14.8.16

Dal 18 al 21 agosto 46^ Edizione IL GONFALONE DI ARPINO

È un Palio dei quartieri e della città di Arpino: Città di Cicerone. I giorni del palio: dal 18 al 21 agosto 2016. Città di Arpino, Pro Loco, I Love Arpino-Città di Cicerone e altri sodalizi. Il sito www.ilgonfalonediarpino.it Ci sono poi i volti del Gonfalone le fotografie di Piero Luigi Albery #ilgonfalonediarpino2016

I partecipanti al Gonfalone 2016 sono i 7 quartieri di Arpino: Arco, Civita, Collecarino, Ponte, Vallone, Vignepiane e Vuotti. Il quartiere Ponte vinse il primo Gonfalone nel 1971 seguito l'anno successivo dal Colle. Gli ultimi due anni (2014 e 2015) il Gonfalone è andato al quartiere Arco. Civita Falconara ha vinto una sola edizione nel 1981. Nell' albo d'oro mancano i quartieri Vuotti e Collecarino.

Sabato 30 luglio si è iniziato con la presentazione e la benedizione del Drappo 2016 realizzato da Piero Luigi Albery, nato a Trapani ma vissuto per anni a Milano. Attualmente vive ad Arpino, è oggi un pittore dopo aver dedicato molti anni alla fotografia. "Il drappo realizzato sintetizza passato e presente, mescolando l'essenza della manifestazione nei momenti più significativi: competizione, simbologia, costume". Alle ore  21 si è svolto il 3^ Premio Arpino Città di Cicerone con la partecipazione delle coppie di contrade e quartieri di Arpino. Sono stati premiati in piazza Municipio vari personaggi della cultura italiana e ciociara. Con la partecipazione di Dolcenera, Marco Capretti, Metrò.

Da domenica 31 luglio a venerdì 12 agosto le Feste dei Quartieri e Contrade con tanta gastronomia locale. Da non perdere.

Da giovedì 18 agosto a domenica 21 agosto sono i giorni del Palio: si parte alle 20 con A tavola con Quartieri e Contrade; alle 21 un premio speciale Coppia Ciociaria. Alle 22 il concerto di musica popolare di Radici Popolari. Venerdì 19 dalle ore 18 il giro dei quartieri alla ricerca di Angoli caratteristici e antichi mestieri. Alle ore 21 il Premio speciale Balletto Ciociaro, alle 22 il concerto folk di Giuliano Campoli e Amasud. Sabato 20 agosto alle ore 18 Corsa degli Asini, con i fantini in tradizionale costume ciociaro, di 330 metri; alle 21 le premiazioni con premi speciali e alle 22 altro gruppo popolare: gli MBL con Benedetto Vecchio che sarà di scena anche in Puglia alla Notte della Taranta. Il clou della manifestazione domenica 21 agosto con il Corteo Storico che ha inizio alle 16 con il ballo della cannata e gli sbandieratori di Cori. Alle 18 e 30 hanno inizio le gare: Corsa con la Carriola del peso di 40 kg. piena con un sacco di grano; con la Cannata con ai piedi le cioce; con i Sacchi percorrendo tutti i 280 metri senza camminare ma saltellando; Staffetta con 4 atleti per squadra e alle 21 ultima gara spettacolare il Tiro alla fune. La conclusione con la premiazione e assegnazione del Drappo 2016.

Nessun commento:

Posta un commento