24.1.14

ANCORA OPEN DAY APPUNTAMENTI CULTURALI E NON SOLO DI FEBBRAIO 2014

SULLA SANITA' SORANA C'E' L'INCONTRO. Si fa presente che mercoledì, 26 febbraio alle ore 21.15, a Sora presso la libreria “Bibliotè” in via Lucio Gallo, si svolgerà una riunione pubblica per affrontare le problematiche dell’ospedale di Sora. I primi firmatari che hanno aderito all'incontro sono Rodolfo Damiani e il M5S.

La “Coppa dei Lupi Edizione 2014” a cura dell’ASD “Scuderia del tempo perso”. "Tutto pronto per questa particolarissima gara di regolarità classica, in programma il 22 ed il 23 febbraio 2014 e valida per il Campionato Italiano Regolarità CSAI 3^ zona. Partenza alle ore 14.30 da piazza S. Restituta, questa volta, e non da San Domenico a Sora.


Edizione straordinaria del Mercatino dell’Antiquariato, domenica 23 febbraio, per il Corso Volsci e piazza S. Restituta a Sora. Andrà avanti fino a giugno per poi riprendere a settembre dopo la pausa estiva. A Sora si svolge la seconda domenica del mese e due domeniche fa (9 febbraio) fu sospeso per il maltempo. Viene ora recuperato domani 23. Nella foto: Tommaso Argentino D’Arpino, che è uno esperto di cippi e di antichi confini, con il ricco volume di leggi sull'Amministrazione civile del Regno delle Due Sicilie che ha scovato sui banchi del mercatino qualche domenica fa in un’ora che non era nemmeno troppo presto. 

SORA CITTA' DELLE FIERE. Sabato 22 febbraio 2014, alle ore 12.00, presso la Fiera di Sora, si terrà la Conferenza stampa di presentazione della proposta di Legge Regionale per l’istituzione del Polo Fieristico della Provincia di Frosinone denominato “Sora Città delle Fiere”.
 
Sora: Assemblea Generale dei soci del Centro di Studi Sorani “V. Patriarca”. La riunione è fissata per giovedì 27 febbraio alle 15.30 in seconda convocazione per il rinnovo delle cariche triennali e annuali. Attualmente il presidente è il prof. Luigi Gulia e vice è Claudio Pompilio. All’odg ci sono anche il Bilancio consultivo dell’anno 2013 e la Relazione del presidente. 

LABORATORISABATO 22 FEBBRAIO DALLE ORE 16,30 "L'ARTE DEL SOGNO... DI SALVADOR DALI'" LABORATORIO DI ARTE. SABATO 22 FEBBRAIO DALLOR16,30 APPUNTAMENTCON IL LABORATORIO ARTISTICO PER I BAMBINI L'ARTE DEL SOGNO... DI SALVADOR DALI'” LABORATORIO DI ARTE.

“GIOVANI CALCIATORI EDUCAZIONE E CONSIGLI SANITARI”. Il convegno è stato organizzato dalla LND Comitato Regionale Lazio, Delegazione Provinciale F.I.G.C. di Frosinone col Patrocinio del Comune di Sora e la Collaborazione della Società A.S.D. Pro Calcio Sora. Il 1° convegno si è svolto lunedì 17 febbraio nella sala Consiliare del Comune di Sora con la presentazione di Pietrino Tagliaferri, Delegato della F.I.G.C. di Frosinone. Le relazioni di: Dott. Enrico Straccamore dell’Asl frusinate, della Dott.ssa Mara Minotti, Biologa e Nutrizionista dell’Asl, del Dottor Mimmo Gallo, Ortopedico Asl e del Dottor Antonino Calcopietro, Responsabile del Reparto di Cardiologia dell’Ospedale di Sora. Nella foto la consegna delle targhe ricordo a conclusione dell'evento.

