18.7.14

LA VITA DI SAN DOMENICO AD AGOSTO LE ALTRE MANIFESTAZIONI CULTURALI E NON

AUTO STORICHE A VIVISORA 2014.  
Regolarità per auto storiche a Sora il 30 agosto 2014. Con inizio alle 20.30 in Via XX Settembre.

L'invito è di Loredana Baldassarra: "Cari amici appassionati di auto d'epoca, vi segnalo un evento unico che si svolgerà sabato 30 agosto a Sora in occasione della "notte bianca dello sport", una sfida appassionante per vetture spider costruite dagli anni 50 agli 70". Per i dettagli potete contattare il n. 328.7176284. 


VIVI LA MUSICA. A Sora, al via il 27 agosto, la terza edizione della manifestazione “Vivi la musica”. La prima serata che si terrà mercoledì, alle 21.00, in Piazza Santa Restituta, avrà come protagoniste le associazioni “Le Muse” e “Le Voci del Cuore” di Manuela Abballe che presenterà la serata. "Proporranno un coinvolgente saggio-spettacolo che avrà come protagonisti artisti giovani e meno giovani del nostro territorio (e della Valle Roveto), nella convinzione che la musica non solo supera il gap giovane-anziano ma ne massimizza la sinergia". La seconda serata giovedì 29 con i batteristi 100% ancora in Piazza Mayer Ross.

DIANA CARNEVALE PRESENTA IL SUO NUOVO LIBRO DI POESIE 

"Attraversando la poesia". 

Il 26 agosto alle ore 21.30 presso il Museo della Media Valle del Liri a Sora. 

A lato il programma. Il comunicato stampa del Comune di Sora: http://www.comune.sora.fr.it/musica-e-poesia-suggestiva-serata-allinterno-del-museo-della-media-valle-del-liri/

Festival delle Storie 2014 - Questa valle è la tua valle Festival delle Storie 2014 "Questa valle è la tua valle". E' l'invito del Gal Versante Laziale del PNA che "è lieto di invitarvi alla manifestazione “Festival delle Storie 2014 - Questa valle è la tua valle" che si terrà in Val di Comino". La manifestazione ha avuto già inizio il giorno sabato 23 agosto e si concluderà il giorno 31 Agosto c.a. Il progetto è cofinanziato dal GALVERLA - FEASR 2007_2013 | « Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali» Misura 4.1.3 321 "Servizi per l'economia e le popolazioni rurali".

"ARTE IN ALATRI" - 19^ EXPO' Ciociara 2014 - Rassegna artisti ciociari - Domenica 31 agosto 2014 - Piazza S.M.Maggiore - intera giornata - inizio ore 10,30. CITTA DI ALATRI Assessorato alla Cultura ARTE IN ALATRI 19^ EXPO’ Ciociara 2014 Rassegna artisti ciociari Retrospettiva del noto pittore ciociaro Ettore Gualdini A cura di Lucio Lucchetti Domenica 31 agosto 2014 Piazza S. M. Maggiore Ore 10,30 Apertura della Mostra di pittura con dimostrazioni artistiche e artigianali Ore 17,30 Retrospettiva del noto pittore ciociaro Ettore Gualdini. 


Fine Agosto MOSTRA DEDICATA AGLI APPASSIONATI ALLEVATORI DI VOLATILI. E’ la Seconda Mostra divulgativa e grande Mostra scambio. Il 31 agosto presso il Centro Commerciale “La Selva” a Sora. Saranno presenti diverse specie di cui Canarini, Uccelli esotici e Pappagalli. Per le prenotazioni dei tavoli e stand c’è l’e-mail: info.aobl@gmail.com dell’Associazione Ornitologica del Basso Lazio con il Patrocinio del Comune di Sora, e la collaborazione dell’Associazione La Selva-Paese Mio. 

ANCORA UNA MOSTRA DI PITTURA A SORA. Al Museo della Media Valle del Liri, con ingresso in Piazza San Francesco, dal 21 agosto al 4 settembre. 

74 esima DONAZIONE DEL SANGUE, PARROCCHIA DI SAN DOMENICO E AD SPEM. Domenica 24 agosto dalle ore 8.30 presso il centro parrocchiale di Viale San Domenico a Isola del Liri. 

