25.4.14

APPUNTAMENTI ANTEPRIMA FESTIVAL DELLE STORIE MAGGIO 2014

HIP HOP SALSA NIGHT. E’ l’evento dell’anno (recita la pubblicità) il Saggio Spettacolo di fine anno accademico al Palazzetto dello Sport di Carnello. Sabato 31 maggio alle 20.30.  

FIRMA ANCHE TU Presso il Comune di residenza è possibile chiedere di firmare per l'indizione del Referendum contro la Legge Fornero sulle Pensioni. Firmare per chi ne abbia il diritto, possa avvalersi delle norme pre - Fornero. Una giusta causa soprattutto per le generazioni future e per tanti lavoratori anziani. Attenzione: la raccolta scade il 31 Maggio! Un forte ringraziamento e un invito arriva da Gianni Fabrizio. 


“IL MOLISE VERSO EXPO 2015. Cibo, Cultura & Territorio”. A Venafro dal 26 maggio al 1° giugno 2014. “L’Italia in tutti i sensi” verso L’esposizione internazionale, l’Expo 2015, del prossimo anno. E‘ il messaggio che viene dalla settimana molisana che ha oltre 20 enti ed associazioni coinvolti. www.molisexpo2015.it

"I TRILLANTI" Musica popolare ed etnica. Eventi del Maggio Alatrense per Sabato 24 maggio, alle ore 21,00 in Piazza S. Maria Maggiore. Il "Maggio Alatrense": musica, storia, leggende e tradizioni con I  TRILLANTI che fanno Musica popolare ed etnica. Con il patrocinio del Comune di Alatri Assessorato alla Cultura. Piazza  S. Maria  Maggiore. Sabato 24  Maggio 2014 alle ore 21,00.

Gli appuntamenti di Fotografia. CLP Relazioni Pubbliche. C'è Milan Image Art FAIR Milano, Superstudio Più, 23 - 25 maggio 2014.

Le due giornate dedicate all’Epigrafi della Valle di Comino. Quest’anno a Sora e Atina il 30 e 31 maggio. Il Presidente Domenico Cedrone, relatore, fa conoscere gli altri Relatori del convegno che saranno: Luigi Gulia, G. Rita Bellini, Matteo Zagarola, Valentina Florissi, Marco Germani, Sabrina Pietrobono, Francesca Cerrone. Il programma dettagliato nella foto a lato. 

LIBRERIA UNIVERSITAS SORA. Sabato 18 maggio la presentazione del disco di Mauceri. Con la partecipazione del Maestro  Cedrone. Per chi non ha potuto esserci sabato scorso un piccolo assaggio su: https://www.youtube.com/watch?v=hgNJXjE3nH8https://www.youtube.com/watch?v=nJiknr9n3d4 https://www.youtube.com/watch?v=DcfguWKn1eA 

ORTELIO E ROCCO LANCIA ESPONGONO A SORA. Al Museo della Media Valle del Liri e all’Auditorium. Fino al 2 giugno. Domenica 18 maggio ha inaugurato la mostra di quadri di Ortelio Villa, di Isola del Liri, noto commerciante della Città delle Cascate. Sempre il 2 giugno si chiuderà la mostra di Rocco Lancia, nato a Roma ma per molto tempo ha vissuto a Parigi con genitori ciociari, dal titolo “Rocco Fluo”. Aprirà i battenti il prossimo sabato 24 maggio, alle 18 presso l’Auditorium di Piazza Mayer Ross. Mostra inserita nel programma civile dei solenni festeggiamenti in onore della Patrona di Sora, Santa Restituta V. M. A lato un quadro esposto nella mostra.

ASCOLI PICENO: Finale Nazionale Under 13 Maschile 3X3 di Volley dal 29 maggio al 1° giugno. Sono 28 le squadre coinvolte nelle Marche in questa grande festa di sport e della pallavolo giovanile. Federazione Italiana Pallavolo. SORA. Il 27 maggio alle 10 inaugurazione del monumento dedicato alla Famiglia La Posta. Parco San Domenico. 

LE NOVITA’ DAL CAMMINO DELL’ACCOGLIENZA. Sono le ultime novità: ci sono i nuovi manifesti promozionali dell’evento, aggiornati col programma giornaliero, dal 31 maggio al 2 giugno 2014… Continua a leggere 

SORA: C'è l'“Incontro con l’Autore”, promosso dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Sora con il patrocinio della Regione Lazio e della Provincia di Frosinone. Mercoledì 28 maggio 2014, alle ore 17.30, presso la Sala Polivalente “Vittorio De Sica”, la famosa conduttrice ed animalista Licia Colò presenterà al pubblico il suo libro “Per te io vorrei”. Foto da: www.viaggiatoriweb.it