Concorso Nazionale Numismatica 22 febbraio - 8 marzo 2014 . Conferenza, campionato nazionale, esposizione collezioni vincitrici. Aula Magna IV piano palazzo Conti Gentili, Chiostro San Francesco. Città di Alatri Assessorato alla Cultura.     Concorso Nazionale Numismatico 22 – 8 Marzo 2014. Il 22 Febbraio alle ore 17.00 nell'Aula magna di PALAZZO CONTI GENTILI IV Piano (LOCATION MODIFICATA RISPETTO AL PROGRAMMA) Conferenza “La Numismatica: Investire nella Cultura”. Interverranno periti numismatici professionisti di vari tribuni ed altre personalità di spicco del panorama numismatico italiano. Il 23 febbraio alle ore 9.00 al CHIOSTRO di SAN FRANCESCO   (LOCATION MODIFICATA RISPETTO AL PROGRAMMA) il CAMPIONATO NAZIONALE. Campionato diviso nelle seguenti categorie:  Monete antiche, Stati preunitari, Regno D’Italia, Repubblica Italiana, Stati Esteri, Rinfresco, PREMIAZIONE. Il 24 febbraio alle ore 16.00 Chiostro di San Francesco c'è l'Inaugurazione esposizione COLLEZIONI VINCITRICI. La mostra resterà aperta fino all’8 marzo 2014  con orario 10.00/13.00 – 15.30/19.00.

FESTA DEI BEATI PASTORELLI DI FATIMA FRANCESCO E GIACINTA MARTO. Dal 21 al 23 febbraio a Sora. Parrocchie di S. Giovanni Battista, S. Giuliano Martire e Maria S.S. di Valleradice. Dal 21 febbraio alle l'arrivo delle statue... Continua a leggere

Consegna ricavato vendita Calendario 2014. Sede di Musicapolis domenica 16 febbraio 2014, ore 17.30. Città di Alatri Assessorato alla Cultura: "Alatri in miniatura Calendario 2014". Domenica 16 Febbraio 2014 alle ore 17.30 nella Sede di Musicapolis in Via F. Priorini ci sarà la cerimonia di Consegna del ricavato della vendita del calendario 2014 ai Banchi Alimentari del Territorio.

Mercoledì 12 Febbraio a partire dalle ore 9.00 si tiene Roma il Convegno “Cultura & Turismo. Una strategia di sistema per l’Italia”, organizzato da Formez PA e Federculture. L'evento - che vedrà la partecipazione dei Ministri D'Alia e Bray - sarà aperto dal presidente di Formez PA Carlo Flamment, cui seguiranno gli interventi del presidente di Federculture Roberto Grossi e del presidente ANCI e Sindaco di Torino Piero Fassino. La tavola rotonda del pomeriggio sarà moderata da Carlo Mochi Sismondi presidente di FORUM PA. CULTURA & TURISMO "Una strategia di sistema per l'Italia" promosso da Formez PA e Federculture Sala Conferenze, Biblioteca Nazionale Centrale - Roma Interveranno, fra gli altri: il Ministro per la Pubblica Amministrazione e Semplificazione, Gianpiero D'Alia, e il Ministro per i Beni, le Attività Culturali ed il Turismo, Massimo Bray (Nella foto da: www.quotidianodipuglia.it). 

FIUGGI: dal 18 gennaio al 16 febbraio nei locali dell’Officina della Memoria e dell’Immagine negli edifici dell’ex Cotral c’è esposta la mostra del pittore Sergio Padovani. E’ la personale dell’artista ideata e curata dal prof. Giovanni Stella, col Patrocinio del Comune e promossa da Acqua & Terme Fiuggi. 

CASSINO: alla Biblioteca “P. Malatesta” ancora due appuntamenti del ciclo “Il Medioevo e la Cerca del Graal” a cura dell’Ass. Archeosofica. Il patrocinio è del Comune. Sabato 15 febbraio alle 18: “Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d’Amore”. Il 22 febbraio: “La Donna nel Medioevo: gentile, onesta, beata e bella. Dalle Dame del Graal al Dolce Stil Novo”. 