CITTA’ DI ALATRI Assessorato alla Cultura Associazione MusicApolis PRESENTA Music for Signing Dal 27 al 30 Agosto 2014 Alatri - Piazza Regina Margherita dalle ore 19.00 Musica, Danza, Arte, Enogastronomia, Artisti di Strada, Artigianato Con il contributo del Comune di Alatri, Assessorato alla Cultura.

IL SENSO DEL CONTEMPORANEO Alle Sale della Pro Loco e Pinacoteca di Civitella Roveto (AQ) in Piazza San Giovanni. A cura di Marcello G. Lucci, Mauro Rea, Tonino Virgilio. Inaugurazione sabato 23 agosto alle ore 18,00.

Concerto The Ica Brothers Band “Around The World” ad Alatri in Piazza Santa Maria Maggiore il 23 Agosto 2014, alle Ore 21.30. 


SUPERPUORK: Sabato 23 Agosto, a Isola del Liri avrà luogo, presso il Caffè Martino, in Corso Roma, alle ore 19.00, la presentazione – aperitivo del fumetto "Superpuork l'indecente supereroe ciociaro" di Sara Cocco e Vincenzo Vitrano, Aracne Editrice, 104 pagine in bianco e nero. Per ogni copia del fumetto acquistato, i presenti potranno ricevere un disegno di Superpuork o una caricatura omaggio.  

FESTA DELLA PECORA “AGLIE CUTTURE” FESTA DI FINE ESTATE. E’ la X Edizione alla località Mezzano di Sora. Organizzata dall’Associazione di Quartiere “Sora Nord”. Martedì 19 agosto e mercoledì 20 agosto. Alle 19 apertura con la Sagra della Crespella e alle ore 20.30 intrattenimento musicale con i “Blue Moon”. Mercoledì 20 l’apertura ancora alle 19 con la Festa della Pecora “aglie cutture”. Alle 21 l’intrattenimento musicale con l’Orchestra “Carmine Fini”. La chiusura è prevista alle 23.30 con l’estrazione della lotteria e con il “Ballo della Pupazza”. 

VIVISORA 2014. SAGRA DELLA CRESPELLA E PIZZE FRITTE. Alla località Mezzano, di Sora, il 19 agosto dalle 18 fino alle 24. Organizza “Sora Nord” che prosegue poi il 20 agosto con la “Festa di Fine Estate” dalle ore 19-20.

PIANETA BASKET. Lo sport in Piazza S. Restituta a Sora da mercoledì 20 a sabato 23 agosto. Piazza S. Restituta dalle ore 21. 

SCAURI, PIZZA ON THE BEACH. Il 20 agosto dalle ore 19 presso il Lido Aurora sul Lungomare di Scauri. Con musica dal vivo (last caos), ingresso, pizza e bibita Euro 8. 

A VICALVI IL 1° RADUNO DI AUTO E MOTO. E' il Memorial Saturno Bartolomucci. Si svolge il 31 agosto con i motori di tutti i tempi che hanno fatto la storia. E poi Sexi car wash e fotografi professionisti. 

A SANTOPADRE TORNA LA PEDALATA ECOLOGICA. Sabato 23 agosto alle 17.30 in Piazza Marconi. Organizzata questa volta dal Comune, non compare nel programma ufficiale. L'Estate Santopadrese è già in svolgimento.


SANTOPADRE (PURTROPPO) SPARA. Il 23 e domenica 24 agosto si svolgerà alla località Decime la gara di tiro al piattello organizzata dall’Enalcaccia. Il Trofeo ha inizio dalle ore 9 fino alla sera ed è  aperto a tutti.


Alatri Festival Teatrale della Ciociaria. Secondo e terzo spettacolo in Piazza Santa Maria Maggiore 20 agosto alle ore 21.15 -- Piazza Pietrobono 21 agosto ore 21.15  Progetto Officine Culturali 2014-2016 della Regione Lazio Associazione Culturale “Bon Voyage Produzioni” in Collaborazione con il Comune di Alatri “Festival Teatrale della Ciociaria” Sezione Estiva Secondo Spettacolo “Pulcinella Amore Mio” della Compagnia Bertolt Brecht Regia Maurizio Stammati Alatri – Piazza Santa Maria Maggiore 20 Agosto 2014, Ore 21.15 Lo spettacolo attraverserà le vie del centro storico dalle ore 20.30. Terzo Spettacolo “Cercasi Dea disperatamente” con Debora Caprioglio Regia Roberto D’Alessandro Alatri – Piazza Luigi Pietrobono 21 Agosto 2014, Ore 21.15.