Presentazione di "Un' idea di destino" i diari inediti di Tiziano Terzani. Libreria "Gulliver libri per viaggiare", il 23 maggio 2014 h 20,30 a Cà Vendri. Venerdi 23 maggio alle 20,30 si presenta “ Un’ idea di destino “ , la raccolta dei diari inediti di Tiziano Terzani iniziati nel febbraio 1984 sino alla sua scomparsa, della quale quest’ anno cade il decennale . Si tratta di un evento davvero eccezionale per tanti motivi . Anzitutto è il frutto di un operazione “ seria ” e non speculativa , curata personalmente dalla moglie Angela ove , in un appassionato procedere dalla Storia alla storia personale traspare un Terzani piu' intimo, un intellettuale attento e preoccupato, armato più di domande che di facili risposte. Questi diari scandiscono i tanti eventi che segnarono i suoi ultimi vent’anni , dal traumatico abbandono della Cina alla vita nella società postbellica giapponese, all' approdo al Corriere della Sera, ai tanti viaggi in Oriente , alla pubblicazione dei libri ai quali è legata la sua fama , da “ Un indovino mi disse ” ad “ Un altro giro di giostra” , alla scoperta , infine , della Malattia... Lanciato ufficialmente nel corso del Salone del Libro di Torino , il libro sta avendo un’ importante eco mediatica , ma rispetto ad altre presentazioni , nella nostra serata Angela Terzani sarà affiancata dalla partecipe testimonianza di un reporter ( Valerio Pellizzari ) e da uno scrittore di viaggi (Andrea Bocconi ) entrambi amici della famiglia Terzani . "Ad ospitarci sara’ la splendida Ca’ Vendri (www.villacavendri.it), nel cuore della Valpantena tra Nesente e Santa Maria in Stelle , villa veneta del primo Cinquecento eccezionalmente disponibile per l’ occasione . A rendere ancor più gradevole la serata , ad ingresso libero , una degustazione di vini dell’ Azienda Pasqua di San Felice Extra www.pasqua.it e di specialità dell’ oleificio Salvagno di Nesente www.oliosalvagno.com Come potete ben immaginare , per una piccola libreria come la nostra il passo rischia di essere piu’ lungo della gamba… siamo quindi particolarmente grati a chi affianca , dalla proprieta’ di Cà Vendri a Tecnoservice Verdari per l’ impianto audio , al Comune di San Martino Buon Albergo per le sedie ed a tutti coloro che , venendo , ci testimonieranno la loro fiducia Luigi Licci. Per raggiungere Cà Vendri https://www.google.it/maps/dir//37142+Verona/@45.4890034,10.9661886,12z/data=!3m1!4b1!4m8!4m7!1m0!1m5!1m1!1s0x477f585138c05ff5:0x4c13cd3528cdbcbf!2m2!1d11.034855!2d45.489024 Vi segnaliamo che quello stesso pomeriggio alle ore 18,15 presso la Biblioteca di Grezzana ( a 10 minuti da Ca' Vendri) nell' ambito delle manifestazioni legate al Premio Salgari 2014 avra' luogo la presentazione di " Invictus: Costantino l' imperatore guerriero" di Simone Sarasso. Il nostro prossimo appuntamento è invece per giovedì 19 giugno alle 21 all’ Opificio dei Sensi con la Bolivia di Mimmo Scipioni e la sua ”Minestra di Quinoa”.

Eventi del Maggio Alatrense. 17 maggio, Sala Musicapolis " BLUES TRAVEL in Concert" - 24 maggio, Piazza S. Maria Maggiore "I TRILLANTI" - Musiche, canti del Centro Sud - 31 maggio, Chiesa La Donna "ALATRI BRASS QUINTET". 

EVENTI del “ Maggio Alatrense “ con il Patrocinio del Comune di Alatri Assessorato alla Cultura. Il 17 Maggio 2014 – BLUES TRAVEL in Concert - Sala Musicapolis – ore 21,00. Il 24 Maggio 2014 – I TRILLANTI – Musiche, canti, balli del Centro Sud – Piazza S. M. Maggiore – ore 21,00. Il 31 Maggio 2014 – ALATRI BRASS QUINTET - ( Chiesa La Donna ) - ore 18,30. Presentazione del libro “I ritratti del Marsigliese” di Gianluca Mazzara Alatri - Biblioteca Comunale “Luigi Ceci” Sabato 24 maggio 2014, ore 18.00. 

Ma "…Chi è il Marsigliese? Perché uccide? Perché la soluzione di questi misteri troverà risposta nella città di Alatri? Queste sono alcune delle domande che si porranno i lettori del romanzo giallo “I ritratti del Marsigliese”, edito da Albatros il Filo distribuito sul territorio nazionale da PDE e disponibile anche in formato e-book, secondo libro di Gianluca Mazzara… Il Marsigliese è un assassino molto particolare, così lo descrive lo scrittore Alatrense , è una figura determinata, crudele e al tempo stesso affascinante… Si tratta di un racconto giallo ricco di rompicapi e dal ritmo serrato, con dei protagonisti dalla battuta sempre in canna come il rude Martini e delle figure femminili che hanno fascino, istinto , caparbietà, insomma donne con la “d” maiuscola. … Certamente il romanzo di Gianluca Mazzara ha tutte le carte in regola per tenere una buona compagnia al lettore…"


Il Convegno Nefrologico a Sora. Il prossimo 23 maggio, c'è la XXII Edizione del Convegno Nefrologico “Terra dei Volsci”. Quest'anno si svolgerà presso l’Auditorium “Vittorio De Sica”, nel centro di Sora, il pomeriggio di venerdi.

InCountry a Fiuggi dal 16 al 18 maggio 2014. La prima edizione che per il futuro sarà ripresa dalla Camera di Commercio di Frosinone ed inserita nel circuito dei Festival della Ciociaria. Questa mattina al Palazzo della Fonte di Fiuggi è stato inaugurato il Meeting che sarà aperto dalla mattina alla sera con ingresso gratuito.

