5.7.11


Il Consiglio comunale dell'11 luglio a Sora (2). Un Bilancio tutto lacrime e sangue.

Sarà un bilancio di lacrime e sangue come ha chiarito Francesco Ganino che dai banchi della maggioranza ha criticato in alcuni punti, è sembrato così, la relazione di Agostino Di Pucchio. Si vogliono recuperare le evasioni fiscali ma l'assessore non ha detto nulla sui crediti che il Comune ha nei confronti di Acea. Ne ha parlato l'ex sindaco Ganino chiedendo di attivarsi. Il Comune nelle intenzioni del nuovo esecutivo vuole creare un settore staccato ad hoc degli uffici tributi tutto dedicato a recuperare le evasioni anche in collaborazione con Equitalia. Torna così più o meno di scena la società, qualche riferimento c'è stato, che veniva "abbandonata" durante la campagna elettorale. Tutti i programmi elettorali parlavano allora di troncare i rapporti con la società che ora è diventata per il Centro-sud "Equitalia Sud S.p.a."

Mentre nella sala consiliare si discuteva sotto per il Corso l'ausiliaria del traffico controllava le auto in sosta.

Sotto le finestre del palazzo comunale l'auto blu del sindaco (che è nuova appena acquistata per qualcuno che in questi giorni sta assistendo ai lavori di pulizia del fiume Liri che stanno diventando troppo invasivi per l'habitat e la fauna del fiume. I lavori di bonifica della vegetazione e la dragatura del fondo stanno cambiando l'habitat con gli anatroccoli nati da poco e i pesci che rischiano di morire per la mancanza d'acqua. Da annotare che la settimana scorsa alcune papere sono state fotografate in piazza S. Restituta) aveva il tagliando ma dietro c'era il suv che ne era sprovvisto. La vigilessa ha aspettato più di qualche minuto ma poi ha staccato il foglietto rosa, ha fatto la multa. Forse qualche consigliere comunale o forse qualche assessore ha preso la multa. L'avviso di Iula pronunciato in sala è arrivato troppo tardi.

Torna la tanto criticata manifestazione di "Donne in Celluloide" che quest'anno ha cambiato nome.

Nella foto da: www.cinetivu.com Anna Safroncik che sarà a Sora venerdì 15 luglio. Il Comune comunica che: "prenderà il via la rassegna “Una notte di Grande cinema - Stars in Sora”, promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Sora e dalla Simoncelli’s S.r.l. L'attrice è l’atteso ospite del primo appuntamento. Alle ore 19.00, presso lo spazio espositivo in Piazza Mayer Ross, è prevista la conferenza stampa nel corso della quale la Safroncick risponderà alle domande dei giornalisti. Alle 21.00, in Piazza Santa Restituta, sarà proiettato il film “La matassa”.


Nuova riunione il 12 luglio del raggruppamento di sinistra che ha sostenuto Roberto De Donatis sindaco di Sora.

“Martedì 12 luglio alle 18.30, si terrà una riunione operativa delle liste e dei simpatizzanti che hanno sostenuto la candidatura a sindaco di Roberto De Donatis. Ci incontreremo per la nomina degli organismi di rappresentanza delle liste e di un coordinatore unico della coalizione per continuare l'azione politica sul territorio. Decideremo anche sull'apertura di una sede operativa che ci consenta di organizzare riunioni ed incontri. Coinvolgete anche eventuali simpatizzanti che vogliano unirsi al gruppo. Un saluto a tutti e a martedì”.

L'invito è di Gabriele Di Vito (nella foto al centro mentre Francesco Scalia viene intervistato da Donatella Tatangelo della tv locale) ma non tutti sono d'accordo soprattutto sulla sede da prendere in affitto che se deve rimanere più delle volte chiusa non conviene con un costo di quasi 500 Euro al mese. Se si apre spesso e c'è la possibilità di collegarsi ad Internet, c'è la possibilità di leggere libri e giornali, oltre a fare riunioni e convegni e altro ancora allora vale la spesa da sostenere.

Sul coordinatore unico sono due i nomi che sono emersi in questi giorni: Mario Cristini (Socialisti) e Bruno La Pietra (Progetto Città). La Pietra potrebbe ricoprire l'incarico per formare il tandem con Roberto De Donatis, l'unico consigliere comunale del centro-sinistra. Altre perplessità, ci sono in questa fase iniziale, sul progetto politico perchè ancora nulla si è deciso nei due partiti, Pd e Sel. La novità in Sinistra ecologia e libertà è che a breve arriverà un commissario a Sora dalla vicina Isola del Liri. Nel Pd la situazione è più complicata e complessa. Il problema che può nascere, se ci sarà la riappacificazione dei componenti (che non sembra tanto vicina) nei due partiti, è come andare avanti nel nostro raggruppamento. Si potrebbe arrivare ad avere una corrente del Partito democratico questa volta nel nostro raggruppamento.