I SENTIERI DELL’ORSO LA FESTA DELLA MONTAGNA. A Bisegna il 17 agosto 2014. E’ la 5° Edizione. “Se ami andare in bici e vivere la montagna…” c’è la giornata adatta per te. L’Associazione “Montagna Grande Onlus” in collaborazione con il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise organizza la “Festa della Montagna e delle escursioni”. Su strada il circuito è di 75 km. di cui 50 a velocità controllata. Il cammino dell’orso (Nordic Walking) e 30 km. nella natura selvaggia del Parco Nazionale. La località di svolgimento è Bisegna, con inizio alle ore 9.00, nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. La quota d’iscrizione è di Euro 12,50 (comprensiva di tutto) fino al 30 luglio poi Euro 15 dal 1° agosto. “Il circuito non è competitivo ed è obbligatorio il casco”, ricordano in anticipo gli organizzatori. Per informazioni complete c’è il sito: www.montagnagrande.it 

IL FESTIVAL DELLE CITTA’ MEDIEVALI. Nelle due località ciociare turistiche. Dal 26 luglio. Per informazioni: www.festivaldellecittamedievali.it 

IL VINO DELLA VALLE DI COMINO. E’ la 21esima edizione della Sagra del Cabernet e dei vini locali a Gallinaro nella Valle di Comino. Il 13 agosto. Dalle ore 11 l’apertura con il saluto del sindaco. Poi alle 11.30 il tradizionale incontro-convegno dedicato al vino e alla gastronomia in chiave Slow Food. Alle ore 19 ci sarà l’apertura delle cantine e alle ore 23 e 30 la chiusura delle cantine. Poi a seguire tanta musica. 

SUONI DAL MONDO ETNOBLUES 2014 NELLA VALLE ROVETO. Tre grandi giornate all’insegna della musica etnica popolare. Dal giorno 9 all’11 agosto con mercatini etnici, eno-gastronomia, tamburi battenti, gruppi emergenti. Il 10 agosto c’è anche l’esposizione di auto tuning. L’11 agosto il gran finale con “Vento del Sud” e la Notte della Taranta a Canistro inferiore. 

A ISOLA DEL LIRI IL LIBRO DI BRUNO CEROLI SULLA TERRA DI CIOCIARIA. E' il secondo libro che Ceroli dedica alla "nostra amata terra". Un viaggio collettivo sulla memoria dell’autore e di quella collettiva della Media Valle del Liri. Il 28 agosto alle 21 presso LeFebvre ad Isola del Liri superiore. Relatori Bruno La Pietra, Eugenio Maria Beranger e Ugo Iannazzi. Modera l’incontro la giornalista di Arpino Rachele Martino (Assessora alla Cultura del Comune di Arpino). A conclusione l’autore leggerà alcune sue poesie sulla Ciociaria. 

MURATA STREET SOUND AD ARCE (FR). Dal 18 al 24 agosto con ingresso libero. Inizia Kutso in concerto. Il 24 agosto il gran finale con le band in concorso e a seguire Papacalura in concerto. 

VIVI SORA, NOTTE BIANCA DELLO SPORT, TEATRO, UNA SERATA DI MUSICA AL MUSEO, RADUNO DI AUTO E MOTO... Si va verso gli ultimi appuntamenti del mese di agosto di ViviSora l’Estate di Sora 2014. Lunedì 11 agosto il teatro e la musica dell’S.O.M.S. in Piazza A. De Gasperi, dalle ore 18, dove c’è la sede del sodalizio fondato nel 1865. Mercoledì 13 agosto la corsa podistica “Corri Sotto Le Stelle” in notturna di 10 km. nel centro storico. Dalle 21 organizzata da Sora Runners Club. Sabato 16 agosto l’altra corsa podistica, aperta a tutti, organizzata dal circolo locale dell’Arci, “La Canicola” di 12 km. che ha superato le 40 edizioni. Lunedì 21 agosto l’ultima serata di poesie e racconti letti in pubblico “Pane, Amore e Poesia” nella Piazzetta di S. Giovanni. A cura di Sorantica e Antonio Cinti. Sabato 23 agosto “Museo in Musica” alle ore 21.30. Al Museo della Media Valle del Liri in Piazza Mayer Ross. Sabato 30 agosto dopo la Notte Rosa torna la “Notte Bianca dello Sport” dalle ore 21. Domenica 31 agosto il X Raduno di Auto e Moto d’Epoca lungo Corso Volsci organizzato, dalle ore 21 alle 24, da Came Liri. 