FORUM P.A. Il 27 - 29 maggio a Palazzo dei Congressi, Roma. Nelle ultime settimane la politica è in movimento. Poi ci sarà il voto. E il dopo voto. Il Presidente di Forum P.A. invita a partecipare e ricorda il convegno che inaugura la Fiera del 27 maggio. "Tra due settimane si aprono i cancelli della XXV edizione di FORUM PA (dal 27 al 29 maggio 2014 al Palazzo dei Congressi di Roma), il più importante evento italiano dedicato all’innovazione nella PA e nei territori. La sessione congressuale quest’anno è densa di appuntamenti di rilevo (sia di stampo tecnico che politico), all’interno dei quali cercheremo di analizzare nel dettaglio la riforma annunciata dal Ministro Madia e dal Presidente del Consiglio Renzi, ascoltando direttamente dai Ministri interessati quali sono gli impegni concreti che intendono assumersi in merito alle grandi politiche verticali di cui ha bisogno questo paese: la sanita' digitale , il lavoro e la disoccupazione giovanile , il rilancio dell'economia , la semplificazione per le imprese , la riforma delle Province e della governance del territorio. Ben sette ministri hanno già confermato infatti la loro presenza. Madia, Padoan, Poletti, Lorenzin, Lanzetta,Guidi e Delrio ciascuno protagonista di un evento che si caratterizza, non come "passerella" di ospiti illustri, ma come occasione vera di confronto e di incontro in cui ciascuno sarà chiamato a "Prendere impegni" concreti e a "trovare soluzioni", come recita il tema che abbiamo scelto per questa edizione. Ma FORUM PA sarà anche nel 2014 il più grande evento di formazione gratuito del nostro Paese, con oltre 100 seminari formativi, le non-conferenze e le Poster Session, quest’anno concepite ed organizzate come vere e proprie "Academy" . Infine mi preme segnalare il nuovo format che abbiamo scelto per il convegno inaugurale (martedì 27 maggio), durante il quale il Ministro Madia illustrerà la riforma rispondendo in diretta alle sollecitazioni di un panel di imprenditori, amministratori, manager e protagonisti della cittadinanza organizzata, che abbiamo scelto per l’occasione. E' con lo spirito che anima questa edizione, in cui ciascuno di noi è chiamato a fare la propria parte, che sono lieto di invitarLa al FORUM PA 2014". Ci si può accreditare online alla mostra e a iscriversi ai convegni accedendo alla pagina www.forumpa.it . Nell’attesa di incontrare tutti a FORUM PA 2014 Sismondi saluta". Il comunicato stampa è firmato da Carlo Mochi Sismondi Presidente FORUM PA.

CORSI INDIVIDUALI DI LINGUA INGLESE CON DOCENTE MADRELINGUA. A Bibliotè di Sora. Il programma a fianco.

Economia FIERA MERCATO DI PRIMAVERA. A Sora il 18 maggio, domenica, nel centro cittadino torna di nuovo il mercato. Dalle Ore 16 c’è l’animazione per bambini con giochi e artisti di strada. L’Organizzazione è di “Ambulanti Oggi”. 

73° GIORNATA DONAZIONE DEL SANGUE. A San Domenico presso la Parrocchia (Sala) dalle 8.30 alle 11.30 A cura di Ad Spem. 

HIP HOP HOUSE VIDEODANCE. Ancora a Sora, sabato 17 maggio alle 18.30, per il Corso Volsci e Piazza S. Spirito con Raffaella Licocci. Una coreographer che arriva dall’Hdemy di Reggio Emilia, unica scuola in Italia specializzata nelle danze urbane. Raffella Licocci è diplomata all’Mc Hip Hop School, il suo stile è unico ed innovativo. Ed è l’unica rappresentanza al World Contest di Riccione. 

TUBE ONE DAY. A Castelliri invece, il 17 maggio, c’è in programma un evento dalla mattina alla sera. Alle ore 8.30 al Campo Sportivo, “San Lorenzo”, l’Estemporanea di Murales e Musica: Special Guest Wild Boys di Napoli Mek, Brus, Warios, Andy Phiesta, Kelm, Francesco Ferri, Geremia, Alessandro Siviglia Origlia, Herz, Rasm, Nk DjG and friends. Alle ore 21 in Piazza Marconi ancora Special Guest: Fabio S. – Gianni Matteucci, Raffaele Martini Voice, More Music & Flash, Bombelaya Mapping Show. Comune e Pro Loco di Castelliri. 

A BOVILLE ERNICA. Festeggiamenti in onore di Santa Liberata dal 15 al 18 maggio. Il programma religioso è iniziato già sabato 10 con le Sante Messe alle 18.30. Domenica 18 la Processione, alle 11.30, in onore di Santa Liberata. Il programma civile prevede per giovedì l’VIII° Memorial Rocco Donato Mizzoni col Complesso Bandistico “Aurora” del Maestro Franco Paluzzi di Boville e “L’Incantata Età. Venerdì 16 maggio lo spettacolo “Mouline Rouge” con Valentina Persia. Sabato il concerto di Riccardo Fogli. Alle 23 i Fuochi pirotecnici della Pirotecnica Laziale. Domenica 18 maggio alle 15 l’inizio dei Giochi Popolari, alle 21 il Concerto de “I Dissonanti” e a seguire l’estrazione della lotteria. 