FEDE E CARITA’ Unitalsi e la “XXII Giornata Mondiale del Malato”. L’11 febbraio a Sora presso la Chiesa di S. Restituta. Dalle 17.30 il S. Rosario, alle 18 la celebrazione eucaristica col vescovo Antonazzo. E’ l’Anniversario prima apparizione di nostra Signora di Lourdes a Bernadetta. 

A Broccostella la Mostra fotografica di giovani artisti, “Quello che l’occhio non vede”, nello Spazio Giovani del Comune in Piazza Municipio. Tutti i giorni dal 1° al 9 febbraio dalle 17 alle 20. Espongono: Pollicella, Preziosi, Reggio, Sulpizio e Vecchione. A cura dell’Ass. Officina Fotografica. 

 “29^ Mostra Scambio Auto Moto e Ricambi Accessori d’Auto” dal 22 al 23 febbraio 2014 a Sora. Nell’area espositiva di S. Domenico c’è una nuova edizione del Salone dell’automobile d’epoca che anche quest’anno sarà occupato da espositori che arriveranno da tutta Europa. Collezionismo, Accessori e Ricambi d’Epoca in mostra nei due giorni di febbraio. 

Ancora a Sora dall’8 al 16 febbraio al Museo civico, di piazza Mayer Ross, c’è la Mostra “Arte ed Ecologia. Declinazioni in Campo Rosso”. 

"La primavera è inesorabile" I LETTORI SELVAGGI con la formazione al completo Davide Fischanger e Gianluca Minotti), hanno sconfitto influenze, ozio, umidità e regalato ai lettori selvaggi intervenuti un'altra bella serata. In prossimo appuntamento venerdì 28 febbraio alle ore 18.00.

ALDO CAZZULLO AD ATINA. Il giornalista e scrittore sarà nella valle Comino lunedì 10 febbraio, alle 18, nella splendida cornice del Palazzo Ducale per presentare il suo libro “Basta Piangere! Storie di un’Italia che non si lamenta”. Il noto giornalista sarà ospite della BPC che mette in atto un nuovo appuntamento della rassegna “BCP Incontra” che sta registrando un grande successo di pubblico e di critica. Foto da: www.salernomagazine.it

ARTIsonanze Tra suoni e visioni oniriche 

Franco Losvizzero/incontro con l’artista. Sabato 8 febbraio 2014 alle ore 18.30. Bibliotè, via Lucio Gallo, 13 - Sora. 

Dopo l’inaugurazione della mostra “AKA THE SWISS”, lo scorso 1 febbraio, l’artista Franco Losvizzero torna a Sora per essere protagonista di un incontro presso il caffè letterario Bibliotè, sabato 8 febbraio, alle ore 18.30. 

L’appuntamento servirà per approfondire la sua visione artistica e spiegare il processo creativo nascosto dietro le sue opere. La serata sarà, inoltre, un momento per soddisfare le curiosità sull’artista romano, ascoltare buona musica e trascorrere qualche ora in modo non convenzionale. Per l’occasione Losvizzero oltre ad esporre un’opera della sua produzione, non presente nella mostra allestita presso l’Auditorium De Sica fino al 11 febbraio, presenterà il video inedito CARONTE della sua ultima performance alla Galleria Nazionale D'Arte Moderna e Contemporanea di Roma e commenterà altri suoi video e film (è anche regista col suo vero nome: Andrea Bezziccheri) per il pubblico presente. Il tutto avrà come colonna sonora la musica elettronica di Ottomano e Ludovico Van Piazza rispettivamente autore del video CARONTE ed entrambi compositori della colonna sonora. Si ascolteranno anche i brani di Giulia Mazzoni il cui videoclip "Where and When" girato a Sora tra le opere di Franco Losvizzero viene presentato a Milano oggi (4 Febbraio) per la prima volta. Ecco il link del video in anteprima assoluta e l'articolo correlato sul CORRIERE: "Giulia Mazzoni, esce il primo album della pianista" http://video.corriere.it/giulia-mazzoni-esce-primo-album-pianista/e05fd0a4-8cc9-11e3-b3eb-24c163fe5e21... Continua a leggere