LA IV LA SAGRA DEI MALTAGLIATI. Alle Case Pistola, di Balsorano, il 13 e 14 agosto a cura dell’Ass. “Serra Alta” con una navetta bus che parte dal bivio delle Compre. Il piatto tipico "La pecora aglie cotture" e la musica di "Radici Popolari"

LA NOTTE DELLE STELLE. Ad Arpino la festa del Movimento 5 Stelle. Il 10 agosto dalle ore 18 nel verde dell'Oasi del Vallone un appuntamento fantastico organizzato dagli attivisti del Movimento in Ciociaria. Nove ore no stop con tanta musica, gastronomia, dibattiti, animazione.

LAMBERTO BRAGAGLIA: NOIR LA CAMERA DELLE MERAVIGLIE 1970 - 2014. La Mostra a cura della Fondazione Umberto Mastroianni dal 5 luglio al 30 agosto presso il Castello di Ladislao, in Piazza caduti dell'Aria, ad Arpino. www.fondazionemastroianni.it - Gli orari di visita nella locandina a fianco o sul sito.

44° Festival Internazionale del Folklore, "Flavio Fiorletta" ad Alatri Dal 14 al 17 agosto 2014. Ritorna ad Alatri dal 14 al 17 agosto il Festival Internazionale del Folklore, “Flavio Fiorletta”, giunto alla 44^ edizione. Nelle 4 serate, dalle 21.30, in Piazza Santa Maria Maggiore si esibiranno gruppi dalla Bielorussia, Kenya, Messico, Turchia, Ungheria, Italia. Tutti i Giorni dalle ore 17 in Via Carlo Minnocci, una novità: "Alatri incontra il Festival", folklore, mercatini, antiquariato, degustazione prodotti tipici. Dalle 24.00 una conferma: il “Dopo Festival sull'Acropoli". Il programma completo a lato. La mostra fotografica dedicata a Flavio Fiorletta dal 3 al 24 agosto. Locandina sotto. 



ALATRI: Spettacolo Teatrale "Valentino è Tango" Alatri Piazza Santa Maria Maggiore il 9 Agosto 2014 alle Ore 21.15. Spettacolo Teatrale “Valentino è Tango” Con Umberto Fabi (voce) Renzo Ruggieri (fisarmonica)   Musica e ideazione Renzo Ruggieri Testo e azione Umberto Fabi Organizzazione Marco Formato Produzione Associazione Culturale “Scenari Armonici”. Ad Alatri quindi in Piazza Santa Maria Maggiore 9 Agosto 2014 allde Ore 21.15. Con Ingresso Gratuito.

SABATO 9 AGOSTO KURT! di Ivano Capocciama da DIARI di Kurt Cobain. Drammaturgia e Regia di Ivano Capocciama con Federico Pellegrini Sabato 9 agosto alle ore 22 KURT di Ivano Capocciama da “DIARI di Kurt Cobain”. Drammaturgia e Regia di Ivano Capocciama con Federico Pellegrini Attraverso un percorso mosso esclusivamente da una cosciente esperienza del dolore, il personaggio di Cobain scandisce le proprie azioni in una sorta di danza di morte che si farcisce di pulsioni sacre, visioni ancestrali, voli pindarici ed epifanie alcoliche. Il lavoro nasce da un attento esercizio di lettura dell’opera “Diari”, considerata un vero e proprio capolavoro di “stream of consciousness”, condito da un disperato desiderio di sopravvivenza. Attraverso la veste dello spettacolo l’opera “poetica” di Kurt Cobain diviene metafora esistenziale di un bisogno eterno di ascolto, compassione, passione, vita e morte. Lo spettacolo, quindi, segna un percorso in orizzontale verso le zone più oscure del proprio eroe: un Kurt Cobain fotografato 60 minuti prima di morire, il quale percorre il proprio calvario in un incessante sistema di visioni sacre e scariche elettriche da eroinomane. A Bibliotè di Sora.