MILANO: Prosegue il PhotoFestival, workshop con Franco Donaggio e Francesco Cito in arrivo. Prosegue fino a metà giugno il Photofestival 2014, un mese e mezzo di full immersion nell’arte fotografica tra le proposte di autori affermati, giovani talenti e produzioni a marchio Photofestival che si chiuderà il 16 giugno a Palazzo Castiglioni con il Concerto di chiusura in collaborazione con la Fondazione Antonio Carlo Monzino. Parallelamente al PhotoFestival è attiva un'edizione dedicata dei Photographers Days, che ospita  seminari, interventi, lezioni e workshop. Tutto il programma a: www.photographers.it/photographersdays Segnaliamo  i due workshop particolarmente interessanti nei due prossimi weekend:  Franco Donaggio il 17-18 maggio   "Fine Art Photography"  Francesco Cito il 24-25 maggio "Un'idea dietro la foto". Il costo è molto conveniente per il livello offerto dai due Master e ci sono ancora posti disponibili :) Ricco il calendario degli incontri a Palazzo Castiglioni, in corso Venezia 47 (tutte le serate alle  h 18.30), che propone domani 14 maggio l'incontro con  Giorgio Lotti intervistato da Giovanni Pelloso; le serate proseguono fino a metà giugno ad ingresso libero. Comodo il pdf online con tutti gli eventi correlati anche da scaricare a www.photofestival.it/EVENTICORRELATI.pdf e molto bello il catalogo generale che si trova in tutte le Location del PhotoFestival gratuitamente ma anche sfogliabile online su issu tutte le info a www.photofestival.it

ALATRI: Mostra fotografica e audiovisiva di Laura Rossi e Claudio Tofani. Inaugurazione il 17 maggio 2014 nella Chiesa dei Padri Scolopi - Piazza S.Maria Maggiore alle ore 17,00. La Città di Alatri Assessorato alla Cultura invita alla Mostra fotografica e audiovisiva di Laura Rossi e Claudio Tofani. Chiesa degli Scolopi dal 17  al 25 maggio 2014. Inaugurazione Sabato 17 maggio - ore 17,00.

13a Fiera dell'alunno lettore, autore, campione di logica e cittadinanza. Enea sbarca a Sora. "Enea tra mito e storia, dal mare nostrum a Roma". Le giornate della Fiera dal 14 al 19 maggio all'Istituto Comprensivo 1° di Sora. Inaugurazione della Fiera mercoledì 14 maggio alle 9 con il "Caffè letterario. Il convegno dibattito col Prof. Massimiliano Mancini e con la Dirigente Fiorella Marcantoni. Nel pomeriggio visita agli stand presso la Scuola media Rosati. Sabato 17 maggio sempre alla "Arduino Carbone" Lettura Animata a cura di Davide e Cataldo. Lunedì 19 maggio laboratorio di lettura "I Volsci e il loro territorio" a cura del Prof. Mancini. Ma la fiera continua fino al 10 giugno. Martedì 20 maggio i bambini raccontano "Enea Viaggia nel Web". 

PRESENTATO IL PROGETTO R.A.M. (Ricordare, Archiviare, Memorizzare). Per ricordare chi eravamo, per capire chi siamo, per rafforzare il senso di appartenenza, per meglio scegliere cosa saremo. 

Verrà presentato sabato 10 Maggio alle ore 16,30, presso il Comune di San Donato Val di Comino, in occasione del trentennale del sisma del 1984, il progetto R.A.M. (Ricordare, Archiviare, Memorizzare), progetto per la realizzazione di un archivio informatizzato di documenti, immagini, video, testimonianze del comune di San Donato dall’Unità d’Italia alla proclamazione della Repubblica. Il progetto, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune, è finanziato dal Gal Versante Laziale del PNA, per gli interventi della misura - 4.1.3 321 “Servizi alle popolazioni rurali”, Asse IV Leader 2007-2013 PSR Lazio. Il progetto si fonda sull'analisi del contesto culturale, economico e sociale del territorio del GAL, dalla quale emerge la necessità di recuperare la memoria collettiva come elemento fondante dell'identità territoriale, volta al permanere dei valori del territorio e della loro elaborazione in "percorsi di futuro". Sono infatti i ricordi, di un individuo o di un gruppo sociale a indicarci le nostre origini, le trasformazioni che si verificano nel tempo, le differenze rispetto al passato… un capitale collettivo che va preservato. Il comune di San Donato, supportato dal Gal, ha costruito un progetto che non solo sarà accessibile a tutti, ma fondato sull'apporto attivo e costante dei cittadini che vorranno conferire immagini, video, testimonianze, lettere storiche in loro possesso. Ricostruire la memoria storica di un paese offre ai giovani strumenti e stimoli per riflettere sulla loro identità e sulle prospettive; passato e futuro intrecciati senza interruzioni di continuità, fruibili attraverso le moderne tecnologie che rendanno l'Archivio un bene comune capace di promuovere la partecipazione civile e rafforzare la coesione sociale L'evento si svolgerà nel trentennale del terremoto che ebbe l'epicentro nel comune di S. Donato Val Di Comino, seminando terrore e sgomento nella popolazione. Il sisma del 1984 è infatti uno dei momenti più incisivi della storia recente del paese, al quale i cittadini reagirono con prontezza e solidarietà, dimostrando capacità e tenacia. A ricordare quei momenti la mostra fotografica di Mario Piselli, fotografo e artista che documentò la fase dei soccorsi e della ricostruzione. L'iniziativa, che si prefigura ricca di interventi e testimonianze, sarà allietata dai musicisti: Franco Carlesi - pianoforte Romeo Venditti - tromba.   A seguire aperitivo con prodotti tipici INFO: Comune di San Donato val di Comino 0776 508701 info@comune.sandonatovaldicomino.fr.it www.comune.sandonatovaldicomino.fr.it Vittoria Pagnano tel. 339 6590028  GAL -Versante Laziale del Parco Nazionale d'Abruzzo- Address: Piazza Marconi n°3 - 03041 - Alvito (FR).