Quaderni Coldragonesi a Colfelice . Venerdì 7 febbraio 2014, alle ore 17.00, presso la sala consiliare del Comune di Colfelice, sarà presentato il volume "Quaderni Coldragonesi". E' il n. 4 pubblicato – a cura di Angelo Nicosia – dal Comune di Colfelice in collaborazione con la Banca Popolare del Cassinate. Ci sarà la relazione di Gaetano De Angelis Curtis. Saranno presenti gli autori dei testi inclusi nel volume. Gli intervenuti riceveranno in omaggio una copia del volume.

FESTA DELLA RACCOLTA. "Porta il tuo usato", dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, da mercoledì 5 a domenica 9 febbraio puoi vendere ed incassare subito. L’evento che ti paga subito è al Mercatino di via S. Amasio a Sora dove c’è un nuovo reparto, l’Usato firmato. Nei giorni su indicati si può esporre gratis l’usato nel negozio ed incassare subito il 90% del rimborso. Il resto del saldo nel mese successivo all’avvenuta vendita. www.mercatinousato.com – Si può ricevere il 75% sull’hi-tech, il 60% su arredamento e mobili, il 50% su libri, giocattoli, elettrodomestici e giocattoli.

FRANCO LOSVIZZERO "RESIDENZA IN COMUNIONE. La Mostra è a cura di Giorgio De Finis al MAAM, il Museo dell'Altro e Dell'Altrove di Metropoliz in via Prenestina 913, a Roma. Dal 16 novembre al 19 aprile 2014... Continua a leggere 

DOLA J. CHAPLIN@BIBLIOTE' VENERDI' 7 FEBBRAIO ORE 22 Ex chitarrista punk e attuale voce e chitarra del gruppo garage The Elephant, Dola J. Chaplin è prima di tutto un singer-songwriter dall'animo folk blues. Il suo album d'esordio, "To The Tremendous Road", firmato Volume! Records/Edel/Cramps (2012), è il risultato graffiante e intimo, crudo e profondo di un viaggio che l'artista stesso ha intrapreso per le strade del mondo, dall'America all'Inghilterra, alla ricerca di sé stesso. Nel 2013 partecipa alla compilation “Gas Vintage Super Session” con il brano inedito "Come to Die" uscita per XL di Repubblica e alla raccolta di canzoni in onore di Elliott Smith, pubblicata da Vulcanophono, con la cover “Miss Misery”. Info: The Gazzella Booking / thegazzella@gmail.com

ASSEMBLEA NAZIONALE DI ALBA E TAVOLA ROTONDA SU EUROPEE (Napoli, 8/9 febbraio)... Continua a leggere

CARNEVALE DEL LIRI: Il 26 febbraio alle 11 nella Sala delle conferenze della Biblioteca comunale di Sora la conferenza stampa di presentazione del Carnevale sorano del 2014. Nella foto la presentazione dell'edizione estiva del Carnevale del Liri 2013.

“Crisi della Politica: Cambiare il Paese per non cambiare Paese”. L'incontro è con Antonio Ingroia di Azione Civile. Sabato prossimo, 8 febbraio con inizio alle ore 16.30 nella Sala Consiliare del Comune di Sora... Continua a leggere:

ELEZIONI ALLA S.O.M.S. DI SORA. Domenica prossima, 2 febbraio, si torna al voto per il rinnovo delle cariche sociali alla “Società Operaia di Mutuo Soccorso”.  I seggi saranno aperti dalle ore 8.00 fino alle ore 19.00, presso la sede dell’associazione, in Piazza De Gasperis. I soci voteranno per il Presidente e per il rinnovo del Consiglio di amministrazione. 

