20.4.15

MAGGIO GIUGNO 2015 Appuntamento con il Buon Gusto a Frosinone. Informa Tre giorni di sport a Sora

CLASS ACTION TURBOGAS SORA

Domenica 21 alle ore 17,30, presso l'auditorium "Vittorio de Sica" in piazza Mayer Ross si terrà una assemblea pubblica. "Invitiamo tutta la stampa a partecipare", scrive Maurizio D'Andria, Coordinatore Class Action per 102 firmatari.

Giovedì 25 giugno Rooftop Bar, LaGare Hotel Milano

"Laboratorio della modernità. Storia e storie di Milano" Il primo appuntamento con Il laboratorio della modernità. Storia e storie di Milano Giovedì 25 giugno 2015, ore 19.00 Expo 1906: verso la città moderna conferenza di Francesca Misiano | introduce Irene Piazzoni LaGare Hotel Milano Centrale Via G. B. Pirelli 20, 20124 Milano Tel. 02 8725241 A seguire un aperitivo sulla terrazza panoramica dell’Hotel.  Per info: RSVP Marta Paini - m.paini@lagarehotels.it

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "ACADEMY VITTI" DI CESARE ERARIO E EUGENIO BERANGER

Presso l'Auditorium "Vittorio De Sica" di Sora saranno presenti l'autore Cesare Erario, l'artista Elmerindo Fiore e il prof. docente universitarioMarcello Carlino. Modera Bruno La Pietra. Venerdì 19 giugno dalle ore 18.30. Eugenio Maria Beranger, scomparso quasi 6 mesi fa nel gennaio 2015, sarà ricordato (dopo Atina) con la presentazione del suo libro.


ALATRI: IL 1° Concorso Fotografico del Club Alpino Italiano - Sezione di Alatri. L' INAUGURAZIONE della MOSTRA GIOVEDI 18 GIUGNO 2015 alle ore 17.30 - Sala Cineauditorium. La CITTA’ DI ALATRI Assessorato alla Cultura invita al 1° Concorso Fotografico del Club Alpino Italiano - Sezione di Alatri. Con TEMA: "La Magia delle Montagne ciociare – Paesaggi, attività e Suggestioni". INAUGURAZIONE MOSTRA GIOVEDI 18 GIUGNO 2015 ore 17.30 Sala Cineauditorium. La mostra resterà aperta fino al 27 giugno con orario 10 -13 / 16 -19. 

SEMPRE NELLA CITTA' ERNICA 

Il Premio "Giuseppe Fiorletta Giornalista". Sala Biblioteca "Luigi Ceci" - Alatri, sabato 20 giugno 2015 - ore 17.00.

CIOCIARISSIMA 2015 E HIP HOP A CARNELLO 

E' la 28a edizione della gara ciclistica Allievi 1.24 a Sora il 14 giugno. Dalle ore 15.

Il prossimo 13 giugno presso il Palazzetto dello Sport “Luca Polsinelli” sito in località Carnello a Sora a partire dalle ore 20:30 si terrà la 7a edizione di HIP HOP & SALSA NIGHT, saggio-spettacolo organizzato dalla scuola di danza ASD FELIX FACTORY DANCING diretta dai maestri coreografi Debora Villani e Felice Alviani con il patrocinio del Comune di Sora e della FID (federazione italiana danza) ed il supporto strutturale dell’ISTITUTO COMPRENSIVO 1° SORA.

Il paese di Altocipresso 

Fiaba musicale di ANTONIO D'ANTO' 

Scuola primaria "Felice Cataldi" alle ore 18,00 a Tecchiena di Alatri. GIOVEDI 28 maggio 2015 - ore 18.00 CITTA’ DI ALATRI Assessorato alla Cultura IL PAESE DI ALTOCIPRESSO Fiaba musicale di ANTONIO D’ANTO’ Scuola Primaria “Felice Cataldi”Tecchiena Giovedì 28 maggio 2015 Ore 18,00. 