Presentazione libro "Figli dell'esilio" di Marilia Bellaterra - Alatri Biblioteca Comunale "Luigi Ceci" Sabato 17 maggio 2014, alle ore 18:00 presso la Biblioteca “Luigi Ceci” il Presidente di “Aref International” Marilia Bellaterra presenterà il suo libro “Figli dell’esilio” nell’ambito dell’iniziativa “Una montagna di libri” curata dalla sez. del CAI di Alatri.

FORUM PA 2014 dal 27 al 29 maggio 2014. A Roma Palazzo dei Congressi Piazza John Fitzgerald Kennedy,1. Dal 27 al 29 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma, si terrà la XXV edizione di FORUM PA . L’occasione offerta dai grandi cambiamenti che il Paese sta affrontando non deve andare sprecata e le agende politiche europee, nazionali e locali devono impegnarsi su tre parole d’ordine: concretezza, negli impegni e nelle soluzioni possibili; competenze, necessarie a “costruire” innovazione; connettività, tra i soggetti attivi perché lavorino insieme come un sistema coeso.

COME UN CENERENTOLO. Di Bruno Tabacchini e Biagio Izzo. L’8 maggio alle 21 al Teatro Manzoni di Cassino con Paolo Bonanni, Gino Cogliandro, Teresa Del Vecchio, Francesco Procopio, Samuele Sbrighi e Sara Zanier. E con la partecipazione straordinaria di Beppe Barra. Regia di Claudio Insegno. Info: 0776.313934.

BARZIN HOSSEINI E MINERVA A SORA. Sabato 9 maggio, in Via Lucio Gallo. Ancora un evento musicale a Bibliotè con Barzin Hosseini che è nato intorno al 1995. Barzin è stato un progetto solista fin dal suo concepimento. Lungo la strada, però, ha accantonato la sua scorza solitaria e accolto suo interno una serie di nuovi personaggi. Con l’aggiunta di questi musicisti il suo sound è rimasto fedele all’estetica della quiete e del minimalismo. È sempre concentrato sull’esplorazione del lato tranquillo del pop. Alcuni dei musicisti che sono stati coinvolti nel progetto sono Tony Dekker (Great Lake Swimmers), Sandro Perri (Polmo Polpo), Matt Verta Ray (Heavy Trash), Mike Freedman (Saint Dirt Elementary), Nick Zubeck e Karen Graves, che ha curato gli arrangiamenti per gli ultimi due album di Hayden. Barzin ha pubblicato tre dischi finora. Nel 2003 è uscito il suo omonimo album di debutto per l’etichetta Where Are My Records di Montreal, per poi essere ripubblicato in tutto il mondo nel 2007 per Monotreme Records.

MINERVA: I Minerva sono un gruppo rock italiano fondato nel 2010 da Leonardo Simone ("Leopardo" voce e chitarra), Massimo Merolle ("Bemolle" chitarra solista), Eros Capoccitti (basso) e Andrea Villani ("De Ville" batteria); succesivamente si unisce al gruppo il polistrumentista Andrea Martini ("Hill Martino" chitarra, flauto e duduk). Il loro stile lega elementi alternative rock/grunge con altri generi affini creando un genere sperimentale non specifico.

A SORA IL DISCO DI LUCA MAUCERI. L'11 maggio Luca Mauceri e Donato Cedrone in un viaggio emozionante intimo... una musica delicata... Il programma a lato. 

Presentazione di "KILIMANJARO. "Prima che le nevi si sciolgano" di e con Gianni Bauce, venerdi 9 maggio alle 20,30 al Museo Africano. Luigi Licci di Gulliver e Alle falde del Kilimaniaro: "quello che ora è un fortunato programma tv, quando ero ragazzino proseguiva con paraponzi ponzi po ... ……In realtà, questa parola che di suo evoca esotismo è la piu’ alta vetta dell’ 'Africa ( quasi 6000 metri !) , meta ogni anno di oltre venticinquemila appassionati . Tra essi anche Gianni Bauce , che sull' esperienza ha scritto “" Prima che le nevi si sciolgano "“ (Polaris) , un intenso diario che presenteremo con lui venerdi 9 maggio alle 20,30 al Museo Africano". Vicolo Pozzo 1, Verona con ampio parcheggio gratuito .

I Bianchi del Lazio. Un nuovo appuntamento con i bianchi del Lazio il 18 maggio al Bar Lazio di Serrone. Condotta Territori del Cesanese.

