. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare!!!"

FILM IN PIAZZA CESARE BARONIO a Sora. Visione gratuita. Questa sera (13 settembre) si proietta il film "IL MOSTRO" con Roberto Benigni. Domani, sabato 14 settembre invece il film "QUALUNQUEMENTE" con Antonio Albanese. Appuntamento in p.za Cesare Baronio (SORA) alle ore 21,30. Si ricorda che la visione è libera. Il 21 settembre, sempre a Sora, all'auditorium di piazza Mayer Ross concerto vocale lirico di Francesca Bellino.

ANCHE DA SAN DOMENICO SI VA A PREDAPPIO Il 22 settembre il raduno con partenza alle 3.30 dalla piazza. L'arrivo in provincia di Forlì-Cesena è previsto per le ore 9.30. Ci sarà subito l'omaggio alla tomba del Duce e alla famiglia Mussolini, poi la visita alla casa natale di Benito Mussolini e visita alla Casa del Fascio e dell'ospitalità. Il pranzo arriva alle 13 presso il ristorante “Del Moro” che era l'ex officina di Alessandro Mussolini. Nel pomeriggio si riprende col saluto alla cripta del Duce e alle 16 ci sarà la partenza e il ritorno verso Sora. Il rientro in Ciociaria è previsto per le 22 circa. Le iscrizioni si sono già chiuse il 5 settembre, il costo totale del viaggio comprendente il pranzo è di 50 Euro e per bloccare la prenotazione era richiesto un anticipo di 20 Euro. Per le informazioni c'è Enzo Peticca.

L'ultimo incontro del laboratorio di lettura del film relativa al progetto "Dentroterra, Dentro te", si terrà alle ore 21,00 come di seguito specificato. "L'occasione è gradita per rinnovare l'invito a partecipare. Cordiali saluti. Vittoria Pagnano Prossimo appuntamento: Venerdì 13 settembre, ore 21,00 - Il figlio, di Jean-Pierre e Luc Dardenne. I valori del padre per fondare una nuova comunità di persone. Il film verrà proiettato ad Alvito, nel Teatro Comunale. Alla fine della proiezione si svolgerà un dibattito con il pubblico, introdotto da una lettura del film a cura dei conduttori e da un testo di analisi dell’opera cinematografica". Costi: un incontro 5,00 euro; Gli operatori: Massimo Calanca, psicologo, psicoterapeuta, art-counselor trainer, Presidente di CinemAvvenire, Giuliana Montesanto, psicologa, psicoterapeuta, art-counselor trainer, Direttrice della scuola di art-counseling di CinemAvvenire, Art-counselor tirocinanti della scuola di art-counseling di CinemAvvenire. Prenotazioni e informazioni: 06/44362602 – info@cinemavvenire.it - www.cinemavvenire.it - Vittoria Pagnano: tel. 339 6590028 – vittoriapagnano@gmail.com

NOTTE AL MUSEO il 14 settembre dalle 21.30 alle 24 a Sora. In ricordo di Alberto Santucci. Nel chiostro, in piazza Mayer Ross, il concerto “Not(te) e tango” del Duo Fabio e Sandro Gemmiti. Esibizione di Gioia Abballe e Simone Facchini, coppia di Campioni europei di tango. Chiusura del Corso di Calligrafia, in memoria di Antonio Alberto Santucci, a cura del maestro Franco Taglione. Nella sezione archeologica c'è l'inaugurazione della mostra “Move” del pittore sorano Michele Rosa (dal 14 al 29 settembre). Poi le visite guidate a cura del personale del museo. La serata è presentata da Roberta Pugliesi e le poesie di Rodolfo Damiani lette da Francesca Bellino.

PIZZA IN PIAZZA a Torre Cajetani dal 13 al 15 settembre dalle 18. Il 14 settembre grande evento il Concerto live di Gigione & Jò Donatello". A partire dalle 18 quindi consumazione gastronomica obbligatoria e la partecipazione dei pizzaioli Snip. Per info: 349.0502534. Organizza la Pro Loco di Torre Cajetani col patrocinio del Comune e della Regione Lazio.

