26.10.15

"DEDICATO", LO SPETTACOLO PER RACCOGLIERE FONDI DELL'ASSOCIAZIONE "L'APERTAMENTE". IL CONCORSO CINEMADAMARE RIVOLTO ALLE SCUOLE

"Dedicato" è uno spettacolo importante a fondo benefico. Con i tanti Patrocini già arrivati e altri in arrivo. La presentazione nella Sala Consiliare del Comune di Sora, sabato mattina, con il Vicepresidente della Provincia di Frosinone, Amata, il Sindaco della Città Ernesto Tersigni, l'Assessora alle Pari Opportunità Maria Paola D'Orazio. Presenti i familiari di Gilberta Palleschi che continuano a tenere alta l'attenzione sul loro caso in vista del processo.

Per la prima volta a Sora è arrivato Franco Miseria che curerà le coreografie e la regia assieme alla Costume Designer and Style, Giovanna Silvestri. "La direzione artistica è curata dallo stesso Franco Miseria e la conduzione è" nelle mani del sempre pungente, "affidata all'inarrestabile (come scrive Gabriele Policardo), Giancarlo Magalli".

"Dedicato" si svolgerà lunedì 9 novembre con inizio alle ore 21 presso il Palazzetto dello Sport "Luca Polsinelli" di Via Ruscitto, che può ospitare circa 1400 persone, ed è uno spettacolo che ha un principio molto importante. Rivolto alle donne maltrattate, vittime di violenza che si ritrovano sole, spesso con i loro bambini. Una serata di spettacolo di beneficenza, organizzata da Tiziana Di Vito in testa con l'Associazione "L'ApertaMente", in cui raccogliere fondi per arrivare all'apertura di una struttura di accoglienza per donne violentate intitolata a Gilberta Palleschi.

La prevendita dei biglietti, oltre che nei bar e attività commerciali del territorio è anche online su: www.i-ticket.it www.boxol.it www.boxofficelazio.it - Per le informazioni ci sono i n. di cell. dell'Associazione "L'ApertaMente" 339.141.7022 e dell'Ufficio Stampa dello spettacolo "Dedicato" 335.665.1899 - 335.588.7385

Per l'Assessora Maria Paola D'Orazio "c'era bisogno di qualcosa in più", assieme a Tiziana Di Vito dell'Associazione di Promozione Sociale "L'ApertaMente" hanno proposto una raccolta fondi per ultimare la casa di accoglienza per donne sole. L'impegno dell'Amministrazione comunale "che da sola non poteva farcela per mancanza di fondi", e di Tiziana Di Vito. Il primo evento a Sora il 9 novembre alle ore 21, il sindaco Ernesto Tersigni ha sponsorizzato tante manifestazione "ma questa sarà quella più importante con tanti ospiti presenti sul palco e nel parterre". Si aspetta il sindaco un pubblico numeroso anche da fuori provincia. Per il sindaco poi: "Questa tematica non deve essere di un solo colore politico, come già ricordato anche dalla D'Orazio". Un evento, per il vicepresidente Amata, "sostenuto dalla Provincia" e "senza l'indifferenza delle istituzioni che devono supportare queste iniziative per arrivare a debellare questo fenomeno odioso".

Franco Miseria ha presentato lo spettacolo assieme a Giovanna Silvestri. Ha accettato questa avventura ed è la prima regia che effettua. Ha accennato in linee generali a come si svolgerà lo spettacolo che avrà un corpo di ballo, con Simona Marchini e altri attori presenti ancora non inseriti nell'elenco ufficiale. Altri personaggi illustri saranno presenti nel parterre che faranno da giuria.

Ospiti eccezionali, appartenenti al mondo del cinema, della televisione, musica, moda, arte, della cultura che saliranno sul palco. Fra i tanti l'Ufficio Stampa dello spettacolo "Dedicato", formato da Daniela Berti e Marco Pietrangeli, ricorda: le sorane Anna Tatangelo e Valeria Altobelli, Barbara De Rossi, Simona Marchini, Rossella Brescia, Iula Greco, Lara Balbo, Mariangela D'Abbraccio, Fiordaliso. E in platea Clarissa Burt, Elisabetta Pellini, Janet De Nardis, Fabio Canino, Saverio Vallone, Marina Ripa di Meana, Gianni Mazza, Gianni Togni e tanti altri. Poi le figure più istituzionali come Irene Pivetti, il dottor Baldo Meo, Direttore Stampa Autorità Garante per la protezione dei dati personali, il prof. Luciano Sovena, Presidente Roma Lazio Film Commission, il produttore cinematografico Francesco Panphili della Kairos Film, il giornalista Franco Rina, Direttore di CinemadaMare, la criminologa Roberta Bruzzone e la dottoressa Silvia Rondinelli esperta in stalking. "Lo spettacolo avrà momenti di Moda Internazionale e Italiana che saranno curati da Giovanna Silvestri e avrà fra i protagonisti il nostro Renato Balestra con la sua Haute Couture".

I ragazzi delle scuole superiori di Sora e del territorio sono stati invitati alla manifestazione, saranno coinvolti in un concorso: "Rispondiamo con l'Amore" programmato assieme a CinemadaMare. I giovani stanno preparando dei corti sul tema dell'Amore. Coinvolti in un concorso con CinemadaMare, il Festival itinerante che ogni anno raduna filmmaker provenienti da tutto il mondo. Saranno proiettati i 3 video spot finalisti sul tema dell'Amore "inteso anche come solidarietà, aiuto, speranza, valori quanto mai indispensabili in questo momento storico, in necessaria contrapposizione alla violenza, di qualsiasi genere". Giancarlo Magalli chiamerà sul palco alcuni ospiti per il dibattito.

Tiziana Di Vito, ha concluso gli interventi chiedendo un coinvolgimento massiccio di tutti assieme all'Associazione. L'appello è rivolto a tutti i cittadini del territorio del sorano ma non solo. Nel Video su YouTube Sora 3 Valli l'appello: "L'ApertaMente Dedicato" di Tiziana Di Vito. "L'ApertaMente", ha voluto fare assieme all'Amministrazione Comunale il primo evento a Sora su un tema scottante. "Dedicato" è un format che poi riproporrà con altri temi se otterrà un consenso positivo da parte del pubblico. Ricorda la fondatrice dell'Associazione, Tiziana Di Vito, il Patrocinio dell'Anci perché la tematica riguarda tutti i comuni italiani. Gli altri Patrocini arrivati dal Lions Club Sora e Lions Club International, dalla Fidapa BPW Italy - Sezione di Roma, dalla Federsanita Anci, dall'Unicef, dalla Regione Lazio, dai Comuni di Isola del Liri, Alvito, Atina, dalla Provincia di Frosinone.
La Sala Consiliare durante la presentazione dello spettacolo
 
Franco Miseria

Nessun commento:

Posta un commento