SORA, CLASS ACTION DEI CITTADINI. "Siamo alla vigilia di un nuovo processo contro la Burgo SpA promosso con la nostra CLASS ACTION a firma di 105 cittadini/e di Sora per attentato alla salute pubblica perpetrato ai danni di circa 40.000 cittadini di Sora e Isola del Liri (almeno) a causa della mancanza dei filtri anti PM2,5 alla turbogas della Cartiera del Sole di Sora". Il coordinatore della Class Action, Maurizio D'Andria, continua ricordando che:  "Turbogas che ricordo, brucia più di 84 milioni di metri cubi di metano l’anno per circa 10.000 metri cubi l’ora e immette nell’aria di Sora almeno 11,5 tonnellate di PM2,5 che noi tutti cittadini/e, da zero ai 100 anni, respiriamo ogni giorno per 24 ore al giorno oramai da 6 lunghi anni, fino alla fine dei nostri giorni (se perdiamo)". L'appuntamento è a Cassino il 12 maggio.


La prossima iniziativa organizzata dal GAM Ceccano, in programma per domenica prossima 11 maggio. La Casa del Volontariato fa sapere dell'evento... Continua a leggere a fianco


INCONTRO CON I CITY ANGELS A PARCO CERTOSA. La convocazione dell'Assemblea dei soci dell'Associazione Parco Certosa per il 2014. Per lunedì 12 maggio alle ore 20.30 presso la sala comune di via Perini, 24. La comunicazione (a fianco) è di Pierluigi Maruca.

LEND Lingue e Nuova didattica Gruppo Locale di Ferentino e Frosinone Presenta Canti AMO L’Europa. Venerdì 9 maggio 2014, ore 9,30 ad Alatri – Chiostro di San Francesco.

CAMMINO DELL’ACCOGLIENZA 2014. Dal 31 maggio al 2 giugno un viaggio tra i castelli da Balsorano Vecchio, Eremo di S. Angelo, San Giovanni V. R., S. Vincenzo V. R., Morrea, Civita D’Antino, Pero dei Santi, Morino, Grancia di Morino (è la prima tappa), Morino Vecchio, Meta, Parco dello Sponga, Canistro Superiore (seconda tappa), Castellafiume, Pescocanale, Capistrello, Cunicella e arrivo ad Avezzano il terzo giorno. Un cammino in tre tappe, tra storia, tradizione, natura e cultura. Il cammino è stato promosso da alcune associazioni: Anpi della Marsica, Cai della Valle Roveto e Il Liri. Bisogna esserci per rievocare i luoghi simbolo della Resistenza e della Seconda Guerra Mondiale ad Avezzano, Luco dei Marsi e nella Valle Roveto. Per informazioni e iscrizioni c’è il sito: www.camminodellaccoglienza.it 


GIOVANI ALL’OPERA. Presentata e inaugurata l’Associazione Onlus “Giovani All’opera” che si occupa di progetti umanitari. Sabato 3 maggio alle 18, presso il Centro Sociale di Atina Inferiore, sono stati presentati i progetti già attuati e da attuare in Italia e in Africa… Continua a leggere


MAGGIO MUSICALE ISOLANO. Sesta Edizione. Non è il Maggio Musicale Fiorentino e nemmeno quello che si fa a Salisburgo. A Firenze hanno voluto un po’ copiare quello che si faceva in Austria. A Isola del Liri c’è il “Maggio Musicale Isolano” che è iniziato domenica 4 maggio nella Chiesa di San Giuseppe. E’ una iniziativa nata sei anni fa. C’è l’Accademia Musicale Isolana che organizza in collaborazione col Comune di Isola del Liri, con l’Arciconfraternita del SS. Crocifisso e di San Giuseppe. Domenica sera il primo concerto diviso in una parte sacra e nell’altra profana. Il Concerto per Organo e Coro con il Coro “Voci Sparse”, nato nel 2009, del Direttore Giacomo Cellucci che si è diplomato presso il Conservatorio di musica “L. Refice” di Frosinone. Le musiche eseguite dagli Organisti: Giacomo Cellucci, Giovanni De Simone e Marianna Polsinelli. Dai Coristi: Francesca Cocuzzo, Anna Laura Tamburro, Paola Tuzi e Isa Venditti che sono Soprani. I Contralti: Lucrezia Cardelli, Maria Michela Cedrone, Danila Paolisso, Marianna Polsinelli. I Tenori: Giacomo Cellucci, Piercarlo Gugliotta, Alessandro Spacagna. E i Bassi: Pietro Canfora, Michele Cardelli, Giovanni De Simone, Alfredo Igrandi e Gabriele Paolozzi.. La presentatrice della serata Isa Venditti. GLI ALTRI TRE CONCERTI DELLA SESTA EDIZIONE. L’11 maggio Concerto “I Metronomi Impazziti” con l’Orchestra Giovanile alle ore 19 nella Chiesa di San Lorenzo. Il 18 maggio il Concerto Trio Dedalus con l’Omaggio a Niccolò Paganini. Violino: Loreto Gismondi, Violoncello: Donato Cedrone e Chitarra Gianluigi Pizzuti. Alle ore 19 nella Chiesa di San Giuseppe. Ultimo appuntamento il 25 maggio a San Lorenzo con il Concerto Giovani Interpreti. Alle 19 con ingresso gratuito a tutti i concerti. 