L’ESTATE A BALSORANO E AI RIDOTTI. Nella Notte di San Lorenzo, il 10 agosto, torna “Calici (e Musica) Sotto le Stelle”. Un percorso enogastronomico nei vicoli del centro antico con i vini e prodotti locali. Un autobus navetta è a disposizione dal centro, da Piazza S. Francesco. Il giorno 9 agosto c’è “La Festa dell’Emigrante” a Ridotti di Balsorano con tanta musica ed enogastronomia. Quella della Valle Roveto. E poi il 12 agosto il concerto del trio Gigione, Donatello, Menayt. Il 14 agosto la V Edizione di "Fontana di Cerrone aspettando il Ferragosto".

IL RIC E’ DOC. Creatività con Origine controllata: Teatro, Musica, Danza, Letteratura dal 4 al 9 agosto a Frosinone a Largo Turriziani dalle ore 21.30. Il 6 agosto Pietra Montecorvino in concerto, l’8 agosto il teatro di Elena Arvigo in “Maternity Blues”. Il 9 agosto ancora teatro con gli “Omini in “Tappa”. L’inizio del Festival il 4 agosto con una grande parata con la Compagnia Teatro Bertolt Brecht. Per informazioni: www.ric.festival.it 

AD ARPINO C'E’ IL GONFALONE. Il Palio delle contrade e quartieri, arrivato alla 44esima edizione, della Città di Cicerone ci sarà quest’anno nelle giornate del 22-23-24 agosto. La Festa del Quartiere Arco, invece sabato 9 agosto, con le Fettuccine ai Porcini e Tartufo. Con inizio alle ore 19.30 nella località Madonna dell’Addolorata. In caso di pioggia la manifestazione sarà spostata al 10 agosto. 

LA NOTTE DELLA MUSICA. Con l’artista Fornari e poi balli popolari su sei postazioni nel borgo antico. Il 9 agosto (sabato) a Campoli Appennino tanta musica e sapori locali sotto la torre.  

Alatri Festival Teatrale della Ciociaria Piazza Santa Maria Maggiore 10 agosto 2014 ore 21.15. Progetto Officine Culturali 2014-2016 della Regione Lazio Associazione Culturale “Bon Voyage Produzioni” in Collaborazione con il Comune di Alatri   “Festival Teatrale della Ciociaria” Sezione Estiva Primo Spettacolo “Il BELLO DELL’ITALIA”   Con Gianfranco D’Angelo  - Regia Luciano Odorisio  Alatri - Piazza Santa Maria Maggiore 10 Agosto 2014, Ore 21.15 INGRESSO GRATUITO. 

ALATRI: "Domenicaalmuseo" Sistema Museale Urbano di Alatri - ingresso gratuito Museo Civico e Cristo nel Labirinto domenica 3 agosto 2014 dalle ore 21.00 alle ore 24.00.  Questo ente  con il Sistema Museale Urbano aderisce a “Domenicaalmuseo” Cristo nel Labirinto - Chiostro di San Francesco Museo Civico - Palazzo Gottifredo  Ingresso gratuito   Domenica 3 Agosto 2014 Orario 10.00/13.00 – 16.00/20.00.
    
A SORA, UN WEEK END CON LE MISS CIOCIARIA E MISS ITALIA. Il 2 agosto la prima selezione del Concorso di “Miss Ciociaria” a Sora presso il Centro Commerciale “La Selva” a partire dalle ore 21. La finalissima sarà tenuta a Frosinone in Piazza Gramsci davanti la sede dell’Amministrazione Provinciale. 

MISS ITALIA Il giorno dopo, domenica 3 agosto, sempre a Sora ma in Piazza S. Restituta, dalle 21, c’è la Finale Regionale Miss Kia del 75° Concorso Nazionale di “Miss Italia by Patrizia Mirigliani La Bellezza che Cambia”. Miss Italia 2013 è Giulia Arena (Foto sopra) di Messina, studentessa di Giurisprudenza a Milano, che ha la sua mamma di origine ciociara nativa di San Donato Val Comino. La finalissima del concorso il 14 settembre nella località turistica di Jesolo. Per le iscrizioni che sono gratuite c’è il sito: www.missitalia.it 

SANTOPADRE: "PIACERE DIVINO". Venerdì 8 agosto dalle ore 19 c'è una serata tutta dedicata al vino e al suo piacere a Santopadre. E' un Percorso eno-gastronomico nel centro del paesino, nello splendido borgo di Santopadre con apertura delle antiche cantine, artisti di strada, musica e spettacoli dal vivo. Gli altri appuntamenti dell'Estate Santopadrese: Dal 1° al 4 agosto c'è la Festa della Birra ed è stato indetto il 1° Concorso Fotografico "Esprimi la tua Fantasia". Per info c'è la Pro Loco.