Il 29 maggio, alle ore 11.00 e fino alle 16.30 a Roma, Aula Magna Rettorato Università Roma 3

Premiazione del secondo Concorso Nazionale "Sulle vie della parità"

Indetto dall'Associazione Nazionale di Toponomastica Femminile. "L'iniziativa ha visto una straordinaria adesione da tutta Italia, da scuole primarie a licei, da Università a Biblioteche. Tanti i patrocini: dal Senato della Repubblica, all'Università Roma 3, dal Comune di Roma a Legambiente e nella locandina ... a patrocinare il Concorso di valenza nazionale c'è anche Iniziativa Donne" di Sora.

SUORA ELENA MATTIUCCI

Intitolazione piazza alla sorella missionaria. 24 maggio ore 9.30. Leggi altro post

IL MUSEO DELLA CITTA’ DI ALATRI 

Sistema Museale Urbano di Alatri

Apertura Straordinaria del Museo Civico Cristo nel Labirinto Sabato 16 maggio 2015 con Orario di Apertura Straordinaria dalle ore 20 alle ore 24. Presente il Direttore del Museo Dott.Luca Attenni che interverrà parlando dell’ “Evoluzione Della Casa Romana Dal Periodo Repubblica a Quello Imperiale”. Con INGRESSO GRATUITO.


SEMPRE AD ALATRI IL 6° Incontro - "Stasera parliamo di musica" II^ Edizione 2015

Le parafrasi per pianoforte: Liszt-Tchaikovsky,Liszt-Verdi, Liszt-Gounod.Alatri Biblioteca Comunale "Luigi Ceci" - Venerdì 15 maggio ore 18.00 "Stasera parliamo di musica" II^ edizione 2015 Incontri con il compositore Antonio D’Antò Sei Appuntamenti da Venerdì 27 Febbraio a Venerdì 15 Maggio 2015 Venerdì 15 maggio - ore 18.00 Biblioteca Comunale “Luigi Ceci” Le parafrasi per pianoforte: Liszt-Tchaikovsky, Liszt-Verdi, Liszt-Gounod. Pianisti: Michele Fazio - Paolo Scafarella – Federica Gentile. Relatore: Antonio D’Antò.

GUSTO E CUCINA, A FERENTINO IL MERCATINO 

E' l'Edizione del 2015. Ogni seconda domenica del mese il mercatino del festival del gusto e della cultura italiana. Artigianato, Antiquariato e Prodotti Tipici. Festival del Gusto e della Cultura Italiana. Tutto l'anno dal 10 Maggio 2015 al 13 Dicembre 2015.

UNA BAND DI FROSINONE

(re)offender - acoustic storyteller 

LIVE@ .BIBLIOTE'. SABATO 16 MAGGIO ALLE ORE 22 ​

"Cadere lungo lo spazio imprevisto e riconsegnare al suolo polvere e tracce di Noi che si intersecano in modo ambizioso tra strutture chitarristiche, sonore, spiazzanti, capaci di una nuova energia e forma, un costrutto elegante che fa della materia oscura campo di fioritura per un seme che viene accolto e trasformato, elegantemente fecondato e lasciato cullare dall’aria del tempo.

I (re)offender, band di Frosinone, confezionano un disco di leggero shoegaze, intrappolato dalla rete del post rock e dal dark con impresse in modo del tutto inusuale le capacità post wave che convincono fin dal primo ascolto e si lasciano consegnare ai più come fossero piccoli quadri sonori a cui non chiedere troppo, ma appunto la capacità del tutto intrinseca sta nell’andare a fondo di un concetto amorevolmente consumato e sofferto, mitigato dal cerebrale alzarsi di un leggero spiraglio di luce. Ecco allora che le canzoni si compongono e si destrutturano compiendo un salto in avanti, un tuffo nell’ignoto della nostra immaginazione, cinque pezzi e nulla di più tra Down for a while finendo con Meeting of feelings, raccontando le incertezze, gli stati d’animo e i dissapori della crescita, unico mezzo per fuggire dal proprio destino ineluttabile. Un disco seppur di breve durata, che completa un puzzle, un puzzle emotivo che vorremo avere scoperto ancora prima, a riempire con il proprio tassello una parte importante della musica italiana."