LABORATORIO DI CUCINA "PIZZE... MASCHERATE" Sabato 1° Febbraio dalle ore 16.30 appuntamento a Bibliotè di Sora con il Laboratorio culinario per i bambini: con pizze... mascherate e laboratori di cucina.

VISITA SABATO 1 FEBBRAIO AL CASINO DELL'AURORA E ALLA CHIESA DI SANT'ANDREA AL QUIRINALE

L'Associazione culturale neaPOLIS ti INVITA alla prossima visita guidata di Roma Nascosta che ha organizzato al Casino dell’Aurora, prezioso gioiello del barocco e alla Chiesa di Sant’Andrea al Quirinale del Bernini. 

APPUNTAMENTO: SABATO 1 FEBBRAIO ORE 15 davanti l'entr! ata del CASINO AURORA in via 24 MAGGIO, 43 (Zona Quirinale/Piazza Venezia) Roma. 

INFORMAZIONI PER I PARTECIPANTI: Il contributo per la visita guidata è di 5 euro. Costi di ingresso: NESSUNO (GRATIS) (facciamo notare che chiunque volesse visitare il Casino dell'Aurora in un altro giorno pagherebbe 50 euro ma il 1 febbraio con noi è gratis!) Chi non è iscritto per l'anno 2014 all'Associazione neaPOLIS, potrà farlo direttamente il gi! orno della visita. 

COSTO TESSERA 2014: 7 Euro (Vedi gli altri servizi: http://www.neapolisroma.it/?q=content%2FI-nostri-servizi 


DISABILI E MINORI: Pagano l'iscrizione all'associazione (7 euro) ma partecipano sempre gratuitamente a tutte le visite 2014. Gradita la prenotazione: cell. 3202284368 email: romanascosta@neapolisroma.it Evento facebook: https://www.facebook.com/events/210110505848254/?fref=ts 

INFORMAZIONI SULLA VISITA Casino dell'Aurora (1° tappa della visita) Sul colle del Quirinale, all'interno del prezioso complesso architettonico di Palazzo Pallavicini Rospigliosi, un tempo sede delle grandiose Terme di Costantino, si trova il Casino dell'Aurora Pallavicini, prezioso gioiello del barocco romano dei primi del 1600, che il cardinale Scipione Borghese fece erigere. Notevole è l'ambiente centrale mirabilmente affrescato da Guido Reni: l'affresco con una magnifica rappresentazione del carro dell'Aurora, è diventato una delle opere più famose e copiate della storia dell'arte, non! ostante ciò è sconosciuto ai più e poco visitato, essendo accessibile solo in pochissimi giorni dell'anno. San'Andrea al Quirinale (2° Tappa della visita): sede del noviziato della Compagnia del Gesù e situata di fronte al Palazzo del Quirinale, è una piccola chiesa, costruita tra il 1658 e il 1678 su progetto del grande maestro del barocco Gian Lorenzo Bernini. Il piccolo tempio è un gioiello dell'architettura barocca con una fantasiosa pianta ad ovale trasverso, e magnifiche decorazioni luccicanti di stucco ed oro in cui la pala d'altare è illuminata da una fonte di luce nascosta Assoc. neaPOLIS http://www.neapolisroma.it/?q=content%2FI-nostri-servizi 

Il 15 febbraio “Open day” all’I.I.S. “L . Einaudi” di Sora 

Il 20 la premiazione del concorso “Orientarsi tra teoria e pratica” riservato agli alunni delle Medie