ALATRI Due Mostre Fotografiche dedicata a "Flavio Fiorletta" e Chiara Valeri. La prima al Chiostro di San Francesco dal 3 agosto al 24 agosto 2014. La Mostra Fotografica è dedicata a “Flavio Fiorletta” aperta al Chiostro di San Francesco dal 3 agosto al 24 agosto 2014. E la Mostra Fotografica di Chiara Valeri invece è al Cineauditorium del Palazzo Conti-Gentili. Dal 3 al 10 agosto 2014. Espone Chiara Valeri (una foto sotto) al Cineauditorium Conti Gentili.



Agosto VIVISORA 2014 L’ESTATE SORANA. Ad agosto la prima edizione della Festa del Pollo “Gallo Burlone” in Via Cellaro nei giorni 1, 2 e 3 agosto. Domenica 3 agosto la Finale del 75° Concorso di Miss Italia (Regionale) in Piazza S. Restituta. Il programma completo è consultabile su www.comune.sora.fr.it - Al Centro Commerciale “La Selva” il giorno prima, sabato 2 agosto, c’è la finale di Miss Ciociaria. 

"ETNOLIRI" MUSICA FOLK POPOLARE. A Sora "La Strada della Pizza" dal 5 al 10 agosto. Il 6, 7, 8 e 10 luglio al Centro Commerciale “La Selva” di Sora "Etnoliri". Sono quattro le serate dedicate alla musica etnica e popolare dall'Associazione Civitas che organizza i due eventi collegati. La prima mercoledì 6 agosto “Contro Banda”. Giovedì 7 agosto la musica popolare ed etnica de “I Trillanti”. Venerdì 8 agosto “AmaSud” e domenica 10 agosto la chiusura con “Kriminal Folk Band”. Nella foto il tavolo dei relatori durante la presentazione dell'evento. 

LA NOTTE BIANCA di Fontechiari, il 1° agosto col concerto della Cristiano e la Pork Band. 

"Alatri Jazz " XII edizione 1, 2 e 3 Agosto 2014 Largo Paolo Cittadini "Girone"  “ Alatri Jazz ” XII edizione con la Direzione artistica di Mauro Bottini. Il programma nella locandina a lato.

A ROCCAVIVI (AQ) LA FESTA DELLA BIRRA. Nella Valle Roveto dal 1° al 3 agosto con tanta musica.


Nella Valle Roveto XXIV FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE. Dal 7 al 9 agosto a Roccavivi, in provincia dell’Aquila. Tre serate di nuove culture, un viaggio nel folklore internazionale. Le tradizioni folk di tutto il mondo di scena nella Valle Roveto. L’apertura è a cura del Coro Folk di Roccavivi, seguiranno gli Agorà di Capistrello e Radici Popolari della Valle di Comino. Venerdì 8 agosto l’esibizione del Coro di Indrodacqua e Ardea. Il 9 agosto il gran finale con tante sorprese. Ospiti inoltre i cori di Spagna, Corea, Turchia e Grecia. 

SORA IN ROSA CON LA LOTTERIA SCATTI D’AMORE. Il 7, 8 e 9 agosto. L’Associazione culturale “iniziativa donne” invita a partecipare all’apertura ufficiale della manifestazione “Sora in Rosa” (IV Edizione) per giovedì 7 agosto alle ore 20.30. Al Museo civico della Media Valle del Liri ci sarà l’apertura della tre giorni con l’evento “l’Arte incontra il Rosa”. In esposizione ci saranno quadri di artisti donne e la premiazione (anticipata di un giorno perché in concomitanza con “Canta Sora Antologia” del Maestro Rocco Domenico Merolle) del Concorso nazionale di poesia. La stessa Associazione ricorda che è possibile ancora partecipare alla lotteria fotografica “Scatti D’Amore”. Le fotografie che arriveranno, consegnate presso la Biblioteca comunale, saranno esposte il 9 agosto lungo Corso Volsci. 

