1.8.08


Isola pedonale e Mercato settimanale: due esempi per tutta la provincia.
Le ZTL e il commercio a Sora. La polemica sul mercato settimanale è tornata di colpo dopo il nostro intervento sull’isola pedonale. Si parla di un provvedimento che è marginale rispetto ai problemi della città.

Lo spostamento del mercato del giovedì non è una sciocchezza è invece una cosa seria. E’ l’unica manifestazione che puntualmente ogni settimana richiama numerosi cittadini. L’unico evento, il mercato, per la città e per il centro quindi di attirare turisti, visitatori e consumatori.

Anch’io sto con Davide Rossi della Cna che ha riproposto anche il mercato in Piazza S. Restituta oltre ai banchi lungo Corso Volsci.

In questa polemica ci vedo sotto-sotto anche un attacco a tutta la sinistra, agli ambientalisti che in anni passati riuscirono ad intervenire sul problema con una petizione e a far smuovere la stampa e molti politici ed amministratori.

Si era nel 2004 e in campagna elettorale per le provinciali e piu’ di qualche candidato fece propaganda elettorale richiedendo i banchi in pieno centro.

Ora si vuole tornare indietro rispolverando il vecchio progetto della vecchia amministrazione di portare parte del mercato a Pontrinio che non ha funzionato.
Mi chiedo poi, e non lo capisco, perché Pio Conflitti dei commercianti di “Sora sud” continua con la sua polemica, chiedendo di rispolverare il progetto della vecchia amministrazione e di riportare i banchi nella zona piu’ periferica.

Il problema mercato è anche un aspetto di sviluppo per questa città. Si vuole bloccare lo sviluppo portando il mercato a Pontrinio come opponendosi all’isola pedonale.
Il mercato settimanale invece come opportunità per la città di Sora e nuova opportunità di sviluppo.

Se ne riparlerà a settembre, la maggioranza ha sfiorato una crisi sul progetto di riordino del commercio presentato dalla Paolacci.

La nostra proposta sulla Ztl

La Ztl a Sora è durata solo un giorno, dal 1° luglio dalle ore 16 alle ore 3 del giorno 2 luglio.
La quasi sommossa dei commercianti del corso, che hanno occupato il Comune e chiesto un incontro col sindaco e l’assessore al ramo ha fatto fare marcia indietro all’amministrazione comunale.

La nuova chiusura al traffico del corso Volsci, deliberata dalla giunta, va ora dalle ore 19 alle ore 3 e i commercianti si impegnano a chiudere piu’ tardi, alle ore 21,30.
Le macchine che restano parcheggiate lungo il corso vengono rimosse piano piano. L’isola pedonale così si ottiene ad intervalli ed è vanificata. La vera chiusura al traffico si ha dalle ore 20.00, come prima.
La delibera della giunta comunale di Sora di chiudere al traffico nelle ore pomeridiane parte del centro storico (Zona ZTL) ci sembra un’iniziativa positiva per tutta la cittadinanza e per lo sviluppo delle stesse attività commerciali.
E’ questa infatti la via maestra per ridare alla nostra città prospettive valide per migliorare la qualità della vita dei cittadini ed essere un punto di riferimento per tutto il territorio.
L’idea che il commercio si sviluppi solo laddove possano arrivare i mezzi di trasporto privati crediamo sia sbagliata come si dimostra in tutte le città dove queste iniziative sono già state prese da anni.
Certo molto c’è da fare per valorizzare le città, ma certamente la nostra città può tentare di darsi un nuovo stile, porsi come città dell’ambiente, della cultura, dell’agricoltura tipica, dei parchi pubblici.

Per le sue caratteristiche paesaggistiche e geografiche per i suoi fiumi, le sue chiese storiche, Sora può rappresentare un luogo gradevole e interessante e ribaltare l’attuale tendenza che ci vede oramai perdenti nei confronti di altre realtà provinciali e regionali che possono contare su direttrici di traffico e spazi maggiori nella organizzazione dello sviluppo.

La recente iniziativa “La Notte Bianca” che ha visto la presenza di circa 10.000 visitatori dimostra l’interesse per il pubblico per una città vivibile e lontana dai rumori del traffico, interesse per le iniziative culturali e di svago che possono avere una importante ricaduto sulle attività commerciali di ogni tipo.
Il Lungoliri chiuso al traffico, durante la manifestazione, ha dimostrato che una ZTL permanente si puo’ percorrere e il nostro Lungoliri non ha nulla da invidiare ai lungofiumi di Torino, di Verona, di Firenze e di Roma.

Non è la ZTL che è contro il commercio, ma ben si, sono gli aumenti piu’ delle volte speculativi e il prezzo del petrolio che mettono in crisi il commercio e gli automobilisti e non solo a Sora.
Il commercio da sempre asse portante dell’economia cittadina potrà quindi trovare una nuova occasione di sviluppo da una proposta nuova e moderna in una città sicura, per le famiglie, per i bambini, per i giovani, per gli anziani.

La polemica attuata dai commercianti del centro che si ripete ogni qualvolta si parla di isola pedonale, oggi non piu’ accettabile, ha fatto ridurre la fascia oraria dell’isola pedonale che per noi ambientalisti e per l’associazione “Verde Liri” non puo’ essere accettata. Una protesta che sa di vecchio.
Chiediamo un nuovo spostamento dell’orario almeno alle ore 18 per evitare gli inconvenienti sopra riportati e proponiamo di iniziare a trovare soluzioni per allargare l’area interessata anche al Lungoliri Mazzini.

* Sora 3 luglio 2008. Domenico La Posta, Gruppo Verdi di Sora – Loreto Tersigni e Tullio Coraggio, Associazione “Verde Liri”. www.verdisora.blogspot.com - www.verdeliri.it

Nessun commento:

Posta un commento