Sabato 15 febbraio, dalle ore 14.30, presso l'IIS “L. Einaudi” di Sora si terrà “l'open day” per illustrare alle famiglie e ai loro ragazzi l'offerta formativa della Scuola e per dare a tutti la possibilità di "visitare" l'Istituto ed i vari i laboratori: quelli specializzati con aule di informatica e di drammatizzazione, laboratorio scientifico e grafico pittorico; cinque aule con LIM; laboratorio grafico-multimediale; laboratorio di cucina; palestra.
Presso l'hotel Valentino, dove gli allievi dell'Alberghiero si recano per esercitarsi durante l'anno scolastico, verranno nel contempo, offerti assaggini alle famiglie che interverranno. Ricordiamo che gli indirizzi di studio offerti dall'IIS sono: Socio Sanitario, Enogastronomico e dell’Ospitalità Alberghiera, Servizi Commerciali e Servizi Turistici.

Il giorno 20 febbraio, invece, presso lo stesso Istituto, si terrà la premiazione del concorso "Un'esperienza di scuola superiore - Orientarsi tra teoria e pratica" terza edizione. Il concorso, riservato agli alunni delle classi terze delle Scuole Medie, offre la possibilità a questi ragazzi di "trascorrere una giornata nel nostro Istituto per svolgere attività singolari, creative e divertenti, vivendo una piacevole esperienza in un contesto diverso e stimolante. Ma soprattutto di conoscere esperienze nuove, attraverso un apprendimento informale, orientando gli allievi in attività di ricerca ed esplorazione, coinvolgendoli attivamente nella Scuola Superiore, tramite una diretta partecipazione", come ha comunicato il preside, dott. Vinicio Del Castello ai dirigenti scolastici delle Scuole Medie del territorio. Intanto si sta svolgendo con successo, partecipazione ed un coinvolgimento particolari ed efficaci, il progetto ideato per orientare i ragazzi di terza media, a scegliere con motivazioni valide, proprio l’IIS “L. Einaudi”. In pratica il progetto prevedeva che i ragazzi in uscita dalla scuola media, dovevano cimentarsi nella realizzazioni di lavori ricollegabili ai vari settori di studio dell'Einaudi: per il Settore Enogastronomico dovevano preparare un piatto: "La pasta fatta a mano", un semplice piatto della tradizione locale; per il Settore Servizi Turistici, i ragazzi dovevano descrivere il piatto preparato con una breve storia e con le foto dello stesso piatto; per il Settore Servizi Sala-Bar i ragazzi dovevano abbinare il vino giusto al piatto preparato; per il Settore Servizi Socio-Sanitari i ragazzi dovevano preparare un elaborato sulla Storia del giocattolo dal titolo “Costruiamo un giocattolo”; l’elaborato doveva contenere una proposta per la costruzione o per la creazione o per il recupero di un giocattolo dei tempi della nonna. Tali attività si stanno svolgendo nei laboratori dell’Istituto sotto la supervisione dei docenti in questo mese di gennaio e, probabilmente, continueranno, a grande richiesta, anche a febbraio, quando appunto, giovedì 20 febbraio, verranno premiati i ragazzi vincitori del concorso.


OPEN DAY ANCHE ALL'ISTITUTO COMPRENSIVO 1° DI SORA.

Scrive Cristina Lucarelli che sono giorni di riflessione di intere famiglie e che ci sono le novità: viene introdotto lo studio della lingua latina sin dalla prima media in orario mattutino (ai sensi del D.P.R. 275/99), c'è l'attività di pre e post-scuola. Ci sono vari indirizzi musicali con l’opportunità di studiare in modo completamente gratuito gli strumenti musicali. 

Ci sono poi spazi riservati all'attività sportiva e altri strumenti utili agli alunni. Ricorda la Dott.ssa Fiorella Marcantoni che www.iscrizioni.istruzione.it La segreteria è comunque a disposizione delle famiglie per la compilazione delle domande ogni mattina e nei seguenti pomeriggi: martedì, mercoledì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30>.

Nessun commento:

Posta un commento