SORA-ISOLA DEL LIRI, LIR’OPERA FESTIVAL. Dal 24 agosto al 7 settembre 2014 la proposta dell’Associazione Cimus della IV Edizione del “Master Class per Giovani Cantanti d’Opera” con i docenti di canto: il Maestro Donato Di Stefano (basso) (nella foto) che è anche Direttore artistico dell’Associazione e Cristina Barbieri (soprano). Con l’aiuto musicale dei pianisti Andrea Mele e Luca Pelosi. Il primo concerto in programma il 25 agosto (lunedì) a Sora nella Chiesa di S. Spirito, alle ore 21. Il 27 agosto il secondo concerto lirico-vocale nella Chiesa di S. Francesco, ancora a Sora, con il Maestro Rocco Domenico Merolle all’organo (restaurato) nella prima parte: “L’incanto della voce dalla musica sacra a…”. Poi a settembre, sabato 6, con i “Giovani Artisti del Master Class”. In Piazza Cesare Baronio (Piazza della Verdura se non piove, altrimenti c’è la Chiesa S. Francesco), alle 21. Col Patrocinio dei due Comuni e gli Assessori alla Cultura Andrea Petricca e Lucio Marziale. 

TEATRO E MUSICA. A Sora l’11 agosto a cura della Società Operaia di Mutuo Soccorso, in Piazza De Gasperis dalle ore 21. 

A CASTELLIRI SERATA DI TEATRO E POESIA. Mercoledì 9 agosto a cura di artisti e poeti locali. In scena ci saranno, tra gli altri, Rita Biancale, Celestina Picone e Domenico Rivera. 

GONFALONE DI ARPINO 2014. Festa della Contrada Collecarino, nella località Campetto, con le Pappardelle al Cinghiale e con un menù ricco. (Spezzatino di Pecora, Pecora alla brace, Salcicce e Tanni, Prosciutto, Porchetta, Frittelle e Dolci). Sabato 2 agosto con inizio alle ore 19.30 con intrattenimento musicale. 

A CAMPOLI APPENNINO IL 7° MOTO RADUNO. Una giornata “nel ricordo e nella passione”. Il Moto Club “Gino Fantauzzi” organizza il Memorial Gino Fantauzzi aperto a tutti e a ogni moto a norma con il Codice della Strada. Per informazioni e prenotazioni ci sono i numeri 346.7828880 – 331.7143767 e il sito: www.motoclubfmi.it Inizio alle ore 8 del 24 agosto con in palio un tatuaggio offerto. Alle 11 l’inizio del giro turistico con aperitivo offerto da “Bacco Perbacco & Baffo” di Posta Fibreno. Alle ore 15 le premiazioni, i saluti e i ringraziamenti per tutti i partecipanti.  

XI CORRI SOTTO LE STELLE. A Sora il 13 agosto la XI edizione con partenza alle ore 21.30. Quest’anno torna la gara podistica sul classico circuito cittadini dopo “l’Americana a Corri Sotto le Stelle” della scorsa X edizione. Gli organizzatori, l’Asd Sora Runners Club, sollecitati hanno voluto tornare all’antico perché il percorso cittadino (più tecnico e aggiornato) piace a molti ed è caratteristico. La gara podistica, memorial Luca Polsinelli, è a carattere regionale su strada di 10 km. è sotto l’egida di Coni e Fidal. Le iscrizioni si raccolgono fino a domenica 10 agosto 2014, la quota d’iscrizione è pari a 10 Euro per i primi 400 iscritti. Atleti in regola con il tesseramento Fidal e altri enti di promozione sportiva. Per gli altri l’iscrizione è di 6 Euro ma senza pacco dono. Saranno premiati i primi 5 assoluti maschili e femminili. Primi e prime di ogni categoria. 

Dai podisti alle spose. SPOSA SOTTO LE STELLE Ma il 27 luglio il Gran Galà della Sposa Terra di Cicerone in Piazza Municipio ad Arpino. Special Guest Eliana Cartella da Miss Italia. Con Apertura dell’area espositiva alle ore 10 ed inizio defilé alle ore 21. La serata è presentata da “Petali…è”. Sul palco apriranno la serata Aurora Folcarelli e Saverio Quagliozzi. Il Patrocinio è del Comune di Arpino e la collaborazione della Pro Loco.

2° PREMIO LETTERARIO VEROLI ALTA. Quest’anno su: “I quattro elementi del cosmo: L’acqua”. La Seconda edizione presentata a cura del Comitato dei Quartieri di Veroli Alta. La premiazione e la rappresentazione teatrale si avranno il 24 agosto 2014 alle ore 17.30 in Piazza S. Leucio. Per il programma e per prendere visione del regolamento c’è il sito della Pro Loco: www.prolocoveroli.it 

TEATRO E MUSICA. In piazza a Sora l’11 agosto organizzata dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso. Alle 21 in Piazza G. Venditti.