Antonio Mastroianni, l'ex segretario del Pd, l'altro giorno è intervenuto sul giornale “La Provincia” dicendo che il partito va unito ma ha criticato chi è uscito dal partito e si è candidato nelle liste civiche ma ha criticato pure Francesco Scalia che andò via abbandonando la presidenza della Provincia di Frosinone. Torna sui cinque di amministrazione di Cesidio Casinelli ha criticato la minoranza del partito a Sora che non ha voluto discutere prima della campagna elettorale.

In vista del 2016 dobbiamo arrivare a trovare il nostro de Magistris. E' la mia proposta.


Il Consiglio comunale dell'11 luglio a Sora. Tornano i progetti invasivi sul Castello di Sora

Si è approvato il Programma Triennale delle Opere Pubbliche anni 2011-2013 ed l'elenco annuale del 2011. Poi si è approvato il Bilancio di previsione annuale del 2011, il Bilancio pluriennale 2011-2013 e la Relazione previsionale programmatica. Il pubblico numeroso pure questa volta in sala, si segue anche per aspettare il fuori programma tra Tersigni e Di Stefano, la polemica e il dibattito forte che si aspetta ma Di Stefano non era in sala ma ad Atina al convegno sulla Atina-Isernia. Il fuori programma c'è stato invece nella valle di Comino con la Polverini contestata ancora una volta sulla sanità e sui tagli degli ospedali.

Si è parlato ancora del castello di S. Casto dopo la giornata di pulizia del 10 luglio. Non ci sono state le dichiarazioni del sindaco all'inizio ma Ernesto Tersigni ha dato una notizia "bomba". Sul castello di Sora ha affermato che non ci sono più i vincoli, la notizia arriva direttamente da Roma. L'idea di questa nuova amministrazione è di fare ora la risalita meccanizzata e una strada panoramica larga sei metri dal costo di 6 milioni di Euro. I due lavori erano già presenti sul programma triennale delle opere previste dalla amministrazione di Francesco Ganino. Ora ritornano dopo la parentesi dell'amministrazione di Cesidio Casinelli. Si ritorna così ad avallare i grandi interventi invasivi sulla collina oltre al restauro e al recupero del maniero.




Domenica 10 Luglio 2011 il "San Casto Clean Day".

Una giornata di pulizia del Castello di Sora con la partecipazione di associazioni e cittadini e col patrocinio dell'amministrazione comunale.

Una nuova giornata di pulizia del castello di Sora. Già altre manifestazioni del genere si erano svolte e sempre di domenica mattina. Il sindaco Ernesto Tersigni, accompagnato dagli assessori Agostino Di Pucchio, Maria Paola D'Orazio, la più attiva, Giorgio Rea e dal presidente del consiglio comunale Giacomo Iula hanno dato il buon esempio. Un evento organizzato dall'associazione "Guardia Cittadina". Presenti pure esponenti politici del centro-sinistra e dell'associazionismo cittadino: Salvatore Lombardi del Pd, Mike Di Ruscio dei Socialisti, Paolo Accettola e Giuseppe Basile del Movimento 5 Stelle, Diego Mammone e Gianluca Gabrielli, pure lui molto attivo, del Gruppo archeologico Medio Liri. C'erano rappresentanti del Cai e del gruppo escursionistico "Outdoor Emotions" con il presidente Bernardo Mattiucci. Il verde Domenico La Posta, come ha scritto oggi Sasha Sirolli su "Il Messaggero".

Sabato e domenica scorsi a Roma nel quartiere di Testaccio c'è stato il Forum nazionale dei movimenti sull'acqua pubblica. Hanno partecipato Severo Lutrario (nella foto) e Lucia Pallagrosi. Molto interessante le relazioni del forum sulle manifestazioni locali, ben 42 interventi ma molto partecipato. Se ne parlerà questa sera a Isola del Liri.

Sull'acqua questa sera nuova riunione del Comitato 4 Sì ai referendum di Sora.

Questa sera, 7 luglio, presso l'associazione "Godere Operaio" a Isola del Liri alle 21 incontro del Comitato sull'acqua pubblica.

La vittoria referendaria smuove il Parlamento.

Lucia Pallagrosi: Dal sito Acqua Bene Comune. La vittoria referendaria smuove il Parlamento, legge di iniziativa popolare sull'acqua calendarizzata. Il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua apprende dell'avvenuta calendarizzazione in Commissione Ambiente della Camera per il prossimo 7 di luglio della proposta di legge di iniziativa popolare promossa dal Forum nel 2007. Si tratta del primo, significativo, passo avanti nella direzione della ripubblicizzazione dei servizi idrici dopo la straordinaria vittoria referendaria. Un passo avanti atteso dai 26 milioni di cittadini che hanno detto sì ad una gestione pubblica e partecipata dell'acqua. È necessario e imprescindibile l'immediato coinvolgimento del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua, promotore della legge, nella discussione. (Nella foto Severo Lutrario).


Alta Velocità e Ferrovie Minori l'eterno duello tra modernità e natura.

All'inizio della settimana ho inviato ai giornalisti un comunicato sul (solito) taglio estivo, dal 1° agosto, dei treni sulla ferrovia Avezzano-Roccassecca che saranno sostituiti da autobus. Solo "L'Inchiesta" di Stefano Di Scanno, per adesso, l'ha pubblicato. Anche “QUI sette”, il settimanale della provincia di Frosinone, ha riportato la notizia ma senza indicare la fonte. Ieri mercoledì 6 luglio "Ciociaria Oggi" fa mezza pagina sull'aeroporto a Frosinone. La spara veramente grossa con un articolo sensazionale. L'Adf di Frosinone invita il Comune di Sora, assieme al Comune di Valmontone, a sottoscrivere un protocollo d'intesa con la società. Si vuole creare un raccordo tra la Fiera di Sora, l'aeroporto e la Tav. Il presidente dell'Adf, Gabriele Picano fino a qualche mese fa era stato assessore ai trasporti della Provincia di Frosinone, era venuto a Sora a parlare proprio dei tagli della ferrovia in questione. Di colpo era stato dirottato, possiamo dire, alla società frusinate.

Sugli autobus sostitutivi sulle tratte ferroviarie alcuni tecnici ed esperti di treni ci dicono che le ferrovie con gli autobus non ci guadagnano. (Nella foto le associazioni ambientaliste rilanciano la protesta contro l'aeroporto a Ferentino).


Consiglio comunale del 4 luglio 2011 a Sora. Vittorio Di Carlo vice-sindaco della città.

Il sindaco nelle dichiarazioni di inizio seduta rassicura tutti che non ci sarà nessun city manager anzi dice che le spese saranno del 50% in meno rispetto all'amministrazione Casinelli. Vuole però dotarsi di uno staff e di un addetto stampa. Roberto De Donatis gli ricorda nel suo intervento che Casinelli e la giunta si erano ridotto lo stipendio del 30%. Tersigni ha affidato ulteriori deleghe ai consiglieri comunali e Sora ha finalmente il vice-sindaco: Vittorio Di Carlo, il nome però circolava già da settimane. Critica poi Giuseppe Basile, e il MoVimento 5 Stelle, nominandoli in sala, che erano intervenuti sulla stampa sulla questione del city manager. (Scritto che si può leggere su: www.sora-verdisora.blogspot.com ).

Su questa figura c'erano state delle segnalazioni da parte di dipendenti comunali che erano stati richiamati verbalmente dal city manager non ufficiale. L'esterno, (il nome è uscito durante il dibattito qualcuno lo ha detto: dottor Ruggeri, consigliere provinciale di Amaseno ed ex sindaco del paese) girava per gli uffici con documenti in mano, come ha precisato lo stesso Di Stefano.

Il sindaco vuole riattivare le consulte e soprattuto quella sul commercio e una specifica sulla montagna e sui cacciatori. Il sindaco ha dato così le prime risposte dopo le interrogazioni dell'opposizione. Enzo Di Stefano ricorda di aver portato fortuna a Di Carlo e critica le deleghe assegnate ai consiglieri, e ritorna sul conflitto d'interesse del consigliere comunale Serafini che ha rapporti lavorativi con l'Asl. Afferma però che ora una squadra c'è.

Si è passato poi alle nomine dei rappresentanti negli enti e nelle istituzioni intermedi. Alla comunità montana, all'Ambiente S.p.a., al consorzio di bonifica, alla fiera. Ma perchè al secondo consiglio comunale si devono sceglierli? E perchè al primo si devono nominare i componenti della commissione elettorale? A breve un nuovo consiglio comunale verso la metà del mese, sembra il 14 o l'11 luglio.

Nessun commento:

Posta un commento