IN RICORDO DI SUOR ELENA MATTIUCCI DOMENICA 24 MAGGIO

E' partita l'organizzazione per l'evento che viene fissato al 24 maggio se tutto va in porto. Massimo Di Ruscio e le aderenti a Iniziativa Donne tra gli organizzatori. Poi c'è il Comune di Sora (sindaco Tersigni) e la Parrocchia di S. Domenico Abate (Don Felice Calò). Lo spazio antistante la chiesetta della Madonna del Buon Consiglio (o Madonna delle Mele), in Via Vicenne a Sora, sarà intitolato alla suora sorana, missionaria in Africa, scomparsa dieci anni fa. Inizio della cerimonia alle 9.30. 

TRE GIORNI DI SPORT: RINVIATO AL NUOVO ANNO SCOLASTICO (SETTEMBRE, OTTOBRE)

Anche la Conferenza stampa rinviata. Martedì 12 maggio 2015, alle ore 11.00, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale (situata in Corso Volsci, 111), le associazioni che organizzano terranno la conferenza stampa di presentazione del Progetto “Sora Outdoor Sports” che si svolgerà a Sora nei giorni 15-16-17 maggio 2015.

VISITA GUIDATA A VERONA Basilica di San Fermo - Due stili un Capolavoro «Verona raccontata ai veronesi» Associazione culturale “Guide Center Verona”. Domenica 10 maggio alle ore 15 davanti la chiesa di San Fermo. 

5° Incontro: "Stasera parliamo di musica" II^ Edizione 2015 - La voce lirica: L'aria d'opera. 

Alatri Biblioteca Comunale "Luigi Ceci" - Venerdì 8 maggio 2015 alle ore 18,00. "Stasera parliamo di musica" II^ edizione 2015. Incontri con il compositore Antonio D’Antò. Sei Appuntamenti da Venerdì 27 Febbraio a Venerdì 15 Maggio 2015. Venerdì 8 maggio alle ore 18,00 Biblioteca Comunale “Luigi Ceci” La voce lirica: L’aria d’opera Maria Teresa Bottini, Soprano Relatore Antonio D’Antò. 

Omaggio a Patrick Leigh Fermor 

Con W. Blacker e M. Nucci, venerdi 8 maggio h 20,45 a Cà Vendri Care Amiche ad Amici di Gulliver, il conto alla rovescia è quasi terminato per l' evento di venerdì 8 maggio alle 20,45, davvero unico e non solo per la località ( Cà Vendri ), splendida Villa del Cinquecento eccezionalmente aperta per l' occasione, sita in Via Vendri, a Quinto di Valpantena. (http://www.villacavendri.it/it/cartine/cartina_win.html ). In occasione del centenario della nascita di Patrick Leigh Fermor abbiamo infatti organizzato una serata in omaggio di questo grande scrittore stimatissimo da Chatwin , che volle essere sepolto vicino alla casa del Peloponneso ove “Paddy” visse per più di sessant' anni . Il giovanissimo Leigh Fermor concepi' nel 1934 il progetto di attraversare tutta l’Europa a piedi, dall’Olanda a Costantinopoli, come un pellegrino od un cavaliere errante. Ne scaturirono due splendidi libri (“Tempo di regali” e “Fra i boschi e l’acqua” entrambi pubblicati da Adelphi, editore anche di “Mani- Viaggi nel Peloponneso “ ad oggi la sua opera piu' conosciuta ). Il nostro omaggio è reso ancor piu' eccezionale dall' uscita a giugno dell' ultima ed incompiuta parte del racconto, curata da Colin Thubron ed intitolata “ La strada interrotta- Dalle Porte di ferro al Monte Athos “...... Ad arricchire la serata la partecipata testimonianza di due ospiti di prestigio quali William Blacker, pupillo di Leigh Fermor ed autore dello splendido “ Lungo la via incantata - Viaggio in Transilvania” e Matteo Nucci, scrittore, ellenista , nonché colonna del “Venerdi” di Repubblica . Con tanta carne al fuoco , vi rimandiamo alla pagina facebook “Gulliver Libri per Viaggiare “ per maggiori dettagli su Leigh Fermor ed i due relatori . La serata, ad ingresso libero, si concluderà con una degustazione gratuita di vini dell' Azienda Vinicola Pasqua di San Felice Extra (http://www.pasqua.it/ ) "Vi aspettiamo numerosi !" Luigi Licci poi continua: "Con riferimento al tragico terremoto in Nepal, affianchiamo gli amici dell' Angolo dell' Avventura nel segnalare la sottoscrizione dell' associazione Hanuman onlus di Vago di Lavagno (http://www.hanuman.it/index.php/-it/ ) per dare sostegno alla popolazione nepalese per l' acquisto di medicine, materiale di prima necessità, viveri ecc. Inviare eventuali bonifici a HANUMAN ONLUS c\o Unicredit iban IT 89B0 2008 11725 000103717364 causale EMERGENZA NEPAL COGNOME NOME comunicando all'indirizzo email emergenza.nepal@gmail.com il proprio nome e cognome con l' importo del versamento".