SORA IN ROSA E' la manifestazione di Iniziativa Donne

La serata d'apertura dell'evento "Sora in Rosa" è arrivata alla IV edizione. Il 7 Agosto 2014 alle 20.30 la Serata di premiazione del Concorso di Poesia "POETANDO IN ROSA" edizione 2014. 

La giuria si è ritrovata tutta compatta sulla scelta dei primi arrivati. 

Da alcune indiscrezioni la vincitrice dovrebbe essere una ciociara. 

L'associazione dà un "Grazie ai poeti che hanno partecipato provenienti da tutta Italia e che ogni anno apprezzano il Concorso che descrive L'ESSENZA DELLA DONNA". Un grazie viene rivolta all'attenta giuria. Tre i premi: "Grazie agli artisti per i premi". L'Appuntamento quindi è per il 7 Agosto dalle ore 20.30. "Vi aspettiamo!!". Tre serate; "un contenitore di eventi. Tre giorni di arte, musica, cultura, divertimento, prevenzione, moda". Giovedì 7 Agosto alle ore 20.30. Venerdì 8 Agosto alle ore 22.00. Serate tra poesia teatro e musica... L'ARTE INCONTRA IL ROSA. Chiostro del Museo della Media Valle del Liri di Sora. Nella Serata di Sabato 9 Agosto il Corso Volsci si tingerà di rosa, Ospite direttamente da Colorado la comica Annalisa Aglioti. L'Associazione Culturale No Profit Iniziativa Donne di Sora ti aspetta.... con il look rosa ;) Evento gratuito aperto a tutti. IL VIDEO UFFICIALE DELLA IV EDIZIONE DI SORA IN ROSA: https://www.facebook.com/events/273274456202040/?ref_newsfeed_story_type=regular&fref=nf

Il libro su: SAN DOMENICO STORIA. TRADIZIONE. DEVOZIONE. 

Presentazione del libro: "Vita di San Domenico da Foligno. Abbate dell'Ordine di San Benedetto". A cura del Centro di Studi "V. Patriarca". Appuntamento per sabato 9 agosto 2014 alle ore17.30 nella Sala conferenze dell'Abbazia di San Domenico in Sora. Il libro è una ristampa anastatica dell'edizione del 1604 dell'Edizioni Kirke, 2014. Interverranno Sofia Boesch Gajano del Centro Europeo di Studi Agiografici, Luigi Gulia del Centro di Studi "V. Patriarca", Giovanna Coppola dell'Archivio storico di Sora-Aquino-Pontecorvo ed Elisabetta Silvestrini dell'Università degli Studi di Macerata. Per informazioni c'è l'Editore Kirke www.edizionikirke.it

LA FESTA DELLA PECORA  

Tre giorni di festa in Via Napoli al Civico 41 per la V Edizione col Patrocinio del Comune di Sora. Con tanta Birra, Intrattenimento e Arrosticini abruzzesi dal 3 al 5 agosto. Il 3 agosto alle ore 21.30 c’è il gruppo “Kriminal Folk Band”. Il 4 agosto sempre con inizio alle 21.30 “Antidoto 14 Segnali di Fumo” ed esibizione di Karate “Ars Funakoshi” di Sora. L’ultima serata con la musica del gruppo “Lavender Mist”. SORA, TEATRO IN MUSICA. Una serata culturale lungo il Liri in Piazza “A. De Gasperis”. L’11 agosto a cura della Società Operaria di Mutuo Soccorso. Foto da www.sanremonews.it

news
3° GRAN PREMIO F1 A PEDALI CITTA’ DI BROCCOSTELLA 

Il 3 agosto organizzato dall’Associazione “Amici del Carnevale di Broccostella” il circuito cittadino del GP Formula 1 a pedali. Alle ore 11 le verifiche, nel pomeriggio alle ore 15 l’inizio delle prove libere, alle 15.45 le prove di qualificazione e alle 17.30 l’inizio delle gare. Sono cinque i team previsti e per tutto il giorno ci saranno a volontà birra e panini. Alle 21 partirà la serata danzante presso il parcheggio comunale. “E’ una gara amatoriale ispirata al mondo sportivo della Formula 1 e del ciclismo”, dicono dall’organizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento