14.7.10

La Coop in provincia di Frosinone.

L'Esselunga di Bernardo Caprotti ha problemi nelle città di Modena e Livorno, come scrive ai giornali e scrivono i giornali, ma in provincia di Frosinone la situazione è, ed è stata veramente diversa. Tutto l'opposto. A Frosinone con una giunta di centrosinistra qualcuno si è inventato una piastra proprio davanti il supermercato nel quartiere Cavoni. Da quasi sette anni con i lavori in corso ci sono disservizi che interessano non solo gli automobilisti, i cittadini del quartiere ma pure il negozio che ha resistito e continua a resistere alle variazioni di traffico e di corsie. Forse nel capoluogo non erano a conoscenza, il forse è d'obbligo, che la Coop è una cooperativa e di sinistra. A Sora poi ancora peggio nel 2002 fu chiuso il negozio dove c'erano una sezione soci e dirigenti del centrosinistra. A Sora però si dovrebbe fare qualcosa per far tornare un negozio a marchio Coop, anche piccolino, perchè se ne sente veramente il bisogno.


Verso la risoluzione della crisi al Comune di Sora?

Giovedì 22 luglio il sindaco chiamerà e avrà un incontro con tutti gli assessori sulla crisi. Una riunione decisiva prima del consiglio comunale che per Cesare Gabriele non porterà problemi, non ci saranno difficoltà, si sente tranquillo. Anche Gianluca Antonini non vede grosse difficoltà ma Bruno La Pietra aspetterà le condizioni del sindaco per decidere il da farsi. Il sindaco essendo stato parlamentare sa benissimo come andare avanti. Più di qualcuno spera però la "bomba" del sindaco, la scossa. Nel Pd spaccato ci sono più correnti al momento, per Gianfranco Lilla si deve arrivare alle Primarie anche a Sora "chi ha il candidato lo candida e chi non lo ha si accoda", il medico vede la strategia del sindaco messa in campo per tornare a ricandidarsi nel 2011. Una strategia per bruciare i nomi che attualmente circolano ma si saprà qualcosa in più a settembre. Nel centro-sinistra i possibili schieramenti sono quasi delineati, c'è il sindaco con gli assessori, c'è Lombardi, c'è il gruppo della Sinistra-Sora, c'è la Sinistra (più o meno radicale) e ci sono poi le associazioni e il Movimento 5 Stelle.


Quando il tema è l'Acqua si nomina Aprilia: sarà perchè, in provincia di Latina, il 28,4 % dei firmatari dei 3 quesiti referendari contro la privatizzazione dell'acqua bene comune, è di Aprilia? sarà perchè quell'acqua potabile è "ricca" di Arsenico, Fluoruro e Vanadio (roba tonica e ricostituente)? oppure, quel territorio è ricco di influenti personaggi politici?.

A S. Donato val di Comino dal 24 al 25 luglio un corso propedeutico per aprire uno sportello reclami sulle bollette e sui tanti problemi derivanti dalla gestione Acea-ato5 in provincia. Due giorni con esperti a "Case Maceglie". (Nella foto a fianco "Il Riformista" del 9 luglio giorno dello sciopero dei giornalisti col titolo "Spunta la P3").

Il Comune di Velletri fa propria la proposta di mozione del Consiglio comunale che impegna: "il Sindaco e la Giunta, ad intraprendere le dovute necessarie iniziative, per far cessare ogni attività coercitiva nei confronti dell'utenza che ha instaurato formale contenzioso con Acea Ato 2 spa. Contenzioso che dovrà trovare la sua naturale risoluzione o attraverso forme di volontarie di conciliazione o attraverso il ricorso all'attivazione delle procedure di legge, ma non certo attraverso l'esercizio arbitrario delle proprie ragioni da parte del Gestore con interventi che tendono a chiudere il flusso idrico all'utenza in genere, ancorché domestica; il Sindaco a chiedere, nell'ambito della prossima Conferenza dei Sindaci dell'Ato 2, di emendare l'attuale regolamento idrico, eliminando la possibilità per il gestore di distaccare le utenze in assenza di un pronunciamento di merito da parte di una autorità terza o, almeno, da parte del Garante regionale delle risorse idriche; il Presidente del Consiglio comunale a far notificare la presente mozione ai Sindaci dell'Ato 2, al gestore Acea Ato 2 e alla Sto dell'Ato 2".

