19.8.08


Mi richiama Sasha Sirolli del Messaggero per sapere la nostra posizione in merito alla mancanza d'acqua del fiume Liri in pieno centro.
Stavamo decidendo di chiedere un incontro con i dirigenti del Consorzio di Bonifica, in questi giorni il livello della acqua è sceso enormemente.
Nei prossimi mesi lanceremo inoltre un grande dibattito proprio sui problemi del fiume e dei corsi d'acqua, sull'agricoltura nel sorano, sulla vegetazione e sul verde lungo le sponde, sulla fitodepurazione, sull'inquinamento dell'aria, del suolo, dell'acqua chiedendo che si inizi a pensare di riconvertire le produzioni agricole per le nostre campagne.
Meno granturco che hanno bisogno di acqua ed azoto e piu’ specie orticole che hanno meno esigenza di acqua, in un suolo già ricco di acqua e fertile per natura che possono dare un reddito sicuro soprattutto ai giovani.
Con il granturco che si coltiva ci si rimette ma con i prodotti tipici del territorio che stanno scomparendo ci si guadagna salvaguardando le acque del Liri e Fibreno, ma anche dei tanti corsi d’acqua del sorano (forme, canali, ruscelli).
Stiamo oggi scoprendo che gli aumenti di pasta, pane e latte sono per lo piu' speculazione e antagonismo. Ora questo antagonismo e questa speculazione si sta dirigendo su tutti i corsi d'acqua della provincia di Frosinone.

La mia lettera segnalazione al presidente della regione Puglia

Oggetto: Sistemazione idraulica nel Comune di Vieste. Consorzio di Bonifica. Foggia.

Caro Presidente,

leggo sul “Corriere della Sera” del giorno 11 agosto 2008 che il Consorzio di Bonifica “Montana del Gargano” con sede in Viale C. Colombo n. 243 a Foggia indice una procedura ristretta per l’aggiudicazione dell’appalto dei lavori per la Sistemazione idraulica del Canale “La Teglia” nel Comune di Vieste per un importo di Euro: 1351812,03 Euro.
Si chiede con la seguente segnalazione:
- Come verranno realizzati tali lavori di sistemazione idraulica perché dall’avviso, e non è dato sapere, non è riportato se saranno impiegate le tecniche dell’Ingegneria naturalistica importanti per tali lavori perché piu’ rispettose dell’ambiente, del paesaggio e del corso d’acqua in questione che è inserito in un territorio abbastanza importante per uno sviluppo turistico ed ambientale.

La Casa comune della sinistra non risponde alla D'Orazio ma interviene sull’isola pedonale e prepara la Festa del 29 e 30 agosto.

Ricordano i partiti della sinistra il convegno dell’anno scorso alla presenza dell’assessore al traffico del Comune di Ferrara che andando via si rese disponibile per futuri incontri per dare suggerimenti ed idee per la situazione sorana.

(Un incontro interessante venuto in mente alle associazioni, Verde Liri e Labo:teca, per la loro “Settimana europea per la mobilità sostenibile”).

Ricordano inoltre come "i centri commerciali naturali si basano su isole pedonali e aree chiuse al traffico e concludono dicendo che la vicenda di questi giorni, a Sora, è stata un’occasione sprecata per avvicinare la città alle tante altre esperienze italiane ed europea consolidate ormai da decenni".

Nei due giorni della festa si presenterà il giornale.
"Abbiamo deciso allora di incominciare con il Giornale della Sinistra con tiratura mensile di 1.000 copie. Ogni edizione sarà monotematica. In questo numero zero, abbiamo chiesto a diversi compagni di scrivere un articolo sul senso di definirsi "di sinistra" ed i motivi dell'adesionealla Casa Comune della Sinistra.

La maggior parte dei compagni che hanno scritto
l'articolo non hanno tessere di partito ma sono tornati a fare politica trovando in questa nostra esperienza gli spazi giusti per esprimere liberamente le loro opinioni, di declinare le proprie generalità, e trovando finalmente un luogo di aggregazione fuori dalle stanze
anguste, spesso impenetrabili ed insondabili, delle autoreferenziali piccole strutture di partito.

Si può essere o meno d'accordo su talune di queste opinioni.Ma c'è sicuramente da meditare".

Nessun commento:

Posta un commento