15-16-17 TRE GIORNI DI SPORT: RINVIATO

Il Comune di Sora ha sempre seguito con interesse il fiorire di attività sportive che richiamano giovani e meno giovani. L’ASD Sora Runners Club , oltre l’attività agonistica, ha cercato di essere sempre un fattore di promozione sportiva. La complementarietà in questo campo tra l’Amministrazione Tersigni, con i preparati e fattivi funzionari dell’Ufficio per lo Sport, e i Runners ha prodotto il progetto che ha permesso a Sora di aggiudicarsi il diritto di organizzare , con il patrocinio della Regione Lazio, SORA SPORT OUTDOORS che si terrà il 15, 16 e 17 maggio 2015. Credo che a nessuno sfugga che la pratica sportiva è portatrice di valori quali: pari dignità dei partecipanti eguaglianza dei diritti inclusione e lotta alla frammentazione sociale educazione alla democrazia considerati solo questi aspetti dello sport, lo sport è per tutti ed è interesse di tutti. Per tutti va resa operante la norma costituzionale dell’associarsi liberamente, della libera scelta della pratica sportiva e promuovere così l’attività sportiva di cittadinanza come espressione di partecipazione, inclusione,diritto alla salute, pluralismo e integrazione. Lo sport di cittadinanza va inteso come attività ludico-ricreative e motorio sportive, che individuano anche i diritti derivati. Abbiamo definito il nostro progetto – tutti in gioco – così individuandone i fattori da sviluppare Bisogni : individuazione di mezzi e di luoghi di confronto, creazione di relazione tra scuola comune/società sportiv, corsia preferenziale di primo approccio per i diversi. Utenti: i minori come primi destinatari ma anche gli adulti e gli anziani nella duplice veste di Veicoli di conoscenza e di destinatari Intercultura nel gioco come pratica ludica o sportiva vanno confrontate le diversità. Slogan “GIOCA NON STARE A GUARDARE” Con questi presupposti abbiamo, di intesa Ufficio Sport del Comune e Runners, coinvolgendo altre valide realtà sportive e associative del territorio, realizzato una tre giorni di full immersion della città nello Sport.

FESTA DI PRIMAVERA Supino, 43° Mostra delle Azalee Dall'1 al 3 maggio 2015 andrà in scena a Supino la colorata Mostra delle Azalee, giunta alla sua 43esima edizione. Per le Info: Comune di Supino al n. Tel. 0775.226001.

CIOCIARIA SERRONE Nella terra del rosso Cesanese

Torna alla sua 5 edizione "I Bianchi del Lazio". A due passi da Roma “l'evento che ci permette di assaggiare i migliori vini bianchi del Lazio nelle nuove annate”. Domenica 17 maggio dalle ore 16 al Bar Lazio di Serrone. “Nella terra dei rossi ci sono i migliori bianchi”.

SORA, A MAGGIO DUE SONO GLI INCONTRI DI STORIA, ARTE, CULTURA DEL CENTRO DI STUDI SORANI “V. PATRIARCA” DI SORA

Un cordiale invito agli incontri del 5 e 12 maggio arriva dal CSSVP e dal suo Presidente Luigi Gulia. Il 12 maggio si chiude con l’intervista del Prof. Gulia al Prefetto emerito di Frosinone Piero Cesari presso la Sala “R. Courrier” della Basilica minore di San Domenico. “L’anima e il tempo” è il libro di Piero Cesari con la prefazione dell’ex sindaco di Veroli, G. D’Onorio e il preludio di L. Gulia. Edizioni Grafitalia, Sora, 2014. Associazione Culturale Frabaterni di Ceccano con i disegni di Roberta Mastropietro.