FROSINONE: Concita De Gregorio e l’Accademia di Belle Arti si incontrano. Il 15 maggio, dalle 16 nel Salone di Rappresentanza della Provincia, la giornalista sarà nel capoluogo per parlare delle sue esperienze passate nei maggiori giornali nazionali. “La scrittura è un incontro”, la giornalista ora è a Repubblica, è il quinto incontro de “I giovedì dell’Accademia” organizzati grazie anche a BPF che ha collaborato. Sempre a Frosinone: “Diamo un calcio al femminicidio”. Il 9 maggio sarà presentato il progetto di sensibilizzazione nella pratica sportiva dell’Associazione Il Mosaico. Il torneo a squadre miste presentato presso la Provincia in Piazza Gramsci. Foto da: www.tusciatimes.eu

Alatri: Il Convegno “ Diagnosi Precoce del Tumore della Mammella “ Obiettivi, Standard, Nuove Metodiche di Prevenzione nel Territorio La nostra nuova difesa. Moderatore: Dr. Maurizio Noce. Sabato 10  maggio 2014 alle ore 9.00. Sala conferenze IV piano – Conti - Gentili. A lato il programma completo.
      
SORA 5 MAGGIO 2006. Otto anni fa la scomparsa di Luca Polsinelli. Si era in campagna elettorale, come in questi giorni. La notizia arrivò a molti candidati sorani impegnati alla Fiera di Sora. La campagna elettorale fu sospesa per il lutto cittadino. Lunedì prossimo, 5 maggio 2014, la Città di Sora ricorderà il Maresciallo Capitano Luca Polsinelli nell’anniversario della scomparsa. Il Sindaco Ernesto Tersigni e tutta l’Amministrazione Comunale “hanno predisposto le celebrazioni in memoria del giovane alpino sorano vittima di un attentato terroristico avvenuto a Kabul il 5 maggio 2006”. IL PROGRAMMA: La cerimonia ufficiale alla quale interverranno la Famiglia Polsinelli e le Autorità Militari, Civili e Religiose: Nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Sora alle 9.30 si svolgerà la Cerimonia di premiazione della VIIa Edizione del Concorso “Luca Polsinelli: pensieri, colori e note per raccontare la pace”. Successivamente presso il Cimitero Comunale di Sora, alle 11.15, la Deposizione della Corona presso la Tomba Monumentale in onore del Maresciallo Capo Luca Polsinelli. Alle 11.30 S. Messa presso la Cappella del Cimitero. IL CONCORSO. Anche per il 2014 l’Amministrazione Comunale ha approvato il bando dell’VIIIa Edizione del Concorso “Luca Polsinelli” al quale potranno partecipare gli alunni di tutti gli istituti scolastici di Sora. 

Mostra collettiva il 6 maggio El dia y La noche NeaPOLIS ti porta a scoprire sempre nuovi percorsi e fare nuove esperienze. "Questa volta ti proponiamo una bellissima mostra collettiva di Pittura italiana e latino americana che si terrà martedi 6 maggio ore 18 al Gianicolo, presso la Reale Accademia Culturale di Spagna in Piazza San Pietro in Montorio, 3". La mostra è aperta a tutti i cittadini, sia iscritti che non iscritti all'Associazione ed è totalmente gratuita. " In questo momento di crisi internazionali...una spumeggiante mostra di arte italiana, spagnola & latino americana, voluta dalle ambasciate di questi paesi per confrontarsi, incontrarsi, conoscersi. Vedrà 14 artisti provenienti da questi paesi presentare i propri capolavori. Una mostra dal titolo “el Dia y la Noche” organizzata dai critici d’arte Viviana Vannucci ed Escudero Garcia in collaborazione con l'Associazione nea POLIS, le Ambasciate di Brasile, Argentina, Bolivia, l’istituto italo-latino. La presente email vale come INVITO per il Vernissage che si terrà martedì 6 maggio a Roma alle ore 18 presso la Reale Accademica di Spagna in Piazza San Pietro in Montorio, 3. E’ previsto un momento conviviale con piccolo rinfresco. L’iniziativa è totalmente gratuita. Per informazioni: 3478487371 Informazioni evento su facebook: https://www.facebook.com/events/682074781852546/?fref=tsAssociazione neaPOLIS".

Città di Alatri Assessorato alla Cultura “ Maggio Alatrense “ Mostra fotografica “C’era una volta…quando le foto raccontano” Con il patrocinio del Comune di Alatri Assessorato alla Cultura Cineauditorium Inaugurazione Sabato 3 maggio 2014 ore 17.00 La Mostra rimarrà aperta Dal 3 al 25 maggio 2014 con i seguenti orari : mattina: ore 10 / 13 pomeriggio : 16/19.

La prossima stagione si annuncia ricca di eventi interessanti. 