"FESTIVAL BOOKS & BEERS". "Care Amiche ed Amici di Gulliver, alla faccia della .........scaramanzia vi aspettiamo venerdi 13 settembre alle 17 nella suggestiva cornice del Forte Santa Caterina al Pestrino. Nell' ambito del Festival "Books & Beers" organizzato dagli amici di "Operaforte" , presenteremo infatti un incontro con Renato Capparotto, che in oltre 40 anni ha trascorso quasi piu’ tempo a spasso per il mondo che nella sua casa di Montegalda , nel vicentino . Renato ha visitato oltre 100 paesi di tutto il mondo , iniziando con un viaggio in autostop in Marocco nel lontano 1971, sino a recenti esperienze in camper dall’ Iran al Sudafrica; negli ultimi anni ha pubblicato dei resoconti dei suoi viaggi ( tutti reperibili presso la nostra libreria), l’ ultimo dei quali (“ India, Nepal, Cina e Mongolia”) sara’ l’oggetto principale dell’incontro di venerdì prossimo .
Un incontro con un viaggiatore “ normale ” quindi , che ci dimostrerà che anche se con mezzi economici assai limitati ( Renato potrebbe entrare nel Guiness dei primati nel rapporto tra l’ altissimo numero di paesi visitati ed il suo normalissimo reddito ) è possibile coronare i propri sogni “’ndare in giro”, appunto ! Vi aspettiamo numerosi, e vi ricordiamo il nostro prossimo appuntamento ( l’ ultimo dell’ estate nel cortile accanto alla libreria , ma stiamo attivamente lavorando per la stagione invernale !) del 27 settembre con Vittoria Sangiorgio ed Emanuela Marenz che ci porteranno con parole ed immagini nelle terre del Caucaso". * Il Comunicato è a firma di Luigi Licci. Per maggiori informazioni sul festival "Books & Beers" visitate il sito www.operaforte.net 

RIDI DI SERA - 5 FILM X 5 SERE a Sora in Piazza Cesare Baronio (Piazza della Verdura) - Cinema all'aperto. Inizio giovedì 12 settembre alle ore 21.30. Proiezione di 5 film, 1 per sera. Cinema all'aperto. "ATTENZIONE: Giovedì 12 settembre inizierà una mini rassegna di film comici all'aperto, che si terrà in piazza Cesare Baronio (piazza della verdura), fronte Bar 3 Archi. Inizio proiezione: ore 21.30. 1 FILM AL GIORNO". QUESTI I PRIMI 5 FILM PREVISTI: 1) THE BLUES BROTHERS, 2) ANIMAL HOUSE; 3) IL PICCOLO DIAVOLO; 4) IL MOSTRO; 5) QUALUNQUEMENTE. VISIONE LIBERA. SI CONSIGLIA DI PRENDERE ALMENO 1 CONSUMAZIONE (abbondante) PER STARE COMODAMENTE SEDUTI AI TAVOLI DEL BAR. Per prenotazione tavolo : tel 334.1819851 Emilio . E' possibile richiedere mini gastronomia di supporto.

Festa della Birra a Sora. "Oktoberfest Willkommen Zum. Dal 12 al 22 settembre al Palatenda di via Agnone Maggiore. Piatti tipici bavaresi, Festival Wittmann. Il 12 alle 18 l'apertura della botte con i "Fichissimi" con musica Disco live anni '70 e '80. Venerdì 13 i "Tabernus", salterello, taranta e pizzica. Poi c'è la presentazione della squadra di rugby "Volsci Rugby Sora". Tutte le sere c'è la musica. Domenica 15 ancora musica folk. Questa volta si possono ascoltare stornelli e salterello ciociaro. Lunedì 16 torna Giuliano Gabriele, a Sora, col suo Quartet. L'ingresso è gratuito alla settima edizione della manifestazione.

"Inquadrando paesaggi" nella Valle Roveto, sulle tracce dei pittori scandinavi. Sono i percorsi culturali di fine '800 legati alla scuola di Kristian Zahrtmann,.arrivati alla quarta edizione. A Civita D'Antino il 7 settembre dalle ore 10 con concerti musicali dalle ore 21. La tradizione abruzzese nella cultura, nell'arte, nel teatro, nella gastronomia e nelle cantine.

Giovedì 5 settembre a Sora ore 17.30 presentazione dell'Associazione "Sportello telematico S.O.S. Donna". La relazione iniziale è a cura della presidente Martina Sperduti. Seguirà l'intervento della Ispettrice Capo della Polizia di Stato Anna Emilia Centofanti. Ci sarà in conclusione la presentazione del libro della Roberta Bruzzone sul delitto Scazzi: "Segreti di Famiglia". Per l'occasione si potrà visitare la sezione archeologica del museo della Media Valle del Liri a cura della dottoressa Manuela Cerqua che è già impegnata anche per il prossimo Premio Fibrenus. Il programma completo è nella locandina a fianco.