Deposito in Corte di Cassazione delle firme a sostegno dei tre referendum per l'acqua pubblica.

A Roma l'iniziativa pubblica "Un milione di firme qui comincia l'avventura". Il programma del 19 luglio, giornata di conclusione della campagna di raccolta firme. Il Forum chiede: "Come già scritto in precedenza vorremmo che a questa festa partecipassero persone da tutti i territori e di tutte le realtà che si sono impegnate in questi mesi, proprio per rendere conto della ricchezza di quest'esperienza".

Il programma: 9.30: Ritrovo in Piazza Navona, arrivo degli artisti. Allestimento di un muro di scatole di raccolta firme: "Poniamo un argine alla privatizzazione dell'acqua". Inizio spettacoli di strada, performance artistiche, esibizioni;
10.30: Conferenza stampa e interventi dei referenti territoriali e dei rappresentanti delle organizzazioni aderenti all'iniziativa referendaria;
11.30: Costruzione coreografia per la realizzazione del "Quarto stato dell'acqua". Consegna simbolica delle firme alla Corte di Cassazione (Palazzo di Giustizia): trasferimento di tutti i partecipanti con le scatole con le firme a Piazza dei Tribunali (lato lungotevere) insieme a musici e saltimbanchi. Sosta su Ponte Umberto I°: strotolamento degli stricioni e azioni simboliche.
Chiediamo a tutt* coloro che parteciperanno di portare materiali, bandiere e striscioni che richiamino la battaglia comune sull'acqua, evitando richiami a simboli di associazioni, organizzazioni e forze politiche.
La reale consegna dei moduli di raccolta firme avverrà in contemporanea all'iniziativa pubblica: l'appuntamento con l'Ufficio Centrale per il Referendum della Corte di Cassazione è per le 10.00 e 9 persone del Comitato Promotore vi si recheranno per adempiere a tutti gli obblighi amministrativi

Consegnate le firme raccolte sull'acqua pubblica.

Lunedì 19 luglio oltre 1 milione e quattrocento mila firme depositate in Cassazione. Un record mai verificatosi prima. "Acquafan", il titolo e "No alla privatizzazione dell'acqua", lo striscione sulla prima pagina de "il manifesto" del 20 luglio.

Nuove antenne a Via Napoli.

Due operai in questi giorni stanno lavorando sotto il sole cocente ma sopra un palazzo di Via Napoli. Spuntano nuove antenne in una zona frequentata da studenti delle scuole e con la presenza di una clinica. I cittadini del quartiere si sentono già preoccupati.








Ieri sera al concerto a villa Carrara ho incontrato Antonio Mastroianni, segretario del Pd e gli ho chiesto qualche novità sulla crisi ma non mi ha detto nulla, non ne sapeva niente, ma questa mattina sui giornali appare una dichiarazione dello stesso Mastroianni che non aveva detto molto di più a Maurizio D'Andria presente al concerto. Il segretario del Pd non parla non si sbilancia con noi della sinistra.

Sabato 19 ci sarà la presentazione de "La Strada della Pizza" organizzata dalla associazione "Civitas", vicina al presidente Lombardi, sarà interessante vedere se il sindaco sarà presente. Ha sempre partecipato negli anni passati all'evento e aveva anche l'idea di trasferirla in pieno centro (forse la scelta migliore) il sindaco però non si è visto nemmeno all'inaugurazione di piazza Mayer Ross.
Nelle foto il concerto dell'altra sera in Piazza Mayer Ross a Sora.

Nessun commento:

Posta un commento