Anzitutto il laboratorio di fotografia di viaggio del week end del 10 maggio a Villa la Valverde , tra Verona e Montorio . Il link con tutti i dettagli è http://www.gullivertravelbooks.it/laboratorio-di-fotografia-di-viaggio-week-end-del-10-maggio-2014/  Le prossime presentazioni sono invece: Venerdi 9 maggio alle 20,30 al Museo Africano : “ Prima che si sciolgano le nevi ”, di e con Gianni Bauce , manuale \ reportage sull’ ascesa del Kilimangiaro. Venerdi 23 maggio alle 20,30 a Ca’ Vendri ,in Valpantena “ Un’ idea di destino ” i diari inediti di Tiziano Terzani, a dieci anni dalla sua scomparsa . Un evento eccezionale nello scenario di una Villa del ‘500, con la presenza della moglie Angela , del grande reporter Valerio Pellizzari e, forse, di Andrea Bocconi. Giovedì 19 giugno alle 21 all’ Opificio dei Sensi “ Una minestra di Quinoa ”, di e con Mimmo Scipioni , diario di viaggio in Bolivia. Sabato 2 agosto alle 20,30 a Zevio, nell’ ambito del Goose Festival , incontro con Bernard Ollivier, autore della “ Lunga marcia”, viaggio a piedi da Parigi a Pechino Mercoledì 20 agosto alle 19,30 a Corte Molon “ Diario di viaggio in Medio Oriente” di e con Andrea Silvestroni, resoconto di un viaggio in Israele e Giordania , con supporto di danze e cena etnica. Lunedì 1° settembre alle 20,30 al Festival Latino Lovers “Officina Bolivar ” di e con Mauro Daltin, storie sudamericane di destini, polvere e cieli capovolti Martedì 2 settembre alle 20,30 al Festival Latino Lovers “ Maledetti sudamericani ” di e con G. Burreddu e A. Giardini, uno dei più bei libri di calcio ed umanità degli ultimi tempi ( in collaborazione con la libreria Terzo Tempo ) . Per l’ autunno stiamo lavorando per dei graditi ritorni, con le novità dei Wu Ming ( L’ Armata dei Sonnambuli ) e Pino Cacucci ( Mahahual. Insomma, tanta carne al fuoco!

ASSEMBLEA SOCI DELLA BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE. E’ convocata per martedì 29 aprile in prima convocazione, alle 20, presso la sede a Frosinone. In seconda convocazione il 10 maggio alle 9.30 presso la sede della Cassa Edile sempre a Frosinone. Tra i punti all’Odg c’è la riduzione del numero dei componenti del Cda da 11 a 9. Altro punto importante è la nomina di un componente del Cda. Presidente della Banca Popolare del Frusinate è il sorano Carlo Salvatori, nominato dal Cda il 27 novembre 2013. E’ un esperto del settore bancario, si è laureato a Bologna in Economia e Commercio e a Siena in Scienze Bancarie. Ha iniziato la sua carriera presso la Direzione Generale della BNL. Presentato a Isola del Liri Sup. il giorno dopo con una conferenza stampa presso la Sala “E. Boimond”. Una Banca che ha 1360 soci radicata nel territorio ciociaro con un presidente già socio e che ha sempre partecipato all’assemblee. 

IL CLUB DOC DELLA JUVENTUS, di Sora e Monte San Giovanni Campano, organizza l’inaugurazione della nuova sede del Club in via F. Corridori 17 a Sora. La cerimonia sarà presieduta da Mons. D’Alonso. Saranno consegnate a seguire le tessere e i gadget della stagione agonistica in corsa. Il 16 maggio con cena presso il ristorante Le Febvre di Isola del Liri. Parteciperanno i rappresentanti dei Club Doc del Lazio e sarà ospite della serata la giornalista Valeria Ciardello di Rai Sport 1. Per le prenotazioni, entro il 1° maggio, ci sono Pietro Capobianco, Marco Simeoni e Giorgio Bottoni. 


RadioStory, un lungo viaggio di parole, storie, musica e immagini nel mondo dell’equitazione, di cavalli che hanno fatto storia, il 1° maggio al Centro Ippico di Atina in Via Case di Melfa. Sono storie di cavalli e cavalieri raccontate dal Festival delle Storie della Valle di Comino che l’anno scorso andò in onda dal 23 al 31 agosto. Il 1° maggio, dalle 21, il Festival si fermerà al Centro Ippico con due illustri ospiti: Vittorio Feltri e Roberto Diso che considerano il cavallo il loro animale simbolo. Feltri ha detto spesso che si trova a più agio con i cavalli che con i politici e i giornalisti. Roberto Diso è un maestro del fumetto e disegnatore di Tex e Mister No. Il 1° maggio ad Atina sarà anche l’occasione per ricordare Gerard Tempest, artista di San Donato Val Comino allievo di Giorgio De Chirico.   

LA FONDAZIONE UNIVERDE segnala che sabato 17 maggio alle ore 10 in Largo Pakistan a Roma (EUR) si terrà un laboratorio didattico del Corpo Forestale dello Stato in occasione del Mercato di Campagna Amica promosso da Campagna Amica, Coldiretti Lazio EUR S.p.A. e dalla Fondazione UniVerde e sarà possibile visitare il Giardino Didattico di EUR S.p.A. La Fondazione UniVerde e l’On. Alfonso Pecoraro Scanio, ricordano e sono lieti di invitare tutti a:
ROMA martedì 6 maggio, ore 10.30
Verso EXPO 2015: il Protocollo di Milano
Villa Celimontana, via della Navicella 12. 
A MILANO giovedì 8 maggio, ore 11.00 Presentazione dell'XI Rapporto "GLi italiani e il solare" in occasione di Solarexpo 2014. Tutti i programmi degli eventi della Fondazione UniVerde sono consultabili sulla home page del sito www.fondazioneuniverde.it

Nessun commento:

Posta un commento