DataLab Lazio Tour. IL 6 MAGGIO AD ALBANO LAZIALE

Iniziò il 9 aprile da Formia il tour di cinque incontri territoriali sugli open data regionali e sulle opportunità di riuso da parte di cittadini, imprese e amministrazioni. Ora DataLab Lazio Tour fa tappa ad Albano Laziale (RM) il 6 maggio. Alle ore 9.30 presso di Palazzo del Comune una sessione di Formazione e Confronto e un vero e proprio Laboratorio sui dati saranno l'opportunità per gli abitanti della provincia di Roma di partecipare al processo di apertura e utilizzo dei dati aperti.

Poi ci sono, altro punto dolente: "i Soldi dalle Regioni, i Comuni che incassano di più". A Sora in questi giorni c'è la polemica sul finanziamento (inutile?) della Regione Lazio per la sicurezza stradale. Polemica sterile perchè il problema e la questione sono solo riferite alla regione. La domanda da farsi: Serviva quel finanziamento in parte accordato al Comune di Sora? Continuano da Forum PA: "Per finanziare funzioni delegate, spese per il personale e tanto altro, mediamente parliamo di €151 pro capite all’anno. Guidano per importo massimo Trieste, Venezia e Milano..." Leggi altro su www.forumpa.it

Da Porta Vittoria a Porta Vescovo - Passeggiata nella Veronetta sconosciuta

«Verona raccontata ai veronesi». L'Associazione culturale Guide Center Verona: "non mancate alla prossima visita guidata per scoprire insieme la Veronetta sconosciuta! Vi accompagneremo alla scoperta di palazzi signorili, porte e chiese del cuore economico della città, attraverso un percorso che parte da Porta Vittoria e arriva a Porta Vescovo". Domenica 3 Maggio 2015 DA P.TA VITTORIA A P.TA VESCOVO. Passeggiata nella Veronetta sconosciuta - orario: h. 15.00 (con preghiera di presentarvi con 15 minuti di anticipo) dove: Lungadige Porta Vittoria - Giardini fianco civico 43 costo: € 10,00 a persona (€ 5,00 ridotto ragazzi 12-18 anni, gratuità bambini 0-12 anni) durata: 1 ora e mezza Informazioni generali: - "in caso di adesione ai tour e per garantire la buona qualità del servizio guida, consigliamo di confermare la vostra adesione al tour entro 2 ore dall'orario di inizio. - la visita guidata viene garantita anche in caso di pioggia, salvo diversa comunicazione sul nostro sito web; - il ticket per la visita guidata è acquistabile direttamente dalla guida oppure nei giorni precedenti all’evento presso il nostro ufficio. * Per maggiori informazioni vi invitiamo sul nostro sito www.mostreverona.it Grazie e buona giornata. Associazione Culturale GUIDE CENTER VERONA Interrato Acqua Morta, 64 Verona +39 045.595047 info@turismoverona.it www.mostreverona.it "

Maggio Alatrense - Mostra fotografica " C'era una volta ... ... quando le foto raccontano" 

Ad ALATRI, inaugurazione domenica 3 Maggio 2015, ore 17.30  

Sala Cineauditorium CITTA’ DI ALATRI Assessorato alla Cultura. 

Maggio Alatrense: musica, storia, leggende e tradizioni Mostra fotografica “C’era una volta … … quando le foto raccontano” Inaugurazione Domenica 3 Maggio 2015, ore 17.30 Sala Cineauditorium Palazzo Conti Gentili. La mostra rimarrà aperta dal 3 maggio al 28 maggio 2015 Orario 10/13 – 17/20. "La S.V. è invitata" Il Delegato alla Cultura Dott. Carlo Fantini.

Evento gastronomico dal 30 aprile al 3 maggio
L'ingresso è gratuito al luogo dove Gusto e Benessere si incontrano. Con degustazioni e spettacoli. La conferenza stampa di presentazione dell'evento è prevista per mercoledì 22 aprile alle 11.30 presso il Palazzo comunale di Frosinone. I concerti già definiti con musica popolare e un tributo, la prima sera, a Lucio Battisti.


Nessun commento:

Posta un commento