I LUOGHI DEL CUORE AL FESTIVALETTERATURA DI MANTOVA. "Ti aspettiamo al Festivaletteratura con I Luoghi del Cuore". Dal 4 all’8 settembre torna il Festivaletteratura di Mantova, uno degli eventi letterari più importanti nel panorama italiano. In un contesto dove la cultura e
l’amore per la bellezza sono protagonisti non poteva certo mancare I Luoghi del Cuore, l’iniziativa promossa dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo che è ormai diventata un punto di riferimento per tutti coloro che hanno a cuore la tutela del patrimonio artistico e paesaggistico italiano. Saranno tre gli incontri dedicati all’iniziativa, con ospiti di fama internazionale: il grande architetto Mario Botta, Peter Cameron, uno dei più raffinati scrittori americani contemporanei, il fotografo siciliano Massimo Siragusa, le cui opere sono state esposte nei principali musei del mondo, il pasticcere Corrado Assenza, che attraverso i suoi dolci ha saputo far apprezzare e diffondere nel mondo il gusto autentico della Sicilia, lo scrittore e critico letterario Silvio Perrella. Un’occasione da non perdere per confrontarsi con grandi artisti e riaffermare l'importanza di conoscere, proteggere e amare, oggi e per sempre, i tesori del nostro Paese.

La "Festa del Quartiere" a Milano, nel quartiere Quarto Oggiaro, quest'anno è stata fissata per l'8 settembre. "Vi aspettiamo alla nostra festa di quartiere domenica 8 settembre, tutta la giornata". Invitano gli associati dell'Associazione Parco Certosa a partecipare. Tante le zone a disposizione per lo svolgimento del programma che si trova su www.parcocertosa.it - Dalle 10 alle 22. A fianco in anteprima la locandina.

Martina Sperduti, di "S.O.S. Donna", invita all'evento di "Sos Donna - Sportello Telematico e Centro di Ascolto".  Per adesso ricorda, la fondatrice e presidente dell'associazione, che: "Una donna su tre è vittima di violenza. Non tacere!!!" Dopo la presentazione, dovrebbe tornare a Sora per l'occasione l'On. Isabella Rauti che fa parte di una analoga associazione, ci sarà un comunicato stampa più importante del gruppo sorano di donne che chiarirà alcune questioni sorte in questi ultimi giorni di eventi al femminile. L'appuntamento è per Giovedì 5 settembre 2013, dalle 17.30 alle 20.30 presso il Chiostro del Museo della Media Valle del Liri, a Sora. Aperta per l'occasione anche la sezione archeologica del museo per visite guidate.

Città  di  Alatri, Assessorato alla Cultura invita al Palio 4 porte Madonna della Libera”. A cura della Pro Loco  di Alatri. Domenica 1° settembre 2013 alle ore  10.00 in Piazza Santa Maria Maggiore. Tiri di qualificazione alle ore 16.30 Centro storico. "E’ Palio" alle ore 21.00 Piazza Santa Maria Maggiore. Evento letterario “Scriviamo” Poesie e musica.

Sempre il 1° settembre ad Alatri la "III^ Estemporanea Città di Alatri". A cura degli Artisti di Vicolo Vezzacchi dell’Associazione ACTA. Alatri centro storico 1° settembre 2013. Dalle ore 8.00 alle ore 17.00. A seguire cerimonia di premiazione entro le ore 19.30. Chiostro di San Francesco.

A fine agosto l'Ass.MusicApolis presenta "Music foSigning". Dal 28 al 31 Agosto 2013 Piazza Regina Margherita dalle ore 19.00 con Musica, Danza, Arte, Enogastronomia, Artisti di Strada, Artigianato.

Cassino: "Mille Giovani per la Pace" torna a richiamare giovani da molte parti d’Italia che, preparato lo zaino, verranno a vivere un’esperienza di condivisione nella Cascina che da 23 anni ospita Exodus a Cassino. Mille Giovani per la Pace è un cammino che si rinnova dal 1994,da un'idea di don Antonio Mazzi. Cominciato da una riflessione sulla guerra che distrusse Cassino e Montecassino e proseguito sulle opportunità di protagonismo dei giovani nella costruzione di una società più giusta, fondata su rapporti nuovi, sul sogno di un popolo nuovo che ha intravisto “traguardi di pace” e che non delega ad altri questo cammino. E il sogno è che questo cammino sia anche il tuo. Fondazione Exodus Via San Domenico Vertelle, 23 - 03043 Cassino (Fr) Tel. 0776.311788 Cell. 335.471115 cassino@exodus.it - Sito web: www.millegiovaniperlapace.it

Nessun commento:

Posta un commento